fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Al tribunale di Benevento va rilanciata la battaglia per l’incompatibilità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"La nota affidata alla stampa da parte di Gabriele Corona, presidente dell’associazione Altrabenevento, in merito alla vicenda Zamparini, induce a delle opportune e semplici riflessioni", scrive in una nota che s’affianca appunto a quella di Altrabenevento, Giuseppe De Lorenzo.

"Condividendo interamente il contenuto della stessa, si precisa, da subito, che non vogliamo giungere alle conclusioni, fors’anche giuste, di Corona quando parla di condanne, qui a Benevento, solo dei mariuoli di coperchietti, ma qualche riflessione va fatta.

Nel confermare il convinto rispetto nell’operato della magistratura, a giudicare quanto si sta verificando in questi ultimi tempi, sembra, ed alcuno può negarlo, che qualcosa si sia inceppato. Non vogliamo, sia ben chiaro, ergerci a moralizzatori incarnati, ma il pugno di ferro, giusto a nostro modesto parere per i tempi in cui siamo costretti a vivere, da un lato, ed il buonismo eccessivo dall’altro lato, in ultimo, ci si permetta, non collimano e stanno portando, in reiterate occasioni, ad episodi non, di certo, edificanti.

Se è vero che i vari passaggi per ogni inchiesta siano oltremodo necessari per garantire al cittadino la massima sicurezza, è, altresì, vero che il costante discostarsi dei pareri dei magistrati locali lascia quanto meno perplessi.

Qui, ormai si imbastiscono inchieste roboanti, molte giuste, veramente giuste, per, poi, o far cadere tutto nel dimenticatoio, oppure giungere, con un colpo di spugna, a delle assoluzioni impreviste ed inattese.

Corona parla dei mariuoli di coperchietti, ma io aggiungerei altro. Oggi, sembra che non si faccia carriera o si abbiano affidati incarichi importanti qualora, nei curricula non vi sia qualche condanna, almeno una. Se, poi, il numero aumenta la carriera è assicurata.

Molti avranno memoria dello scalpore che, or non è molto, si sollevò in merito ad alcuni sanitari presenti nelle commissioni di invalidità. Bene. Per qualcuno, tra i più indiziati ed oggetto di perquisizioni, annunciate con titoli altisonanti su tutti gli organi di informazione locale, è stato il viatico per essere, oggi, uno dei più richiesti periti da parte di magistrati della stessa procura.

Qualcosa va fatto, pur rispettando l’integrità e la preparazione della stragrande maggioranza dei magistrati del nostro tribunale, al fine che questo circuito discutibile abbia fine. E, nello specifico, si dovrebbe, ora come allora, riproporre l’incompatibilità di quanti, essendo del posto, per un fatto naturale, sono umanamente condizionati. Mogli e mariti, fratelli e sorelle, magistrati ed avvocati non possono operare nello stesso palazzo.

In proposito, molti ricorderanno le rivendicazioni portate avanti, negli anni addietro, prima dal compianto Ismaele De Ciampis e, poi, da Gino De Pietro. Senza dimenticare ancora le prese di posizione, se la memoria non mi tradisce, di Mario Chiusolo e dell’indimenticabile avvocato Intorcia.

Ecco, Gabriele, questo filone dovrebbe essere riaperto. In tutta onestà, ti confido che, dopo averle subite di tutti i colori, anche se posso essere orgoglioso di essere stato vittorioso, se avessi la possibilità di tornare indietro, ti assicuro sceglierei, senza indugio, di non seguire più la strada della legalità, ma quella meno tortuosa e più fruttuosa del truffatore. Di certo, i torti subiti sarebbero stati minori".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Docente sannita sospesa perché senza vaccino e senza green pass: Miur condannato al risarcimento

Antonio Corbo 12 mesi fa

De Lorenzo: ‘Dalla politica amarezze violente. Città e sanità abbandonate, Pietrantonio e Mussi i migliori’

redazione 1 anno fa

Associazione camorristica ed estorsioni aggravate: disposta nuova perizia su 54enne di Forchia

redazione 1 anno fa

Unisannio con i Tribunali di Avellino e Benevento per rendere più rapida ed efficiente la giustizia

Dall'autore

redazione 11 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 12 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 13 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 11 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 18 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content