fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Potremmo portare le 70 tonnellate di frazione umida a casa della Mucci…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

(di Gianluca Aceto, assessore della Provincia di Benevento) Ammetto che rispondere a Marilina Mucci non è cosa facile, vista la congerie di illazioni, imprecisioni e disinformazione di cui sono spesso intrise le sue note. Purtroppo, dal suo comitato quasi mai sono arrivate proposte serie e fondate, tali da essere prese in considerazione e costituire scelte praticabili dal punto di vista tecnico. Faccio solo due esempi, non avendo molto tempo da perdere appresso a chi, invece, non gravato dall’onere di far suffragare le proprie idee dalla verifica puntuale, può permettersi il lusso di dire tutto quello che gli passa per la testa.

In primo luogo, come la stessa Mucci ricorda, quando lei è stata chiamata a rappresentare i paventati pericoli in sede di tavolo tecnico della commissione di controllo, ha preferito defilarsi. Contrariamente a quel che lei afferma (ma è difficile tenere il conto delle imprecisioni, non so se volute) il sottoscritto era più che presente, avendolo convocato. Di fronte ai rappresentati pericoli, inoltre, credo fosse doveroso segnalare tutto alla Procura della Repubblica, non avendo io nessun interesse da tutelare se non quello pubblico. Se non è trasparenza questa… Piuttosto, la Mucci dica pubblicamente perché non si è presentata. Ancora oggi non è dato saperlo.

In secondo luogo, se si legge l’intervista al comandante provinciale del corpo forestale, ing. Angelo Vita, rilasciata al Mattino di mercoledì 23 marzo, si può constatare come la natura del sequestro sia preventiva: il provvedimento è finalizzato ad impedire che i problemi di inquinamento e di dissesto si concretizzino. Nonostante i problemi operativi ed economici che questo comporta, da cittadino mi sento ancor più tranquillo se le forze dell’ordine e la magistratura sono attente sul ciclo rifiuti della provincia (e della regione): mi riferisco tanto ai problemi strutturali del sito quanto alle procedure di individuazione dello stesso, dell’affidamento dei lavori, degli appalti relativi.

Trovo molto gravi queste parole della Mucci: «La Daneco riconferma ancora una volta un curriculum pieno di ombre nella sua attività di gestione delle discariche, ma l’Assessore non sembrava esserne preoccupato». Sono le parole tipiche di chi, non conoscendo i fatti, ha la presunzione e la sicumera di dare giudizi sommari che rasentano la diffamazione. Il fatto che il sottoscritto rivesta un ruolo pubblico non autorizza la Mucci a coprirmi di fango, come pure intende fare. Vada in Procura, piuttosto, e riferisca tutto quel che sa agli inquirenti. Solo così darà un contributo effettivo e reale, al contrario di quanto ha fatto sinora.

Su tutte le altre questioni, relative a quanto la Provincia sta facendo in merito ai rifiuti, non rispondo nemmeno perché darei dignità all’assurdo. Dico solo che, avendo la Samte provveduto a chiudere la discarica per gli accertamenti del caso prima dell’intervento della magistratura, invece di trovare altri siti potremmo portare le 70 tonnellate quotidiane di frazione umida tritovagliata a casa di Marilina Mucci, che con la sua bacchetta magica provvederà a trasformare la munnezza in oro. Se solo ci avessi pensato prima…

Fonte | www.vivitelese.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 2 settimane fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 1 mese fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 1 mese fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Dall'autore

Christian Frattasi 8 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 10 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 11 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 8 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 10 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 14 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 16 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content