fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Viespoli:’A Benevento manca un progetto di città. Chi non è capace, vada via’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Io non ci sto." Rompe il silenzio Pasquale Viespoli e in una lunga conferenza stampa rinfresca la memoria all’amministrazione comunale di Benevento. Una riflessione sul futuro della città, che ad oggi non c’è per il senatore di coesione nazionale, nè sul piano locale, né su quello porivnciale, perchè manca l’elemento più importante: un progetto politco da attuare. Una città chiusa nel suo immobilismo.

Il capogruppo di Coesione Nazionale, Pasquale Viespoli, già sindaco di Benevento, "non ci sta" al "silenzio" politico delle scelte o non scelte che l’attuale amministrazione comunale della giunta di centrosinistra, guidata da Fausto Pepe, ha fatto per il capoluogo sannita e quindi richiama "tutte le forze del centrodestra (dentro e fuori Palazzo Mosti, ndr) a unirsi per fare opposizione a una classe dirigente priva di progettualità e programmazione". "Non ci sto – ha detto Viespoli incontrando i giornalisti a Benevento – a questa sorta di banalizzazione della politica, di assenza di confronto, dibattito, di contrapposizione forte, animata e passionale. Non ci sto a una città appiattita, che è una specie piazza ferma. Bisogna rimettere in moto un confronto dentro e fuori le istituzioni, anche a costo di dire cose impopolari, altrimenti la città non ha una prospettiva". "La sola opposizione consiliare – ha aggiunto – non costruisce un’alternativa. Bisogna, fin da ore, costruire l’alternativa a un centrosinistra fallimentare". "E questo – ha aggiunto Viepsoli – vale non solo per il Comune ma anche per la Provincia di Benevento (retta da un’altra giunta di centrosinistra, ndr)". Di qui l’idea di creare un coordinamento delle forze di opposizione del centrodestra.

Una "piattaferma" la città di Benevento. O una piattaforma. Come quella logistica, su cui il senatore va giù duro. Intorno all’insediamento dell’Ikea era stato costruito un piano politico, che "oggi si rivela uno scherzo, per il senatore. Occorre così rivedere tutto, a partire dal Puc, che seguiva un’idea della città in funzione della piattaforma logistica. Al posto del colosso svedese, è stata giocata la partita del Datacenter, ma qui,- ricorda Viespoli- il merito è di Caldoro e della Regione Campania. E poi il senatore incalza: una truffa elettorale la piattaforma logistica così concepita”

Non va meglio per Viespoli neanche sul versante Unesco. Una conquista importante, ma non l’unica, come dire: Benevento non è nata con l’Unesco. La prova, nelle pagine del libro il "sole sorge a sud", dove circa 15 pagine sono dedicate a Benevento, ma malgrado pubblicato solo un mese fa, nel libro non c’è nessun riferimento Unesco. Non basta poi il solo riconoscimento di patrimonio dell’umanità, per l’ex sindaco di Benevento, a dare lustro alla città. Occorre attuare politiche di riqualificazione urbana del centro storico. Come spiegato da Viespoli, i soldi il comune ce li aveva. 3 miliardi di euro di finanziamento per piazza orsini, dirottato altrove. La questione per il senatore è la tendenza un po’ piagnona dell’amministrazione Pepe.
"L’Ikea non viene più? Colpa di Piacenza. Problema con la Corte dei Conti? Colpa delle ex amministrazione. Zamparini? Colpa di un assessore. Insomma"- conclude Viespoli- " se l’amministrazione Pepe riesce ad individuare solo colpe senza fare nulla, perchè non se ne va?"

"A Benevento, in occasione delle passate amminstrative, – ha dichiarato Viespoli – avevamo anticipato i tempi di quanto, a distanza di un anno, si sarebbe poi verificato a livello nazionale con la nascita del governo Monti e il passo indietro delle forze politiche per il bene del Paese".

"L’accordo, tra me, Clemente Mastella, l’Udc e Carmine Nardone – ha detto Viespoli – che avevamo siglato a Benevento alle ultime amministrative, era nato con l’intento di mettere da parte le contrapposizioni in uno sforzo di generosità politica, tutto teso a creare una condizione di governo per una fase straordinaria che stava attraversando l’Italia. Putroppo non è stato così. Però quanto si sta verificando in città con la guida di Fausto Pepe dovrebbe far riflettere molti che troppo frettolosamente hanno magari ritenuto che Viespoli, Mastella e Nardone si fossero messi d’accordo insieme per chissà quale ragione di difesa del proprio notabilato locale. E invece c’eravamo messi insieme per cercare di far convogliare le forze e le intelligenze in uno sforzo straordinario del quale la città aveva bisogno". "E la dimostrazione – ha concluso Viespoli – che Benevento ne avesse bisogno è data dall’oggi, dal fallimento del governo di centrosinistra della città".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 7 mesi fa

Scuola sannita in lutto: addio alla professoressa Giovanna Viespoli

redazione 1 anno fa

Nascita Unisannio, il sindaco di Altavilla Irpina a Viespoli: ‘Decisivi DC e De Mita’

Antonio Corbo 1 anno fa

Mastella e l’UniSannio, Viespoli non ci sta: “Ma quale scambio con De Mita? Fu conquista di popolo”

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 1 ora fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 1 ora fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

redazione 2 ore fa

Nuovo direttivo provinciale per la Lega nel Sannio: De Ieso vicesegretario, tutte le nomine

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 5 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 6 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content