fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Falato: ‘I tagli delle risorse pesano anche nel settore cultura’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore provinciale alla cultura ed al turismo di Benevento Carlo Falato ha rilasciato la seguente dichiarazione in risposta ad alcune prese di posizione circa la gestione dei Musei e degli Istituti culturali del Sannio fondati e amministrati dalla Provincia (c’è sempre un pizzi di ritegno nel citare le circostanze, talora: ci si riferisce alla nota di Ekoclub Internationale, Ndr).

«L’allestimento della Pinacoteca nei nuovi locali acquistati dalla Provincia di Benevento adiacenti al Museo del Sannio ha consentito finalmente l’esposizione al pubblico di opere e collezioni in possesso dell’Istituto culturale, ma che, fino a ieri, erano confinate in deposito per mancanza di spazi.

E’ stata questa l’occasione, grazie alla consulenza della Soprintendenza ai Beni culturali, al valido contributo di giovani illuminati, volenterosi ed appassionati di arte, e con l’apporto del personale del Museo e dell’assessorato, per dimostrare che si può fare qualcosa per l’arte e il turismo senza spendere risorse ingenti.

E’ stata anche l’occasione per comunicare il riconoscimento del Museo del Sannio quale “Museo di interesse regionale” che dà la possibilità alla provincia di accedere alle risorse della Legge Regionale n. 12/2005.

Di sicuro si è ampliata l’offerta turistica nella “buffer zone” del sito di Santa Sofia Patrimonio dell’Unesco.

Mi corre l’obbligo in questa circostanza muovere alcune considerazioni sulla questione turismo e beni culturali che riguardano la Provincia.

La prima riguarda l’enorme taglio alle risorse finanziarie effettuato dal Governo agli enti locali che ha determinato, a cascata, un taglio all’intero settore cultura e turismo per il 2011 di oltre il 60% rispetto al 2010. Questo taglio ha inevitabilmente influito su tutte le iniziative che la Provincia sannita ha organizzato in proprio o sostenendo Comuni, Associazioni culturali, Pro-loco ecc. a tutela del territorio.

La seconda riguarda la gestione dei Musei provinciali, affidata per il 2011 alla agenzia ArtSannio Campania. Essa si struttura con un piano di gestione dei musei e con la definizione di obiettivi e risultati che la Provincia valuterà attentamente a scadenza del contratto, in quanto è convinzione comune che le risorse impegnate (circa 500.000 euro, pari quasi alla metà delle disponibilità finanziarie per il settore cultura e turismo per il 2011) possano essere meglio utilizzate sperimentando anche forme gestionali diverse.

Riguardo al personale di Artsannio e alle loro parentele è questione che non mi appartiene, in quanto la relativa provvista è stata effettuata precedentemente alla Amministrazione guidata da Cimitile e mi sono sconosciuti i criteri che ne hanno determinato quantità e qualità.

Ad ogni modo tale Società, interamente pubblica (51% Provincia, 49% Regione), è dotata di un presidente, di un consiglio di amministrazione e di organi di revisione: dovrebbe essere quindi gestita in autonomia con criteri aziendali. Cioè con criteri che improntano l’azione gestionale commisurata alle commesse ed alla capacità di attrarre investimenti su progettualità con risorse extraprovinciali.

Non ci vuole uno scienziato in economia per capire che le sole commesse della Provincia non bastano a pagare gli stipendi del personale assunto a tempo indeterminato di Artsannio Campania.

A tutto ciò si cumula una situazione rispetto alla quale avendo la Provincia affidato all’agenzia Artsannio commesse per la realizzazione di progetti finanziati con fondi regionali per gli anni 2009 e 2010 per diverse centinaia di migliaia di euro, la Regione Campania, nel rispetto del Patto di stabilità, tarda ad inviare i pagamenti determinando una situazione di creditori nei confronti di Artsannio anch’essa molto particolare, in un momento di crisi quale quello attuale».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content