fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tetracloroetilene nell’acqua, Altrabenevento: “La Provincia chiede nuovi esami”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Luigi De Nigris, con un comunicato di poche ore fa, richiamandosi ai principi della trasparenza per fornire ai cittadini informazioni di interesse pubblico, annuncia che l’acqua fornita agli abitanti dei rioni Libertà, Ferrovia e Centro Storico è potabile. Poi però, aggiunge che sono in corso altri accertamenti da parte di una ditta privata per verificare il livello di contaminazione delle acque profonde e dei terreni”. Così in una nota Sandra Sandrucci di Altrabenevento.

“De Nigris – prosegue -, dimenticando improvvisamente il dovere di informare correttamente i cittadini, non spiega che sia l’ARPAC che il laboratorio privato della GESESA hanno accertato più volte (con risultati pubblicati solo da Altrabenevento) che nei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni i valori di Tetracloroetilene e Triclorometano (Cloroformio) hanno superato più volte la soglia di Contaminazione e sono in aumento. La normativa italiana prevede valori più alti di questi inquinanti per stabilire la potabilità ma, evidentemente, quando la fonte è contaminata bisogna chiudere quei pozzi e trovare idonee alternative.

De Nigris tenta di minimizzare – attacca Sandrucci -, ma ormai tutte le autorità di controllo, pure quelle che hanno per alcuni mesi sostenuto che non vi erano pericoli, ammettono che la situazione è molto seria. La Provincia- Servizio Gestione Integrata Risorse Idriche-Ecologia, ad esempio, con una lettera del 27 marzo inviata all’ARPAC dopo aver “preso atto che sono stati accertati i superamenti dei valori limiti della Soglia di Contaminazione (Tab..) sia del parametro Tetracloroetilene e sia del parametro Triclorometano nelle acque sotterranee” chiede ulteriori dati sugli esami effettuati negli ultimi 15 anni e poi così conclude: “Infine, data la complessità e la delicatezza del caso, si ritiene utile, attesa la preminente salvaguardia della salute pubblica e dell’ambiente, che codesta agenzia estenda il monitoraggio anche ad altri pozzi esistenti nelle aree interessate…”

Alla lettera – sottolinea Sandrucci – è allegato l’elenco di 26 pozzi di privati o industrie, tra i quali tre del settore alimentare, che pescano nella stessa falda dei Pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni e che pertanto, secondo la Provincia, devono essere controllati a “tutela della salute pubblica e dell’ambiente”.

Che ne pensa l’assessore De Nigris – conclude Altrabenevento -di questa richiesta della Provincia? C’è un pericolo reale per la salute pubblica derivante dalla contaminazione di quei pozzi? Il Comune vuole continuare a ripetere “è tutto nella norma” oppure si pone seriamente l’obiettivo di chiudere i due pozzi e pretendere dalla Regione l’acqua buona del Biferno per tutta la città?”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 3 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 5 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 6 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 16 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 21 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 22 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content