fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Data Center, firmata la convenzione tra Poste e comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sottoscritto stamani a Napoli, presso la sede della Regione Campania, la convenzione tra il Comune di Benevento e le Poste Italiane SpA per l’insediamento a Benevento di un Data Center di interesse nazionale, terzo segmento del sistema di campus nazionali per l’innovazione dopo quelli di Torino e Roma. L’investimento risponde alle strategie aziendali di potenziamento delle infrastrutture di Information e communication technology (Ict) e al rilancio di centri di eccellenza nel Mezzogiorno in grado di dare supporto a percorsi di alta formazione. Secondo l’accordo, il progetto esecutivo del Polo Ict sarà pronto entro i prossimi dodici mesi, mentre i lavori dovrebbero concludersi entro un triennio.

Sul lotto assegnato a Poste Italiane, che si estende su un’area di 50.550 metri quadri all’interno della zona industriale di Olivola-Roseto, verranno realizzate infrastrutture per circa 16.500 metri quadri. L’investimento iniziale sarà di circa 70/80 milioni di euro con una ricaduta occupazionale che, nella prima fase, Poste Italiane stima in almeno 100 unità lavorative altamente qualificate. Il futuro Data Center potrà contare sulle competenze fornite dalle Università della Campania e permetterà di valorizzare ulteriormente l’attività del Centro di ricerca e di sviluppo di Poste Italiane di Napoli nel quale opera un team di ricercatori impegnati a sviluppare progetti e prototipi per la realizzazione di nuovi servizi. La struttura avrà caratteristiche di modularità e potrà essere realizzata per lotti funzionali, accoglierà moderne infrastrutture tecnologiche per garantire la erogazione di servizi su base nazionale. Il Data Center sarà costruito nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, tenendo conto delle più avanzate tecnologie costruttive, strutturali e di risparmio energetico per garantire elevata affidabilità e massima efficienza. Nel Polo saranno ospitati spazi per uffici, servizi generali, magazzini e locali tecnici.

Alla successiva conferenza stampa, tenutasi anch’essa presso la sede della Regione Campania, sono intervenuti il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l’amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e il governatore della Campania, Stefano Caldoro. Erano presenti i senatori Pasquale Viespoli e Mino Izzo, i parlamentari Costantino Boffa e Nicola Formichella e il consigliere regionale, Luca Colasanto.

Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha innanzitutto ringraziato l’amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e il governatore della Campania, Stefano Caldoro per l’attenzione rivolta al territorio beneventano, oltre che i rappresentanti istituzionali per il sostegno che hanno assicurato all’iniziativa nelle fasi che hanno preceduto la firma della convenzione. “Benevento ha tante carte da giocarsi per tentare un rilancio occupazionale e territoriale – ha proseguito Pepe -. Insieme alla logistica, alla cultura e alla qualità ambientale oggi si rafforza anche il segmento dell’ICT. L’accordo odierno rappresenta il primo segnale di un riequilibrio territoriale che deve vedere Benevento e il Sannio sempre più protagonisti all’interno della regione Campania. Il Sud funziona se funzionano Napoli e la Campania, così come la Campania funziona e se funzionano anche le aree interne”.

Un’analisi, quest’ultima, che è stata condivisa dal presidente della Giunta regionale della Campania, che a sua volta ha sottolineato le peculiarità del territorio sannita ed ha annunciato che la provincia di Benevento verrà coinvolta attivamente all’interno del Forum delle Culture, anche alla luce del recente inserimento della Chiesa di S. Sofia nel patrimonio mondiale dell’Unesco: “Il nostro territorio – ha detto il presidente Caldoro – punta sulla qualità dei servizi e sulla innovazione tecnologica. Con l’iniziativa si offre un fattivo contributo al sistema delle imprese ed alla stessa Pubblica Amministrazione. Il capitale umano della Regione Campania trova, in questa iniziativa, una ulteriore occasione di valorizzazione”.

L’amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, a sua volta ha sottolineato che la scelta di Benevento da parte di Poste Italiane per un investimento così importante è avvenuta seguendo logiche esclusivamente imprenditoriali: “Abbiamo scelto le migliori condizioni possibili, spinti anche dalla qualità mostrata dagli interlocutori. Poste Italiane ha deciso di investire in Campania per far nascere in questa regione un polo di eccellenza e di innovazione tecnologica in grado di offrire infrastrutture e nuovi servizi per le imprese e la PA. Il Data Center sarà anche stimolo per lo sviluppo di nuova imprenditorialità nel campo della digital economy e occasione di collaborazione al massimo livello con le istituzioni accademiche e di ricerca presenti nella regione in progetti che potranno produrre effetti positivi anche nel campo dell’occupazione di figure qualificate.” Sarmi ha, infine, spiegato che l’investimento avrà una duplice valenza: “Innanzitutto sarà rivolto ai nostri utenti, che oggi ci consentono di realizzare 50 milioni di transazioni al giorno. E, nello stesso tempo, coinvolgerà le realtà imprenditoriali del territorio, che potranno utilizzare la capacità di calcolo della struttura assicurandosi un notevole vantaggio competitivo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

Benevento, lunedì inaugurazione di Palazzo Alcide De Gasperi

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Un progetto per potenziare la videosorveglianza cittadina: ecco ‘Benevento Legale’, ma servono 150mila euro

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, a Carlo Acutis sarà intitolata una rotonda adiacente alla Parrocchia San Gennaro

redazione 1 settimana fa

Sannio Acque e impianto di filtraggio, ApB attacca l’amministrazione Mastella

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento Longobarda al “Lucca Historiae Fest”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 21 giugno 2025

Alberto Tranfa 14 ore fa

La musica senza tempo di Renzo Arbore omaggiata a Benevento con la Laurea Honoris Causa

redazione 14 ore fa

Microappalti, soddisfazione ANPCI: verso la stabilizzazione della semplificazione per i Comuni sotto i 5mila abitanti

Primo piano

Alberto Tranfa 14 ore fa

La musica senza tempo di Renzo Arbore omaggiata a Benevento con la Laurea Honoris Causa

redazione 16 ore fa

Danni causati dalla grandine: Pago Veiano chiede lo stato di calamità naturale

redazione 21 ore fa

Sannio: weekend tra sole, nubi e locali rovesci pomeridiani. Temperature fino a 35°

redazione 21 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 24 agosto Serena Rossi al Teatro Romano con “SereNata Napoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content