fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Il Museo del Sannio riapre ai visitatori. Di Maria: ‘La cultura è nostra priorità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo il lockdown riapre il Museo del Sannio. L’istituto culturale della Provincia di Benevento, da questa mattina, tornerà ad ospitare i visitatori che vorranno ammirare la splendida collezione custodita nell’edificio alle spalle della Chiesa patrimonio Unesco di Santa Sofia. Si tratta, chiaramente, di un segnale importante per la comunità sannita verso il ritorno alla normalità.

La prima visita della ‘fase 2’ è stata quella del presidente della Provincia Antonio Di Maria accompagnato dal sindaco Clemente Mastella e dallo staff della Rocca. Nel museo sono stati individuati il percorso per mantenere il distanziamento sociale e le diverse misure di sicurezza.

Prima della simbolica riapertura, il Presidente Di Maria ha dichiarato che la Provincia si è battuta ed intende battersi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali: tra le priorità da affrontare per la Fase 2 che erano state indicate al Presidente della Regione Campania, c’era appunto quella della riapertura dei Musei e, dunque, la riapertura del Museo del Sannio e degli altri poli costituisce un primo, importante traguardo. Si tratta di giacimenti culturali di straordinario prestigio ed importanza che custodiscono e costituiscono l’identità locale e territoriale. Prima dello scoppio della pandemia erano stati raccolte numerosissime prenotazioni da parte di varie scuole per la classica gita scolastica di primavera, nonché da parte di turisti: la pandemia ha bloccato questo flusso di persone, ha sottolineato Di Maria e proprio per questo egli ha voluto che la Rete Museale in condizioni di sicurezza e con limitazioni riaprisse.

“Dobbiamo ripartire – ha dichiarato Di Maria –  dai territori e dalla cultura che la Provincia di Benevento inserisce tra le sue priorità. La cultura è un bene di tutti: siamo tutti ambasciatori e responsabili del nostro patrimonio culturale. Insieme alla “società in house” Sannioeuropa abbiamo molte iniziative in cantiere: abbiamo coinvolto l’Università ‘L’Orientale’ di Napoli, con la professoressa Rosanna Pirelli, in un progetto di rilancio della sezione egizia del Museo Arcos e siamo, inoltre, in contatto con alcuni dei più importanti musei europei.

Non abbiamo trascurato la comunicazione online che rappresenta una vetrina importante di presentazione del nostro patrimonio culturale. Per valorizzare i musei abbiamo realizzato un nuovo brand della rete museale e un nuovo sito in cui sono contenute tutte le prime informazioni necessarie per organizzare una visita oltre a una sezione dedicata alla esplorazione virtuale dei siti”.

“Ringrazio – ha concluso il presidente Di Maria – tutta la struttura tecnica e amministrativa della Provincia di Benevento e la Sannioeuropa, “società in house” che gestisce e promuove la rete museale, per l’impegno profuso al fine garantire la riapertura in sicurezza dei siti”.

“In piena sintonia con gli obiettivi di politica culturale del presidente Di Maria – ha specificato Sauchella – la Sannioeuropa, attraverso un processo di sempre maggiore coinvolgimento del territorio e dei cittadini, intende dare nuova linfa alla rete museale. Abbiamo messo in campo importanti relazioni con università e istituti culturali che ci consentiranno di rendere sempre più visibile le nostre ricchezze al di là dei confini della nostra provincia. Oltre a garantire la riapertura dei siti, stiamo immaginando un nuovo modo di fruizione dei nostri musei valorizzandone gli spazi all’aperto. Inoltre, rafforzeremo sempre di più la comunicazione attraverso il sito e i social network”.

La visita è stata anche l’occasione per Di Maria di parlare degli interventi del Governo auspicando una sburocratizzazione delle procedure con normative più chiare. Non solo: il numero uno della Rocca ha parlato anche dei trasferimenti agli Enti locali che rischiano di non avere finanza a disposizione a causa anche della difficile congiuntura economica. Infine, un passaggio anche in vista delle prossime regionali e dell’appoggio incondizionato al sindaco Mastella.

E il primo cittadino del capoluogo è stato ospite della Provincia per questa visita inaugurale. “Anche il Comune sta lavorando per riaprire gli spazi culturali – ha concluso -. Questa mattina, invece, ho sentito De Luca per la questione movida e sulla decisione di chiudere alle 23”.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 7 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 4 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 16 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 4 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 22 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 23 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content