fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Come prevenire le frodi nella compravendita di autoveicoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Si tratta di mine vaganti”. Con queste parole il Comandante della Polizia Stradale di Benevento, Renato Alfano, ha definito, durante la presentazione del progetto dal titolo: “Il trasferimento di proprietà sicuro-veloce-comodo”, a cura dell’assessorato provinciale di Benevento alla mobilità e dell’Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica (Unasca), la situazione in cui vengono a trovarsi le automobili e i veicoli in genere che sono stati fatti oggetto di passaggi di proprietà fittizi o irregolari.

Infatti, ha spiegato il Comandante Alfano, se il passaggio di proprietà di un’auto non rispetta le regole, questo fatto trasforma il veicolo in uno strumento con il quale possono essere compiuti reati e altre attività illecite, ovvero si può attentare alla sicurezza stessa della circolazione stradale (per esempio, eludendo i limiti di velocità del Tutor in quanto non si può risalire al vero conducente del veicolo).

L’intervento dell’Ufficiale di Polizia si è registrato alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia, nel corso della presentazione voluta dall’assessore alla mobilità Gianvito Bello per illustrare i contenuti di una campagna di sensibilizzazione che la stessa Provincia e l’Unasca conducono su tutto il territorio sannita al fine di prevenire le frodi in materia di compravendita di autoveicoli e per dare certezza di applicazione alla Legge in materia.

Come ha spiegato il segretario dell’Unasca, Ottorino Pignoloni, non si tratta affatto di un problema secondario, ma piuttosto di una delle vicende che incidono direttamente sulla vita e sul destino di migliaia e migliaia di persone, spesso del tutto incolpevoli o inconsapevoli di essere al centro di fatti crimonisi o di essere potenziali bersagli di eventi anche tragici.

Per tali ragioni, ha spiegato Gianvito Bello, la Provincia di Benevento ha inteso offrire ai cittadini maggiori strumenti di conoscenza sulla materia e, nello stesso tempo, ha voluto aiutare le stesse Imprese del settore a meglio svolgere i propri compiti; più in generale ha voluto semplificare le procedure burocratiche di rito.

Un apposito “Vademecum per il cittadino” che intende vendere la propria autovettura o acquistarne una di seconda mano è stato dunque curato dall’Unasca e dalla Provincia di Benevento e sarà diffuso su tutto il territorio grazie anche alla cooperazione delle Associazioni dei consumatori.

10 semplici regole da seguire pedissequamente vengono indicate in questo Vademecum: Il rispetto di tali norme e procedure garantisce al cittadino la tranquillità sua in relazione a queste operazioni, sempre che, però, queste pratiche di compravendita vengano svolte presso le Agenzie di consulenza automobilistica autorizzate e che espongano il logo “Sportello Telematico dell’Automobilista”.

Come ha riconosciuto lo stesso segretario Unasca, non si può escludere che qualche Agenzia cerchi “qualche scorciatoia” o che disonori la categoria compiendo pratiche fraudolente: per evitare che il compratore/venditore onesto divenga inconsapevole vittima di tutta una serie di raggiri e per essere sicuri che con la macchina venduta anche anni prima non si commettano reati, ha scandito Pignoloni, ci si deve rivolgere alle Agenzie dello “Sportello Telematico dell’Automobilista” e seguire comunque tutte le regole del Vademecum. Il segretario Pignoloni ha ricordato che la mancata certezza sulla proprietà del veicolo si traduce automaticamente in frodi assicurative, anche con risvolti drammatici, se non tragici, in caso di incidentalità. Naturalmente gli Uffici della Motorizzazione e del PRA, oltre ai funzionari comunali e ai notai, sono i soggetti abilitati a condurre le compravendita secondo legge.

L’assessore Bello, nel ricordare che il momento che vive il trasporto pubblico e privato nel nostro Paese è assolutamente drammatico, ed anzi sull’orlo, ha detto, di una crisi irreversibile con contraccolpi devastanti a tutti i livelli (in particolare per quanto concerne il trasporto pubblico ferroviario e su gomma), ha assicurato che la Provincia di Benevento sta facendo il possibile per tutelare il settore ed intende collaborare con gli operatori Unasca al fine di garantire la massima trasparenza nelle operazioni, le leggi e perseguire gli operatori disonesti.

Non solo: Bello ha ricordato, infatti, che dalla trascrizione dell’imposta per il passaggio di proprietà si generano le risorse finanziarie per la stessa sopravvivenza degli Enti locali. Purtroppo, però, a causa di una evidente sperequazione le leggi sul federalismo, che hanno distinto tra Regioni autonome e Regioni a statuto speciale, si sono create le condizioni per assurdi trasferimenti di proprietà dei veicoli da una regione all’altra al fine di pagare minori tasse e al fine di indebolire ulteriormente le casse degli enti locali.

A margine della Conferenza stampa, l’assessore Bello ha dichiarato che, a breve, la Provincia di Benevento assicurerà il rilascio dei patentini per il trasporto per conto terzi che fino ad oggi era effettuato solo a Napoli. Si tratta di un contributo ulteriore che la Provincia intende dare per la semplificazione delle procedure amministrative e burocratiche.

Infine, l’assessore Bello ha comunicato che la Provincia di Benevento ha realizzato il primo esperimento in Campania di “bike sharing”, consistente nell’affitto di biciclette elettriche a favore della mobilità sostenibile per ora nel solo capoluogo. In città infatti saranno allestiti quattro postazioni di scambio per questi mezzi non inquinanti che peraltro verranno alimentati per la ricarica delle batterie con centraline fotovoltaiche appositamente allestite.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 7 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 1 settimana fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 1 settimana fa

Commissioni permanenti e deleghe: ecco le decisioni del Consiglio Provinciale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content