fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Ad ali spiegate’: i Simply Singers Choir nello spettacolo spiritual prodotto da Gardart

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I canti spiritual dei neri d’America e l’intensità di uno spettacolo che diviene preghiera. Questo e molto di più è ‘Ad ali spiegate’, il recital e la nuova sfida dei Simply Singers Choir, il coro Gospel di Telese Terme (Benevento), guidato dal maestro Vincenzo Palma.

Si tratta di un debutto in una partecipazione straordinaria che vede il gruppo vocale telesino al fianco di Laura Gambarin (autrice e interprete del recital) e Gianluigi La Torre (pianoforte e arrangiamenti) per una produzione Gardart.
Nello spettacolo si traccia il filo rosso di quella cultura musicale chiamata ‘negro-spiritual’ nata nell’America del ‘700 e dell’800 che è all’origine del gospel del blues e del jazz moderno, in cui musica e fede diventano ali spiegate verso la libertà. 

L’esordio è previsto per domani, giovedì 25 agosto, a Teano (provincia di Caserta) in piazza Duomo; sabato 27 agosto si replica a Cerreto Sannita nel chiostro di palazzo Sant’Antonio. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.

**

La scheda

Come può un corpo che lavora chino su un campo per 10 o 15 ore al giorno, lontano da casa, ridotto in schiavitù come una bestia, come può questo corpo avere ancora voglia e fiato per cantare? Forse quel corpo straziato in effetti la voglia non l’avrebbe, se non fosse per la spinta che gli arriva dall’interno , se non fosse per l’anima, che ancora spera, che comunque prega, che nonostante tutto canta. Per coprire con il termine di “missione evangelizzatrice” le piaghe che infligge all’uomo nero, l’uomo bianco gli parla di Gesù, della croce e, forse per far tacere improbabili sensi di colpa, gli racconta le storie della Bibbia, di Mosè, di Abramo, di Isacco, di Giacobbe. E l’uomo nero, invece di mandarlo alla malora, lui e la sua Bibbia, ci crede, anzi vuol saperne di più e tra le righe del Vecchio e del Nuovo Testamento legge anche la sua storia di deportato, di esule, di schiavo e sente che anche per lui si apre la porta di una speranza: se Dio ha liberato il popolo ebreo dalla schiavitù d’Egitto, libererà anche il suo popolo. E quella vicenda orrenda di schiavitù, di tratta umana, di commercio di braccia e mani, di cui l’uomo europeo cattolico si macchia, senza vergognarsene e pentirsene mai abbastanza, produce un frutto inaspettato e paradossale: il canto spiritual. E così lo schiavo nero insegna al padrone bianco cosa significa essere davvero cristiano, sublimare la sofferenza con la fede, farsi davvero come Cristo in croce portatore di senso e di speranza, anche in mezzo allo sporco degrado delle catene.
***
L’associazione GardArt
L’associazione culturale GardArt nasce a Desenzano del Garda,Bs, nel 2005 portando in scena una riduzione teatrale dal libro biblico di Giobbe. Nel 2006 nasce “Il cantico dei Cantici”, un musical a due voci dall’altro libro sapienziale della Bibbia. Del 2008 è “Francesco, chino sulla culla del mondo”, viaggio teatrale accanto al Santo d’Assisi, scritto ed interpretato da Laura Gambarin. Nel 2009 debutta “In nome della madre”, riduzione teatrale dell’omonimo romanzo di Erri de Luca, mentre nel maggio 2010 nasce “Ad ali spiegate”, recital musicale sui canti spiritual dei neri d’America. Gli interpreti degli spettacoli, Laura Gambarin e Gianluigi La Torre, sono anche i curatori rispettivamente della drammaturgia-regia e dell’ aspetto musicale. In crescendo il numero delle repliche e delle collaborazioni, tra le quali ne ricordiamo solo alcune: C.E.I.- centro pastorale della famiglia, Comunità Exodus e associazione Juppiter di Viterbo, Centri Pastorali della Famiglia e dei giovani di numerose diocesi, gruppo “Alfa Omega” di Bologna, Ass.”Oreundici” di Mario de Maio, ass. “Amici di Raphael. Accanto a questi gruppi maggiori ci sono poi le centinaia di realtà più piccole, come comuni, parrocchie, santuari, circoli, biblioteche, centri di cultura, scuole che hanno ospitato le nostre storie ormai in tutte le regioni d’Italia.
***
L’attrice, scrittrice e regista
Laura Gambarin, nata a Desenzano del Garda (BS) nel 1976, si laurea con Lode in Lettere Moderne con indirizzo Arte e Spettacolo all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano nel 2004 e si diploma a pieni voti nel 2002 alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano. Ha iniziato a lavorare in teatro con la regia di Luca Ronconi, Massimo Castri, Gianfranco De Bosio; per due anni ha lavorato come attrice protagonista della Compagnia Teatrale “ I Guitti” di Brescia, portando in scena nei ruoli principali numerosi tra i maggiori testi del teatro classico, calcando palcoscenici di tutta Italia. Nelle stagioni 2005/08 recita accanto a Laura Curino e Vittorio Franceschi, nello spettacolo “Il sorriso di Daphne” con la regia di Alessandro D’Alatri, prodotto dal Teatro Stabile di Bologna, Nuova Scena-Arena del Sole e vincitore di numerosi premi. Nel Maggio 2005 contribuisce alla fondazione dell’Associazione Gardart per cui ha curato drammaturgia e regia dei vari spettacoli. E’ cantante e insegnante di teatro e di educazione della voce per bambini e adulti.

 

Il pianista
Gianluigi La Torre, nato a Teano (CE) nel 1980, ha cominciato a dedicarsi allo strumento all’età di 12 anni. Dal 2002 studia con un maestro della scuola di Vincenzo Vitale. Ha sostenuto tutti gli esami, tutti i concorsi pianistici ed i concerti eseguendo sempre il repertorio a memoria. Si è esibito in numerose occasioni dal 1995, in particolare ha partecipato al Festival di Napoli, alle selezioni regionali di Sanremo Giovani e ad altre rassegne. Tiene concerti pianistici in molte città italiane. Dal febbraio 2006 è pianista ed attore negli spettacoli per l’Associazione Culturale GardArt. Si è laureato in pianoforte, da privatista, con il voto di 9/10 ed è laureando in composizione presso il Conservatorio di Benevento.

Il coro gospel
I Simply Singers Choir nascono nel 2004 dall’idea del M°Vincenzo Palma di cimentarsi in un genere tanto nuovo e insolito per la nostra cultura quanto coinvolgente ed entusiasmante: il Gospel! Il gruppo è composto di 18 interpreti accomunati dalla gioia e dalla passione per il canto, sostenuti da una band di musicisti, ormai parte integrante del coro. Negli spettacoli i SSC propongono uno stile musicale che spazia dallo spiritual al Gospel tradizionale, fino al musical e al jazz.
Obiettivo del gruppo è far rivivere le atmosfere cariche di spiritualità e di gioiosa vitalità del gospel attraverso testi e melodie di grande intensità e ritmi coinvolgenti. Nel 2007 i SSC si costituiscono associazione culturale e anno dopo anno sono sempre più presenti in eventi provinciali e regionali. Nel 2008 partecipano al concorso per gruppi emergenti Pratilò 4 a Foiano di Valfortore, aggiudicandosi il primo premio, e nel 2009 al Mayfest Premio “Don Rua”, classificandosi al terzo posto con il premio per l’originalità. Nel Maggio 2009 si presentano al concorso CammINNO giovani con il brano inedito "Let’s Walk Togheter", scritto dal maestro Graziano Leserri, direttore dei Wake Up Gospel Project, aggiudicandosi il premio della critica. Condivisione, passione, entusiasmo caratterizzano il gruppo che vive il gospel come canto dell’anima che si apre allo Spirito e alla Parola di Dio.
Dal 2006 i SSC sono impegnati in una campagna di adozione a distanza sostenuta dall’organizzazione non governativa Terre des hommes (Tdh) Italia onlus. Nel dicembre 2006 hanno partecipato ad una serata di solidarietà a sostegno dell’A.M.A. Associazione Mondo Amico progetto adozioni a distanza e nel Natale 2008 hanno tenuto un concerto di beneficenza a sostegno del Progetto Matteo. Durante l’estate del 2010 hanno inoltre collaborato con l’associazione "Mani Tese Morcone" con il concerto di beneficenza "Insieme per Bagira" e con la "Associazione Italiana Persone Down" ONLUS durante la II giornata del bambino down.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 3 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 3 giorni fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 1 settimana fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Dall'autore

Antonio Corbo 4 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 5 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 5 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 7 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 7 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 9 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content