fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Lo scrittore, i luoghi: l’anima della letteratura nel testo di Affinati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, il libro “Peregrin d’amore” (Mondadori) dello scrittore Eraldo Affinati, già finalista nel Premio Strega e nel Premio Campiello e unanimemente considerato una delle voci più importanti ed originali del panorama letterario italiano. L’evento rientrava nell’ambito della rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento, il sostegno di Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa e Piscina Solaria.

“Il libro “Peregrin d’amore” nasce da un’esperienza che ho vissuto alla Città dei Ragazzi, dove insegno – ha spiegato Eraldo Affinati nel suo intervento –. Due miei scolari afgani mi chiesero chi era Marco Polo, a cui era dedicato il padiglione che frequentavano. Rimasi molto colpito poiché loro non sapevano che avevano fatto, all’incontrario, lo stesso viaggio di Marco Polo. Ho iniziato a raccontargli “Il Milione” e a un certo punto mi sono reso conto che questi ragazzi capivano il testo molto meglio di quanto potessero fare i ragazzi italiani poiché avevano una predisposizione a vedere i paesaggi e i luoghi narrati nel libro che li rendeva dei lettori ideali. Allora ho pensato: ho un grande scrittore italiano, ho un luogo particolare come la Città dei Ragazzi, posso raccontare questo grande autore della letteratura italiana in un modo nuovo e diverso. E così è venuta fuori l’idea di farlo per ogni scrittore italiano scegliendo, per ognuno di loro, un luogo dove far rivivere le pagine delle loro opere. Un viaggio da Castel del Monte fino all’isola di Caprera, sulla tomba di Garibaldi, cercando di strappare la letteratura dalle bacheche. In fondo, noi insegnanti siamo chiamati a fare questo: attualizzare le opere che si studiano”.

L’intervento di Affinati è stato preceduto dall’analisi dell’opera dei professori Maria Cristina Donnarumma e Nicola Sguera. Quest’ultimo si è soffermato su alcuni aspetti del testo: “Si tratta di uno straordinario esperimento linguistico e letterario, soprattutto nel capitolo dedicato a Gioacchino Belli, in cui l’autore instaura un dialogo con il padre. E poi rappresenta anche uno strumento prezioso per comprendere le trasformazioni antropologiche dei paesaggi rurali del nostro paese”. Per Maria Cristina Donnarumma, invece, il libro di Affinati “è un viaggio nel cuore della letteratura italiana attraverso cui l’autore raccoglie i frutti dei semi sparsi dentro si sé sin quand’era bambino”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 3 settimane fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 3 mesi fa

Prorogata fino al primo marzo la Mostra bibliografica su “L’Illuminismo e l’Encyclopédie”

redazione 5 mesi fa

Alla Biblioteca provinciale di Benevento la mostra ‘L’Illuminismo e l’Encyclopédie’

redazione 12 mesi fa

Dal 18 maggio al 4 giugno alla Biblioteca provinciale la mostra dedicata alla Primavera

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Antonio Corbo 5 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 15 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 5 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 15 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 19 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content