fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Economia del territorio: proposte di rilancio, necessità di maggiore attenzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è ufficialmente aperto ieri pomeriggio, nella splendida cornice del Parco delle Terme di Telese (Benevento), il primo “Meeting delle Acli” denominato “Risorsa Mezzogiorno: il bello e il buono del Sud”, organizzato dall’associazione di promozione sociale “Acli Risorsa Mezzogiorno” in collaborazione con Acli Terra Nazionale, Centro Turistico Acli (Cta nazionale), Fap Acli (Federazione Anziani e Pensionati) e le Acli delle Regioni del Mezzogiorno.

“La manifestazione, – si legge nella nota diffusa alla stampa – nata con l’intento di promuovere le eccellenze delle regioni meridionali nella sfida europea, vedrà in cartellone fino a domenica prossima: dibattiti, mostre, esposizioni di prodotti tipici e convegni. Ad inaugurare la kermesse sono stati Pasquale Orlando, Presidente dell’Associazione “Risorsa Mezzogiorno”; Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme e Carmine Valentino, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento. Circondati da un’enorme folla di visitatori, curiosi e comuni cittadini, il primo giorno del meeting Acli è stato caratterizzato da un clima sereno e festoso con un pubblico interessato e partecipe. Tantissimi i temi caldi su cui si è discusso e tutti di estrema attualità. Nel suo lungo discorso introduttivo, il patron dell’evento, Pasquale Orlando, dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito, ha ribadito più volte l’assoluta necessità di operare in maniera concreta e fattiva, sia a livello istituzionale che locale, per promuovere una sempre più stabile occupazione per le nuove generazioni; riconoscere i diritti delle categorie più deboli; tutelare e sostenere l’economia delle regioni meridionali che molto spesso si basa, soprattutto, sull’agricoltura. Inoltre, ha illustrato alla platea tutte le strategie possibili ed attuabili onde combattere il lavoro sommerso, tutelare i diritti dei produttori, dei consumatori e come cooperare, a 360°, a tutti i livelli per far sì che il Sud diventi motore trainante dell’intera economia del Mediterraneo.
Lodi alla manifestazione sono anche giunte da parte del sindaco di Telese, Carofano che ha parlato dell’evento: “Come un’iniziativa interessante per promuovere le tante eccellenze di cui è ricco il nostro Mezzogiorno d’Italia, le cui risorse possono essere inquadrate in una più seria ed ampia prospettiva di sviluppo sia nazionale che internazionale”. Sulla stessa linea anche l’Assessore provinciale Carmine Valentino, il quale ha auspicato che, alla fine del meeting, possa uscire fuori una precisa, seria e dettagliata piattaforma programmatica che riesca ad accendere i riflettori sull’intero Sud Italia”.

A seguire, si è subito entrati nel vivo della manifestazione, procedendo con il convegno: “Un patto nuovo tra agricoltura e territorio: la sfida delle eccellenze” cui hanno preso parte: l’on.Mario Pepe; Michele Rizzi, Vice Presidente Nazionale Acli; Michele Zannini, Presidente Nazionale di Acli Terra; Antonio Carbone, Presidente Nazionale dell’Alpa e Filiberto Parente, Presidente Provinciale Acli Benevento. A moderare i lavori, invece, è stato il noto giornalista Rai Attilio Romita. Primo a prendere la parola, è stato Filiberto Parente che ha asserito: “Un Sud forte e dignitoso esiste già e con l’aiuto ed il contributo di tutti e, soprattutto, con la forte collaborazione del popolo del sociale, si potranno elaborare concerete proposte per rilanciare la nostra economia e per dar vita ad una nuova politica che sia più attenta ai bisogni e alle esigenze dei diversi territori di appartenenza”. Per Rizzi invece: “Sarebbe auspicabile puntare sui diversi prodotti di eccellenza dei quali il Mezzogiorno d’Italia va fieramente orgoglioso e da cui trarne risorse, far crescere le imprese locali ed anche dar lavoro ai giovani”. Concorde su quest’ultimo punto, anche Tannini che ha poi aggiunto: “Ripartendo dal Sud, si potrà recuperare una strategia generale ove il territorio e l’agricoltura del Meridione d’Italia possa diventare multifunzionale, a partire dai diversi distretti rurali”. Infine, per Carbone: “Il sistema-agricoltura molto spesso in Italia, viene vissuto come una questione marginale; invece, esso necessita di un’approfondita discussione ed un serio ragionamento di tipo istituzionale che possa far competere e primeggiare i nostri prodotti tipici e le nostre eccellenze sia a livello nazionale che europeo e divenire punto centrante per l’intera economia del sistema-Paese”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 25 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 25 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

redazione 25 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 25 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content