fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Caldo: afa fino a sabato, poi la morsa si allenta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’afa, per ora, non dà tregua. L’ ondata di calore che dalla fine della scorsa settimana interessa la nostra penisola continuerà a farsi sentire, per lo meno fino a sabato. Anche se oggi è previsto qualche temporale sui rilievi alpini, si tratterà di fenomeni piuttosto isolati, non sufficienti, per ora, a spezzare la morsa del caldo. Ma qualcosa sta cambiando: le piogge dovrebbero intensificarsi tra venerdì e sabato e da domenica arriverà una tregua. Per oggi e domani, intanto, ancora città bollenti.

Le previsioni meteo della Protezione civile non lasciano molte speranze: le temperature – recita il bollettino odierno – sono previste senza variazioni di rilievo, con valori sopra le medie del periodo e condizioni di afa specie sulle pianure orientali del nord e nelle zone interne del centro-sud. Venti assenti, umidità alta: un mix grazie al quale le temperature percepite sono spesso di diversi gradi più alte di quelle reali.

In Sardegna si boccheggia da giorni e in attesa del vento di maestrale, in arrivo da sabato, la temperatura percepita – come rilevano le stazioni meteo dell’Aeronautica militare – ha raggiunto nella tarda mattinata i 45 gradi a Capo Bellavista, sulla costa centro orientale dell’isola, e i 43 a Capo Carbonara, nei pressi di Villasimius.

A Roma, per limitare i disagi a cittadini e turisti, una task-force di 250 volontari e operatori della Protezione civile del Campidoglio è al lavoro distribuirà quotidianamente 30 mila bottigliette d’acqua nelle stazione di snodo della metropolitana e nei musei.

Il gran caldo è un problema soprattutto per gli anziani: ad mese d’agosto le telefonate in arrivo al call center nazionale del numero verde del Filo d’Argento Auser 800-995988, il telefono della solidarietà agli anziani, hanno registrato un incremento del 20%.

Problemi anche per l’agricoltura. Le api, stremate dal caldo – fa sapere la Coldiretti – non volano non svolgono più il trasporto del polline, mettendo a rischio la produzione di miele; il granoturco rischia di appassire, le barbabietole si lessano nei campi aridi.

Per fortuna un po’ di pioggia è in arrivo. Da domani sono previsti temporali su Alpi occidentali, Val d’Aosta, Piemonte, e in serata sulle Alpi lombarde. Rovesci che si intensificheranno sabato, con temperature in discesa, soprattutto sul nord-ovest, mentre farà ancora caldo su Veneto, Emilia-Romagna e al sud.

Da domenica il calo sarà generalizzato e lunedì le temperature dovrebbero tornare sotto i 30 gradi.

Il fine settimana alla porte segnerà anche la seconda fase dei rientri dalle vacanze estive, con traffico intenso in particolare in entrata nelle grandi città e spostamenti di lunga percorrenza lungo le principali direttrici sud-nord. Autostrade comunica che le fasce più critiche per i rientri saranno quelle comprese tra le 14 e le 22 di domani e tra le ore 6 e le 22 di sabato 27 e domenica 28. Traffico anche lunedì mattina, per gli spostamenti medio brevi da Napoli verso Roma, dalla Romagna verso Bologna e dalla Liguria verso Milano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

redazione 1 settimana fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 2 settimane fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 2 settimane fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 7 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 12 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 14 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content