fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Peugeot Cardillo, delusione sul filo di lana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

MAGIC TEAM BENEVENTO – ACCADEMIA BRITANNICA CAMPOBASSO 75 – 86

Fatica molto più del previsto l’Accademia Britannica Campobasso sul campo del fanalino di coda Benevento, spazzato via soltanto nei minuti finali nonostante l’evidente supremazia tecnica e fisica della formazione molisana, colpevole di un certo rilassamento nel corso del terzo quarto che ha permesso il rientro dei padroni di casa. I due punti sono andati comunque agli ospiti grazie a un Torresi Lelli mortifero e a un De Falco padrone dei tabelloni; la guardia in particolare ha saputo prendere per mano i suoi quando la Magic Team si era incredibilmente portata in vantaggio nel corso degli ultimi 10’.
Casadio lancia il capitano Credendino in quintetto base per Benevento, ma l’inizio è davvero shock per la squadra di casa, che non riesce neanche a trovare il tiro e colleziona la miseria di un punto in 4’. Torresi, Lelli e Di Stazio ringraziano e così si è già sul +12 ospite sull’1-13, prima che arrivi il canestro di Robba, primo dal campo per i campani. La compagine di Montemurro è padrona totale del campo; l’arresto e tiro da tre punti di uno scatenato Torresi Lelli vale il massimo vantaggio sul +17 (3-20 al 5’) con i locali che non sembrano poter reagire. A provarci è Roselli, che segna e cerca di mettere un minimo di ordine; il suo ingresso dà il via a un minibreak di 4-0 per i locali, che induce il coach molisano a chiedere timeout (7-20 al 7’) Sembra che i padroni di casa abbiano trovato, anche se in ritardo, la propria dimensione e così entra in partita anche Ciampi che dalla lunetta amplia il parziale, stroncato però dalle triple di De Falco e ancora di Torresi Lelli autore di un primo quarto letale. Nel finale di quarto c’è ancora il timido tentativo di rientro della squadra campana col canestro più libero di Vetrone; l’errore di Biagio Sergio potrebbe ulteriormente riavvicinare Benevento, ma Credendino prima si fa rubare palla dal solito Torresi Lelli e poi commette un ingenuo fallo intenzionale; 2/2 del numero 4 ospite e quarto che si chiude sul 17-29.
La squadra di Casadio vuole proseguire sull’onda dei precedenti, positivi minuti e così Robba segna col fallo che tramuta in libero aggiuntivo in apertura di secondo quarto (20-29 all’11’) ma Campobasso è pronta a ricacciare indietro gli avversari, con De Falco inarrestabile che domina il pitturato. Torresi Lelli spara ancora la bomba del 22-36 al 14’, poi sempre dall’arco ci pensa Biagio Sergio ad allargare la forbice con Casadio che chiama timeout dopo un parziale di 10-2 in favore dei molisani. Credendino trova il primo canestro in penetrazione al rientro sul parquet, poi ci prende gusto e firma da solo un 4-0 aggiungendo due liberi al succitato layup, frustrato però ancora da uno straripante e spietato De Falco da sotto (26-43 al 17’) A cercare di arginare lo strapotere del lungo ospite, anche ottimo uomo-assist, è Ciampi che di caparbietà recupera il suo stesso rimbalzo e realizza per il -15, ma l’inerzia è sempre nelle mani degli ospiti che con il canestro da sotto di De Angelis arrivano al nuovo massimo vantaggio sul 31-50 del 19’. A questo punto però ad entrare in partita è Lombardo, che ricuce dalla lunetta mettendo sei liberi su sei nel finale di quarto; la penetrazione di Mascolo vale così almeno il -13 sul 39-52 che porta alla pausa lunga.
L’inizio del secondo tempo sembra inizialmente avere lo stesso leit-motiv dei minuti precedenti; al bel canestro rovesciato di un mai domo Roselli risponde infatti l’italoargentino Gaido per mantenere tredici lunghezze di vantaggio (41-54 al 22’) Ma gli errori iniziano ad essere tanti per gli ospiti, che soffrono la ferrea difesa sotto canestro della squadra campana che approfitta anche dei problemi di falli di Di Stazio; nei successivi minuti si segna pochissimo, con Benevento che non capitalizza in attacco quanto di buono fatto nell’altra metà campo. Ciampi riceve molti palloni sotto; una sua virata vale il -9 (47-56 al 27’) e la squadra di casa inizia a crederci, così arrivano i molteplici errori di Di Stazio e il canestro con fallo del centro locale che riporta incredibilmente a contatto i suoi, sempre incapaci di reagire adeguatamente lungo tutto l’arco dei minuti precedenti. 52-58 il punteggio al 28’ dopo il libero del numero 20 beneventano; tenta di rispondere De Angelis, dopo lo stoppone di Roselli su Torresi Lelli (a secco nel terzo quarto) con il canestro del +8, ma Vetrone prende una tripla pesantissima e la manda a bersaglio per il 55-60 che riapre totalmente la partita. Torresi Lelli si sblocca dalla lunetta, prima di un pazzesco parziale locale che prima li riporta a un solo possesso sul 59-62, poi si allunga ancora con l’ultimo tiro del quarto che diventa il missile terra-aria frontale di Ciampi per il pareggio su cui nessuno avrebbe scommesso. L’ultimo intervallo breve è così il preludio a un doppio supplementare: 62 pari all’inizio degli ultimi dieci minuti di gioco.
Al rientro sul campo di gioco i primi minuti dell’ultimo quarto sono contrassegnati da un’intensità cresciuta in maniera esponenziale e dai tantissimi errori di foga per Benevento, di paura di perdere per Campobasso. De Falco si carica sulle spalle le responsabilità e riporta in vantaggio i suoi al 33’, ma un commovente Ciampi pareggia e poi lo stesso De Falco sfonda. Quarto fallo. I fantasmi del sorpasso aleggiano nell’aria; addirittura Torresi Lelli sbaglia l’unico tiro libero della sua partita, e la risposta è proprio la bomba di Mascolo che per la prima volta porta avanti i locali (67-65 al 34’) E’ il momento dei leader, dei veri campioni; e così Mauro Torresi Lelli ricomincia a giocare imbucando la parità dalla media e poi dando il via a un terribile break di sei punti di fila realizzati in qualsiasi modo; al tiro, da sotto, dalla lunetta riportando avanti Campobasso sul 67-71 del 35’. Ma i padroni di casa, caparbiamente, non si danno per vinti; così come Torresi Lelli, a caricarsi sulle spalle i suoi è Michele Roselli che ripaga con la stessa moneta; quattro punti di fila e nuovo pareggio (71-71 al 36’) che poi ridiventa, ancora una volta, sorpasso con il canestro di un ottimo Lombardo da sotto. Il tempo inizia a scorrere, e Montemurro saggiamente chiede minuto; De Falco subisce fallo, ma la mano trema ed è 0/2. Potrebbe essere un’occasione importante per Benevento, che al 37’ ha il possesso del +4, ma Mascolo sfonda e dall’altra parte De Falco spara una tripla letale per il controsorpasso (73-74 al 38’) Roselli si becca la stoppata, Gandini aumenta il vantaggio e così è Casadio stavolta a chiamare il timeout. Gli sforzi della squadra di casa però iniziano a produrre tanta, troppa stanchezza; ancora Torresi Lelli dalla lunetta riporta i suoi a +5 sul 73-78, Benevento non segna più e ad uccidere il match è, come giusto che sia, il migliore in campo; il numero 4 ospite insacca il missile del +8 a meno di due minuti dalla fine, poi Ciampi, il migliore dei suoi con Roselli, commette antisportivo su De Angelis e la partita è chiusa con i due liberi di quest’ultimo per il vantaggio in doppia cifra. Dal vantaggio beneventano sul 73-71, il parziale degli ultimi minuti è 0-12; ancora De Angelis mette il canestro da sotto e il piazzato dalla media di Mascolo fissa il punteggio finale sul 75-86.
Molto da recriminare ha così Benevento, che ha sciupato l’occasione per il colpaccio; d’altra parte Campobasso ha dato per fatta troppo presto la vittoria, vedendosi così raggiunta e superata ma riuscendo poi con una buona dose di cinismo a portare comunque a casa due punti importantissimi per la corsa playoff. Il cammino salvezza della neopromossa campana, invece, si complica ulteriormente malgrado i segnali di vita delle ultime partite.

Fonte | tuttobasket.net

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento-Campobasso, la lettera: ‘Poche corse disponibili, Mastella intervenga per migliorare il servizio’

ntr24admin 2 anni fa

Basket, l’Asd Magic Team’92 festeggia i 30 anni di attività sportiva

redazione 4 anni fa

Dal lockdown alla gioia dello stare insieme: la Magic Team’92 chiude la stagione

redazione 4 anni fa

Conservatorio di Campobasso, la sannita Dina Camerlengo nel Consiglio di amministrazione

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Airola, l’imprenditore La Montagna aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 2 ore fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 2 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 3 ore fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 4 ore fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content