fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Nicola Boccalone: ‘La soluzione è nell’affidarsi al dibattito parlamentare’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Confidare nel dibattito parlamentare – scrive in una nota Nicola Boccalone, di Mezzogiorno Nazionale, già consigliere comunale di Benevento – può essere la soluzione migliore rispetto a reazioni che si palesano intempestive e intrise di isterismo, ipocrisia e sterili di contenuto.

Superare soglia 300.000 assorbendo cittadini dalla valle caudina (sponda avellinese) o ricorrendo al mercato degli emigranti mediante la finzione giuridica nella conta dei residenti; sono reazioni che potrebbero essere vanificate con l’aumento della soglia minima. In questa ottica si potrebbe anche chiedere di abbassarla, magari a 250,000, e l’identità provinciale sarebbe salvata.

L’idea di aggregarsi al Molise sa tanto di fuga da un territorio per approdare ad un altro. Due realtà che solo nella dimensione dei territori hanno la loro parte migliore.
Un’idea che rimarrà alla storia più come una ripetitiva minaccia, una cantilena per celare l’incapacità di affrontare la sfida dei territori sulla qualità della proposta politica.
In questo modo andrebbe difesa l’identità della nostra provincia: dimostrarne l’utilità attraverso la capacità di governare e guidare i processi di sviluppo attraverso azioni virtuose ed efficaci sul piano istituzionale con ricadute positive su territorio. Pianificazione urbanistica, implementazione dei servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti) efficienti, efficaci ed economici dovrebbero essere i capisaldi su cui fondare la propria difesa per dimostrare l’utilità dell’ente con redditività istituzionale dei cittadini amministrati.

Purtroppo la ricapitalizzazione delle società partecipate, lo stato dei trasporti pubblici e le vicende dei rifiuti dimostrano che per questa provincia la capacità di buon governo non è un punto di forza ma il punto di debolezza .
Il ricorso alle ragioni della storia da parte di chi, a prescindere, ostacola ogni misura della manovra governativa, sanno di profonda ipocrisia poiché la dirigenza sannita ( Del Basso de Caro, Boffa, del Vecchio, Pepe) deve prima spiegare come mai nessun dirigente sannita è stato meritevole di essere indicato a rappresentare il Sannio, senza tralasciare il fatto che per troppi anni questo territorio è stato barattato e sottomesso al bassolinismo per ragioni di sopravvivenza politica.

Malgrado questo governo provinciale la provincia va difesa non per quel che è ma per quel significa sul piano istituzionale che parte dalla prefettura e arriva fino ai comandi provinciali delle forze dell’ordine comprendendo gli uffici finanziari e del lavoro.
L’assenza di argomentazioni valide sul piano della qualità di governo, spinge a riporre fiducia nel dibattito parlamentare per trovare la soluzione”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Neuropsichiatria infantile, Boccalone all’Asl: ‘Urge incrementare gli specialisti, garantendo presenza di almeno uno per distretto’

redazione 7 mesi fa

San Pio, nomina del neo direttore sanitario: le riflessioni dell’ex manager Boccalone e del Tribunale del Malato

redazione 8 mesi fa

Asl, Boccalone: ‘Tempi di attesa troppo lunghi per visite specialistiche’

redazione 9 mesi fa

Ambulanze senza medico, il Tribunale dei diritti del malato deposita presso l’ASL richiesta di accesso agli atti

Dall'autore

Christian Frattasi 1 ora fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 3 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 4 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 1 ora fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 3 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 7 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 9 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content