fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tetracloroetilene nell’acqua, Principe: “I cittadini hanno bisogno di sapere con chiarezza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questa amministrazione, è così tempestiva nell’applicazione dell’allerta meteo con chiusura delle scuole e luoghi pubblici, mentre sulla vicenda acqua continua a discutere a mezzo comunicati stampa come se il problema fosse meno importante del vento. Ed invece, l’eventuale presenza di inquinanti, come il tetracloroetilene e il triclorometano, che hanno superato in molti casi i valori consentiti ( almeno così una parte comunica ) nelle acque che forniscono gran parte degli abitanti della città, compresi bambini ed anziani, è di importanza assoluta e non può essere trattato al pari della segnalazione di una buca o di un sacchetto di immondizia rinvenuto a terra”. Così in una nota Vittoria Principe dell’associazione “Io più Forte di Te”.

“Si è creato un vortice di notizie a rimbalzo – spiega Principe -, tra il comune, la Gesesa, l’Arpac, la Provincia e l’associazione Altrabenevento che ha lanciato l’allarme basato su dati oggettivi, creando una sorta di intrigo, un giallo degno dei migliori firme noir. Il Comune conferisce incarico esterno per verificare se i livelli sono nella norma ed inoltre attraverso un bando affida la bonifica del sito ad una società esterna, la Gesesa annuncia che i livelli sono stati sforati, l’Arpac conferma che il tetracloroetilene ha superato la soglia consentita ed annuncia una indagine sui pozzi, la Provincia, Servizio Gestione Integrata Risorse Idriche Ecologia interviene sulla questione. Insomma una confusione dove anche gli esperti della materia non riescono più a districarsi.

Un dato è certo: la Politica con i suoi amministratori pro tempore, non può e non deve affidare le risposte, vista l’importanza del caso, a comunicati stampa di scarsa rilevanza in quanto non raggiungono gli obbiettivi forse sperati di comunicazione – conclude -. Sarebbe opportuno mettere tutti i protagonisti della vicenda ad un tavolo e, carte alla mano, chiarire ogni aspetto senza spocchia e senza nessun diritto di proprietà. E’ in ballo, se i dati sono veri, la salute ed un’amministrazione è tenuta alla salvaguardia della salute dei propri cittadini. Il Sindaco Mastella, come dicevamo in apertura, celere nella chiusura delle scuole, sia tempestivo e prudente, chiuda questi pozzi momentaneamente, accerti i dati di contaminazione e poi decida. I cittadini hanno il diritto di sapere e li amministratori il dovere di informare. Pertanto rivolgiamo un appello non solo alla società civile per una forte mobilitazione, ma anche tutti quei medici nello specifico oncologi, che si battono quotidianamente per salvare vite umane”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 3 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 5 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 6 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 22 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 32 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 ore fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 22 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 28 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 32 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content