fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Energia, ambiente, paesaggio: insieme per lo sviluppo del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamani è stato presentato alla Rocca dei Rettori il III Forum “L’altra energia: prospettive di sviluppo per un futuro sostenibile” che si svolgerà per tutta la giornata del 15 dicembre prossimo presso il Museo Arcos di via Stefano Borgia di Benevento.

Curato dall’assessorato provinciale all’energia, il Forum costituisce uno dei momenti di approfondimento delle tematiche di livello strategico e delle grandi opzioni di sviluppo per il Sannio che la Provincia sta portando avanti con l’iniziativa “Sannio Sity”. Dopo le politiche formative e la gestione del ciclo dei rifiuti, è ora la volta della terza Edizione del Forum Energia che si pone questo interrogativo: “è possibile coiniugare energia, ambiente e paesaggio in un’ottica innovativa di sviluppo territoriale? E’ un obiettivo perseguibile o è invece una manifestazione di superbia?”.

Nel presentare l’evento, l’assessore delegato Gianvito Bello, ha sottolineato che il Forum vuole essere la dimostrazione del lavoro svolto in questi anni dalla Provincia nel contesto della fondamentale opzione strategica dell’energia e delle scelte molto rilevanti che l’ente locale ha compiuto in questi ultimi tempi sia per dare supporto ai Comuni, sia per promuovere essa stessa una vera e propria filiera produttiva delle energie da fonte rinnovabile. Con lo sforzo di proporre una nuova governance dello sviluppo locale, la Provincia si è sempre opposta ai mega-impianti, alle centrali a combustione e allo stesso eolico, che rovinano i nostri paesaggi e non creano sviluppo per le nostre collettività. L’obiettivo da perseguire, invece, ha proseguito Bello, è quello di una governance condivisa dei processi di sviluppo, con piccoli impianti e la creazione di una vera e propria filiera produttiva. Bello ha ricordato quindi le iniziative assunte come il Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni in atmosfera, che hanno ottenuto il beneplacitio del Direttore Generale dell’Unione Europea per le energie alternative.

L’assessore alla cultura Carlo Falato ha ricordato che se la superbia è uno dei sette peccati capitali, l’ignavia non è una colpa meno grave. In un momento in cui lo Stato si fa prestare i soldi per pagare gli stipendi pubblici, sembra quasi assurdo progettare nuove ipotesi di sviluppo produttivo. Ma starsene con le mani in mano è assurdo, secondo Falato: le istituzioni ed i cittadini devono essere pronti la difficile situazione e devono cercare di cogliere le opportunità dell’opzione energetica sia sotto il profilo produttivo, che occupazionale, che per la salvaguardia dell’ambiente. In questa ottica il III Forum, ha concluso Falato, si presenta con i caratteri dell’innovazione, perché accanto a questa discussione, prevede eventi artistici collaterali di grande rilievo ed interesse che occuperanno il Museo Arcos per le festività natalizei con la partecipazione di molti artisti e diverse discipline.

Su questo aspetto in particolare è intervenuta Mariateresa Schettino per l’Associazione Eclettica, curatrice dell’evento, che ha ricordato come il III Forum si voglia caratterizzare per trovare un legame tra l’arte e le politiche energetiche nello sforzo di dare rappresentazione all’impegno di coniugare ambiente, energia e creatività.

Ha preso quindi la parola Mia Ejerstad, fotografa (Mostra Garden), che partecipa al Forum. Nata e cresciuta in Svezia, dove l’energia ed il rispetto dell’ambiente sono elementi importanti del vivere quotidiano, la Ejerstad esporrà numerose sue opere che hanno come obiettivo il risveglio della coscienza e dell’impegno per la tutela dell’ambiente. “Le mie fotografie sono semplici, poco elaborate, minimal ed essenziali. In quell’attimo le cose parlano da sè e per sé: sono foto dell’anima”.

Ha preso quindi la parola Roberto Ronca, curatore della Mostra “Seven – Superbia”, che coinvolge ben 110 artisti di diverse nazionalità: ciascuno affronta il tema dei sette peccati capitali. Saranno in mostra video, opere interattive, pitture accompagnati dalla musica di Dan Keying (stile “hard rock”).

Il Presidente della Provincia Aniello Cimitile, sottolineato come l’iniziativa seminariale sul tema strategico dell’energia, si accompagni ad un complesso ed articolato di espressioni artistiche con la possibilità per il pubblico di fruire anche di nuovi linguaggi espressivi, ha voluto rimarcare come, a suo giudizio, il futuro del Sannio dipenda proprio dall’energia. “Vogliamo seguire la strada tracciata dal Presidente Obama che è stato il primo ad indicare la strada della green economy. Le politiche energetiche devono essere portate avanti anche nel territorio delle aree interne meridionali, anche nel Sannio, sia pure con un approccio profondamente diverso che in passato. Fino ad oggi il Sannio ha subìto l’invasione delle fonti rinnovabili; noi proponiamo un uso più accorto e diverso. La Provincia, nonostante gli ulteriori forti tagli di risorse finanziarie che le saranno imposti a partire dal 1° gennaio 2012, potendo contare su investimenti per una cifra complessiva pari soltanto ad 800mila euro, farà di tutto per garantire uno sviluppo e una crescita produttiva sollecitando la realizzando fi una filiera produttiva delle energie rinnovabili. Incalzeremo la regione affinché dia corso finalmente ai progetti che abbiamo presentato in tale direzione. Abbiamo dimostrato di avere capacità progettuali con il Patto dei Sindaci e il Patto delle Province, ebbene il nostro Polo di eccellenza per le energie rinnovabili è destinato ad essere un volano di sviluppo.

Questo Forum “L’altra energia” è la dimostrazione evidente dell’immane lavoro fatto. Il nostro lavoro per lo sfruttamento energetico della Diga di Campolattaro, un investimento da 600 milioni di Euro, tutti dei privati, e la realizzazione del Parco delle Acque trasformeranno tutta l’area dell’Alto Tammaro e del Sannio”. In questa ottica, ha concluso Cimitile, l’organizzazione di eventi culturali collaterali al Forum, lungi dal rappresentare una forzatura ed una stonatura, costituiscono invece un modo per rimarcare come arte, cultura, paesaggio e sviluppo socio-econopmico possono e devono andare a braccetto. Il Seminario, con inizio alle 9 al Museo Arcos, contempla la partecipazione di esperti e amministratori e, in video conferenza, di Pedro Ballesteros direttore generale dell’Unione Europea. Alle 19.30, al termine del dibattito, è previsto il Vernissage della Mostra “Superbia, che resterà aperta fino a tutto il 6 gennaio (lunedì esclusi).

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Alla Rocca dei Rettori il Console Generale d’Ucraina a Napoli

redazione 6 giorni fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 1 settimana fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 2 settimane fa

Al Museo ARCOS di Benevento inaugurata la mostra di Angela Rapio

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 12 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 14 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 14 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 17 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 20 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content