fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Come arredare la casa in ottica sostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da diverso tempo a questa parte, l’interesse nei confronti della sostenibilità ambientale e soprattutto sul suo impatto quotidiano. Per viverla in maniera concreta, è molto importante considerare le scelte che si fanno nell’arredamento di casa.

Se stai cercando qualche consiglio in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose dritte in merito.

Attenzione ai materiali – Il primo punto da tenere presente quando si parla di arredamento sostenibile riguarda la selezione dei materiali. Questo implica, in concreto, orientarsi verso legno proveniente da foreste gestite responsabilmente.

Ovviamente esistono numerose altre alternative possibili, tra le quali è possibile citare i mobili in cartone ondulato. Molto importante è anche informarsi in merito alle politiche ambientali adottate dalle aziende e dai fornitori di cui si acquistano i prodotti.

Se si opta per l’acquisto online, una buona idea può prevedere il fatto di acquistare da aziende e fornitori italiani, così da minimizzare l’impatto ambientale causato dalla spedizione.

Se stai pensando di fare questa scelta per l’acquisto di elementi d’arredo per il bagno – p.e. il piatto doccia – su www.ceramicstore.eu puoi trovare tantissime alternative interessanti.

Scegli con attenzione gli elettrodomestici – Un punto di grande rilevanza quando si discute di come arredare la casa in ottica sostenibile riguarda la scelta degli elettrodomestici. Tra gli aspetti da considerare rientra indubbiamente la classe – l’optimum sarebbe orientarsi verso apparecchi di classe A o superiore – ma non solo.

Quando si parla di elettrodomestici sostenibili è infatti necessario avere le idee chiare anche sulla filiera produttiva. Per informarsi in merito e per avere una visione completa sull’impatto ambientale delle varie aziende produttrici, si può consultare il cosiddetto registro EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool), grazie al quale è possibile avere una visione d’insieme molto puntuale in merito ai cicli di produzione seguiti dalle varie aziende che realizzano elettrodomestici.

Viva il riciclo! – Arredare casa in ottica sostenibile significa, per forza di cose, considerare l’importanza del riciclo. Esistono diverse opzioni da seguire a tal proposito.

C’è chi sale in soffitta e cerca tra i mobili della nonna qualcosa che possa andare bene per la propria casa, chi shabba gli elementi d’arredo in legno (bastano pochi minuti) e chi, invece, reinventa totalmente complementi moderni che utilizza tutti i giorni.

Un esempio? I cubi che molte persone tengono sulla scrivania per tenere in ordine gli oggetti di cancelleria. Quelli più piccoli possono essere utilizzati come mensole (ovviamente è necessario che l’arredamento della stanza dove vengono collocate non sia eccessivamente classico).

Il fascino dei giardini verticali – Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i consigli che permettono di dare vita a un arredamento sostenibile per la propria casa. In questo novero è possibile citare anche i vantaggi dei giardini verticali.

Popolari ormai da diversi anni – la loro fama internazionale è profondamente legata a progetti come il Bosco Verticale di Milano – possono essere realizzati di diverse dimensioni. In alcuni casi, è possibile utilizzarli come pareti modulari per le stanze di casa.

Conclusioni – Non c’è che dire: le dritte per ottimizzare la sostenibilità negli ambienti di casa non mancano! Tra queste è possibile citare anche l’attenzione alla carta da parati. Se si ha intenzione di dare carattere ai muri della propria abitazione, è molto importante orientarsi verso soluzioni caratterizzate dalla presenza, tra i componenti, di fibre vegetali.

La stessa attenzione dovrebbe essere messa in primo piano quando si parla della pittura. In questo frangente, tra le scelte migliori possibili è presente quella di prodotti a base di acqua, alternativa perfetta soprattutto se in famiglia ci sono bambini (le pitture di questo tipo sono infatti prive di sostanze tossiche).

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 4 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 5 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 37 minuti fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 40 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 3 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 5 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 23 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content