fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento flop, finora, ma Vacca tra i talenti del torneo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ogni settimana TuttoLegaPro.com dedica un editoriale ad una tematica della giornata appena vissuta. Da Riccardo Guffanti a Paolo Tramezzani, passando per Nicolò Schira, finendo con Vittorio Galigani e Daniele Mosconi. Ogni settimana un appassionato di calcio di Lega Pro oppure un semplice tifoso che ha la propria squadra in questo campionato, viene coccolato in maniera tale da far sembrare la Lega Pro il meglio che ci sia in circolazione. Questa volta, abbiamo voluto interpellare i nostri editorialisti, per sapere la loro opinione in merito a delle tematiche che riguardano molto da vicino la Lega Pro e abbiamo voluto approfondire dei temi che spesso il grande calcio, per avidità o altro, dimentica. Per questo pensiamo di farvi cosa gradita, nel proporvi questo articolo che espone le loro opinioni in merito a questi temi, senza dimenticare di fare gli auguri. Dal 2 gennaio tutti torneranno ad occuparsi di ciò che hanno sempre fatto in questa stagione. Auguri a tutti e buon 2012.


TOP e FLOP della STAGIONE?

Riccardo Guffanti:
"Non li chiamerei proprio flop, ma mezzi flop. Sicuramente per il collettivo che ha, lo Spezia mi ha deluso non poco, però ha le potenzialità per riprendersi alla grande perchè il girone è abbastanza omogeneo, sono tutte lì, bastano un paio di vittorie per poter risalire fin da subito. L’altra squadra che mi ha deluso è la Triestina. La mancanza di continuità e le troppe sconfitte hanno fatto il resto. Al Top sicuramente, perchè hanno una marcia in più, nel girone A il Taranto. La squadra di Dionigi è una macchina da guerra in Lega Pro. Mentre nell’altro gruppo, il Siracusa, perchè quando ho visto in che girone era finito, mai avrei pensato di trovarlo lassù a metà campionato".

Vittorio Galigani:
"Al Top nel girone A sicuramente Taranto e Ternana. Mentre nell’altro girone, a me piace molto ciò che sta facendo Stroppa all’Alto Adige e il Lanciano di Gautieri. I flop sono sicuramente lo Spezia, che finora ha deluso non poco. Mentre nel girone A devo dire il Benevento. Io stimo molto Simonelli, ma le cose non sono andate come dovevano, adesso con il nuovo corso Imbriani, le cose pare che vadano un po meglio. Staremo a vedere. In 2^ Divisione io dico sicuramente Casale e Treviso, mentre nel B Perugia su tutti e Catanzaro. Le squadre flop sicuramente Alessandria e Lecco nel girone A, mentre Il flop più enorme lo sta facendo la Paganese. Hanno una grande squadra, ma non riescono a rendere come potrebbero".

Paolo Tramezzani:
"Al Top metto sicuramente Taranto e Ternana, perchè stanno facendo un grande campionato. Però come possiamo dimenticare il Carpi, la stessa Tritium oppure la Pro Vercelli. Nessuno ad inizio campionato avrebbe pensato che queste squadre a fine girone di andata si sarebbero trovate lassù. Mentre nel girone B io dico Siracusa Barletta e Portogruaro. I siciliani sono una squadra molto sorniona, che sanno sempre come colpirti. La stessa partita contro il Frosinone, ha saputo attendere per poi colpire con Longoni. Hanno una squadra che a mio parere è consapevole della propria forza, ma anche dei propri limiti. Ed è un bene, perchè in questo modo conosci dove puoi arrivare e cosa puoi dare. Sulle delusioni io ho sempre pensato che dietro ogni difficoltà, ci sono sempre dei problemi che se non si conoscono a fondo, è difficile poi fare una disamina ben precisa. Però più che flop, io direi le squadre che hanno deluso. Su tutte sicuramente, nel girone A di 1^ Divisione, io ci metto il Sorrento. La partenza di Paulinho è stata colmata con l’arrivo di Ginestra. Sembrava che il presidente dovesse mollare, invece ha raddoppiato gli sforzi. Sono una squadra che può riprendersi ma ha bisogno di tempo, perchè ora hanno anche cambiato allenatore. Mi ha deluso anche la Reggiana. Nel girone B sicuramente Spezia Triestina e Frosinone. Tre squadroni in difficoltà a conferma che spesso la qualità, in un campionato tosto come questo, non sempre porta i risultati sperati. In Lega Pro ci vuole determinazione, costanza e fame".

Nicolò Schira:
Partendo dalle squadre Top, non si può non menzionare la Ternana. Il Ds Cozzella e mister Toscano, in sede di campagna acquisti hanno fatto un lavoro straordinario. Creando un gruppo solido e senza punti deboli. Meritano un plauso nel girone A, Carpi Pro Vercelli Tritium Pisa e Avellino, seppur con politiche societarie differenti, vantano dirigenze illuminate e capaci. I risultati sono solo la conseguenza del buon lavoro fatto sul mercato. Nota di merito anche per il Lumezzane che ormai non è più catalogabile tra le sorprese. I zero gol e i zero punti delle prime giornate avrebbero portato qualunque società a decidere di licenziare l’allenatore, mentre la società valgobbina, nella persona del Ds Nember, ha saputo aspettare ed adesso il gruppo di mister Nicola sta raggiungendo risultati sorprendenti. Tra le delusioni io metterei sicuramente Sorrento Reggiana e Benevento. Con il potenziale che hanno non stanno rispettando le attese della vigilia. Non per niente tutte hanno cambiato allenatore. Nel girone B, scontati gli applausi alla strepitosa stagione che stanno vivendo il Siracusa e la Cremonese, non possiamo dimenticare il Sud Tirol e il Portogruaro. I rispettivi binomi Piazzi-Stroppa e Specchia-Rastelli, sono fra i più interessanti della categoria e non mi meraviglierei se fra qualche mese li trovassimo su qualche panchina di B. Entrambe incarnano il nuovo che avanza, con giocatori giovani, ma di sicuro talento. Nessuno ad inizio stagione avrebbe scommesso un solo centesimo su queste due squadre. Tra le note negative non possiamo dimenticare il Piacenza, che ha avuto a che fare con una gestione societaria imbarazzante. Tra le altre metterei Spezia, Triestina e Frosinone. Tre squadre con organici importanti che si trovano in difficoltà enormi. In 2^ Divisione, applausi a Casale Santarcangelo e Treviso, dove hanno steccato malamente Alessandria e Lecco. Mentre nell’altro raggruppamento, io spenderei una parola per le abruzzesi: L’Aquila e Chieti, che oltre a giocare un calcio mai sparagnino, stanno riportando l’entusiasmo in una regione che negli ultimi anni ha vissuto traumi molto importanti. Per quanto riguarda le delusioni, io direi che al primo posto va messa la Paganese ed in secondo piano il Gavorrano. Gli azzurrostellati hanno un organico da primo posto, ma stanno pagando la poca continuità. Mentre per il Gavorrano il discorso è diverso, visto che in estate il Dg Vetrini aveva costruito una rosa di prima levatura. Mi aspetto in questi mesi da mister Buso un salto di qualità della squadra".

Daniele Mosconi:
"Voglio mettere prima le squadre al Top. Io penso che le squadre che in questo campionato abbiano fatto davvero bene, in 1^ Divisione sono Ternana da una parte, perchè nonostante non abbiano una rosa qualitativamente forte come quella del Taranto, hanno una continuità di risultati che li rende ancora più forti di quello che sono realmente. Poi non posso dimenticare il campionato che stanno disputando Carpi e Pro Vercelli, perchè da neopromosse stanno facendo un campionato strepitoso. Nel girone B, io promuovo a pieni voti il Portogruaro. La squadra di Rastelli era partita ad handicap, poi invece ha infilato una serie di vittorie esterne pesanti che l’hanno portata nei vertici alti della classifica. Altra squadra che mi sento di mettere al Top è l’Alto Adige. Stroppa, non dimentichiamolo che viene dal settore giovanile del Milan, sta facendo un lavoro straordinario con questa squadra. Le flop sono sicuramente Benevento e Spezia. I giallorossi ogni anno partono con gli squilli di tromba però, complice anche la penalizzazione, sono una delusione di questa prima parte di stagione, mentre i bianchi liguri stanno pagando la troppa qualità a mio parere degli uomini che hanno in rosa. In 2^ Divisione, penso che il Top siano il Casale. Per la rosa che hanno farebbero un figurone anche in 1^ Divisione. Mentre il flop è a pari merito tra il Lecco e l’Alessandria. Due società che hanno investito molto, ma che finora sono state bocciate dal giudice supremo: il campo. Nel girone B di 2^ Divisione io promuovo a pieni voti la Vigor Lamezia. Costantino sta facendo un lavoro straordinario. Anche al "Curi" nonostante la sconfitta, la squadra biancoverde disputò una gran partita. Sulle ali dell’entusiasmo possono andare molto lontano. Il flop è sicuramente il Campobasso. Hanno una squadra di livello ed è un vero peccato che abbia perso parecchi punti per strada, vedi il mese di novembre che ha coinciso con l’esonero di Provenza".

***

Al volo i nomi delle squadre che saliranno in B e 1a divisione

Riccardo Guffanti:
"Devo dire quattro nomi secchi? Mmm … bella domanda: io dico, senza pensarci: Ternana e Taranto arrivano alla fine. Mentre per il girone B dico Siracusa e Spezia".

Vittorio Galigani:
"Sicuramente andranno Ternana e Taranto da una parte. Barletta e Siracusa dall’altra. Mentre saliranno in 1^ Divisione Casale e Treviso insieme a Perugia e Catanzaro".

Paolo Tramezzani:
"Dico: Taranto Ternana Barletta e Siracusa in 1^ Divisione. Mentre in seconda io dico: Casale e Treviso, Perugia e Catanzaro".

Nicolò Schira:
"Approderanno in B Taranto e Ternana, ma attenzione al Carpi che potrebbe insidiare fino alla fine i pugliesi. Nel girone B io dico Siracusa e Spezia, che al fotofinish dei Playoff avrà la meglio su Barletta e Cremonese. Mentre faranno il salto in 1^ Divisione Casale e Treviso da una parte, mentre Perugia e Catanzaro dall’altra. Occhio a Santarcangelo e Paganese nei play off".

Daniele Mosconi:
"Così di primo acchitto io dico Ternana e Taranto nell’A, Portogruaro e Cremonese nel B. In 2^ Divisione Casale e Rimini nel girone A, mentre nel B io vedo Catanzaro e Perugia".

***

Tre nomi di giovani che secondo voi, il prossimo anno, potranno fare il salto in Serie B o addirittura nella massima serie.

Riccardo Guffanti:
"Mi perdoni ma a questa domanda ho difficoltà a rispondere, perchè poi diventa un gioco al massacro, creandosi poi delle situazioni che non mi piacciono. Nella scorsa stagione sono molti i giovani che dalla Lega Pro sono passati in B, però se lei nota, nessun giovane che dalla Lega Pro abbia fatto il salto in A e Il discorso va spostato anche sulla qualità. Perchè, ritorno per un attimo al discorso di prima, ovvio che una società che manda in Lega Pro venti giocatori, almeno un paio possono fare il salto di qualità. Però devono avere la pazienza per fare il grande salto, di fare un percorso graduale. Dalla Lega Pro alla serie B per poi passare, maturando in queste categorie, in serie A. Non voglio ripetermi, ma credo che il ritorno delle società a puntare sui propri vivai sia la soluzione migliore per tutto il sistema. Non è la panacea di tutti i mali, ma inutile puntare sulla quantità per prendere il premio dei minutaggi, se poi la qualità è quella che è".

Vittorio Galigani:
"Dunque, fammi pensare. Io dico che Sciaudone del Taranto mi ha piacevolmente impressionato. C’è Gennari del Melfi, già nel giro delle nazionali. Per concludere io dico Cenciarelli del Campobasso"

Paolo Tramezzani:
"Tre nomi? Io dico Vacca del Benevento, Benedetti del Pisa e Iemmello della Pro Vercelli".

Nicolò Schira:
"Tre nomi di giovani che animeranno il mercato estivo? Antonio Vacca del Benevento, Nicholas Siega del Casale, per concludere direi Yves Baraye del Lumezzane. Mentre voglio fare una menzione speciale per altri tre giocatori, ormai specialisti della categoria, ma che per qualità e rendimento meriterebbero una chance in cadetteria: mi riferisco allo stopper Fabio Pisacane, al regista Cris Miglietta e al centravanti Umberto Eusepi".

Daniele Mosconi:
"Tre nomi? Si, senza pensarci: Giorico del Treviso. Lapadula del San Marino e Giannone della Pro Patria. Seguo prevalentemente la 2^ Divisione, quindi i miei nomi vengono da lì per forza di cose".

Fonte | TuttoLegaPro.com

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

C’è Benevento-Turris: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content