fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Pinauto Airola asfaltata a Trani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In un palazzetto doppiamente gelido, per la rottura dell’impianto di riscaldamento e per gli spalti tutt’altro che gremiti  la Juve si infiamma e l’Airola non fa nulla per confermare sul campo i galloni della vice capolista.

Il freddo glaciale si fa sentire subito in apertura, con Airola che perde due palle e Trani che sbaglia due tiri prima che Scorrano inventi il primo canestro, è proprio il caso di dirlo, rompighiaccio imitato subito dopo da Perrucci, che infila la tripla che costringe coach Parrillo a chiedere un insolito timeout dopo appena 1.33: quasi un record. Ma Scorrano infila un’altra tripla ed è già 8-0 Trani al 2’.

Perrucci era mancato a Mola, ma questa volta c’è e si sente: segna un altro canestro in uno contro uno, serve un assist al bacio a Sisto, va a prendersi il secondo fallo di Di Marzo e segna entrambi i tiri liberi. Con lui la Juve vola sul 14-2 al 6’, mentre dall’altra parte segna solo Confessore in mezzo a tanti errori e falli degli abruzzesi. Al 6’ Airola è già oltre il bonus, ma al 7’ Trani fa i primi due suoi falli entrambi con Scorrano, e tanto basta a convincere Gadaleta a chiamare tempo perché vede la squadra disunirsi dopo l’inizio pressoché perfetto. Ma Airola si fa tradire dal nervosismo, Del Vecchio commette fallo antisportivo e Scorrano ne approfitta realizzando i liberi e due triple consecutive. Il primo quarto termina con un incredibile 24-6, fruto anche di una bella serie di rimbalzi offensivi di Sisto e Pomenti. Peccato che ci siano ancora trenta minuti da giocarsi e la partita non si possa definire chiusa.

Ma i padroni di casa continuano a dare spettacolo anche dopo gli ingressi di Lombardi per Scorrano e Traversa per Gaudiano. Il vantaggio sale a 31-11 con i canestri di Sisto, Pomenti e Traversa, che poi lascia il posto a Scorrano mentre Castaldo entra per Sisto il quale, a sua volta deve rimpiazzare Pomenti dopo il secondo fallo di quest’ultimo. L’Airola si vota al santo… Confessore, che segna due canestri consecutivi sul fallo di Castaldo, realizzando in totale otto punti che riportano gli abruzzesi quasi a galla: 31-19. Scorrano in sospensione spezza la serie, ma gli ospiti risalgono ancora a -9 (37-28) puntando sulla press a tutto campo sulle rimesse avversarie e sui canestri di un quasi inarrestabile Confessore. Il primo tempo si chiude così 43-33, con la precisa sensazione la gara si più cha mai tutta da giocare.

Si riparte con un canestro impossibile di Scorrano in penetrazione e con Confessore che arriva a 21 punti con una tripla in faccia a Pomenti ed Airola che scende a -7: 49-42 al 3’. Il gioco tranese non scorre più in maniera fluida, le medie realizzative si abbassano, ma la difesa tiene botta e Scorrano e Perrucci continuano a vincere quasi sistematicamente i loro uno contro uno. Ma quando Petrucci infila una tripla da distanza siderale, Airola va a -6 (51-45 al 6’) e sogna il riaggancio. Anche perché Scoprrano commette un ingenuo quarto fallo a metà campo e successivamente si prende un tecnico uscendo anticipatamente dalla gara. La partita s’innervosisce, un altro tecnico arriva a carico di Pomenti ma Airola sbaglia quasi tutto dalla lunetta e resta lì, mentre Perrucci prende per mano la squadra e segna canestri pesanti che consentono alla Juve di andare all’ultimo riposo corto sul 59-49.

L’ultimo quarto porta il marchio di fabbrica di Marco Sisto, che cattura quattro rimbalzi offensivi prima che Gaudiano entri finalmente nello score con una gran tripla e Pomenti segni due canestri di platino da sotto per un più rassicurante 66-53, risultato che costringe Parrillo a chiedere timeout. Risultati pressoché nulli, però, perché arriva un tecnico ad Albana dopo il quale segnano Perrucci (un libero) e Traversa, incrementando il margine fino al 69-53 a quattro dal termine. Anche Confessore si fa tradire dal nervosismo e va fuori per falli con il tecnico che vale il quinto, seguito poco dopo da Lombardi ed Albana, anche loro per raggiunto limite di falli. Traversa segna gli ultimi canestri della sicurezza, Perrucci e Sisto fanno due grandi stoppate difensive, l’Airola continua a sperperare dalla lunetta, c’è tempo per l’esordio in categoria di Del Negro. Si giunge così ad un finale tranquillo e ad una vittoria per 84-65, limpidissima e che conferma le qualità casalinghe di Trani e l’estremo equilibro di questo torneo di C dilettanti, in cui tutti possono vincere e perdere con tutti.

Tabellino:
Mister Toto Trani-Pinauto Airola 84-65 (parziali: 24-6; 43-33; 59-49; 84-65)

Trani: Lombardi 2, Perrucci 25, Sisto 10, Gaudiano 3, Castaldo, Scorrano 16, Traversa 12, Pomenti 15, Papagni n.e., Del Negro. All. Gadaleta.

Airola: Petrucci 7, Confessore 21, Piscitelli 4, Canzano 5, Pappacena 1, Ruggiero, Di Marzo 14, Albana 9, Del Vecchio 4. All. Parrillo.

Tiri liberi: Trani 22/28; Airola 18/32;
tiri da 3: Trani 4/13; Airola 3/9;
usciti per falli: Lombardi, Scorrano, Confesso, Pappacena, Albana.

Arbitri: Volpone e Catani di Pescara

Fonte | Il Giornale di Trani

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 6 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 1 settimana fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content