fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Studenti sanniti alla scoperta delle tradizioni magico-stregoniche locali ed europee

Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro, scandito tra incontri seminariali e visite guidate e promosso dall'Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale" di Benevento che coinvolge istituti alberghieri e turistici del territorio provinciale finalizzato a rendere i giovani futuri "ciceroni"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Magia e stregoneria, tradizioni e cultura della città di Benevento, del Mezzogiorno d’Italia e dell’Europa occidentale. L’importanza di trasmettere le conoscenze del fenomeno magico-stregonico ai più giovani, e in particolare agli studenti, degli istituti alberghieri e turistici del Sannio, quali l’I.P.S.A.R. “Le Streghe” e l’IIS “Giuseppe Alberti” di Benevento, l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio e l’Istituto per il Turismo di Faicchio-Castelvenere, come fonte di opportunità per il proprio futuro lavorativo e di valorizzazione delle proprie competenze.

Il progetto di orientamento e di alternanza scuola lavoro dedicato al tema “Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia”, che coinvolge scuole e le associazioni AUSER – Filo d’Argento di Benevento e la Fondazione “Terre Magiche Sannite“, è stato promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento ed è stato presentato stamattina presso l’aula magna dell’Università Giustino Fortunato.

A descriverne gli obiettivi e le tappe, fatte di cinque momenti seminariali e di visite guidate condotte dagli studenti attraverso un itinerario magico da realizzare lungo Corso Garibaldi, il vicario della Scuola Internazionale di Mediazione Linguistica, Paolo Palumbo.

“Il fenomeno magico–stregonico sarà affrontato attraverso un approccio interdisciplinare” – ha spiegato la coordinatrice del progetto e direttrice della Scuola di Mediazione Linguistica, Giulia Papoff – partendo prima di tutto dalla distinzione tra “magia che innesca – ha detto –  la ricerca del mistero del creato e la stregoneria che è un fenomeno di natura sociale.”

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto hanno preso parte l’assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Rossella del Prete, i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, Elio Galasso, già direttore del Museo del Sannio, la presidente di Auser, Lucia De Francesco, e il presidente della Fondazione “Terre Magiche Sannite”, Mario Collarile.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Christian Frattasi 3 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 5 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

redazione 7 giorni fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 11 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 12 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 13 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 13 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content