fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

“Comunicare Salute”, alla Maugeri incontro sulle nuove frontiere per la lotta al cancro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del progetto “Comunicare Salute” ha avuto luogo presso la Sala Convegni l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese Terme, il 3° incontro: ”Prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie oncologiche per Comunicare Salute. Le nuove frontiere della lotta al cancro”.

I lavori, che hanno sempre il supporto dell’area scientifica della Bruno Farmaceutici, sono stati introdotti e moderati da Vittoria Principe, presidente dell’associazione “Io più forte di Te”, che ha organizzato   e   sviluppato   il   progetto   che   ha,   quale   finalità,   quella   di comunicare corrette informazioni sulle patologie a più alta incidenza di mortalità, contro una disinformazione dilagante e perseverante ed a volte incontrollata.

Ad   intervenire Anna Chiara Tarantino (DITAR Benevento) che ha spiegato l’importanza fondamentale della diagnostica per immagini che contribuisce oltre che ad una utile prevenzione anche ad un supporto fondamentale per la cura del cancro negli stadi successivi alla diagnosi. Ed in questo l’importanza di macchinari all’avanguardia che riescono a leggere la cellularità di un tessuto.

Ma importante nella lotta e prevenzione al cancro è anche la corretta nutrizione, come ha spiegato sapientemente   la biologa nutrizionista Lucia   De   Simone: “La nutrizione   gioca un ruolo fondamentale con una predilizione verso alimenti naturali e soprattutto frutta, verdure e pesce, limitando all’essenziale carni rosse, latte, zucchero e derivati”.

Ed il cancro ha effetti devastanti anche sull’aspetto psicologico dei pazienti oncologici: le linee guida in materia sono state tracciate dalla psicologa Sofia Cozzi. “La psicologia in un contesto di interdisciplinarietà ha un ruolo fondamentale nella lotta alle neoplasie – ha detto l’esperta – non solo per chi lo vive in prima persona ma soprattutto per le famiglie che impattano con un mostro da gestire in tutti i sensi”.

Di rilevante significato il messaggio forte lanciato da Emilio Parente, chirurgo dell’Ospedale Fatebenefratelli e referente Aistom, il quale oltre agli aspetti medico-scientifici per prevenzione, lotta e cura al cancro, con riferimento agli stomizzati ha detto a chiare lettere che per queste patologie bisogna avere una significativa “capacità di ascolto”.

Le conclusioni sono state affidate a Sara Allegretta, responsabile UPCM Hillman Cancer Center Villa Maria di Mirabella Eclano, che ha spiegato le tecniche di una radioterapia avanzata ad alta specializzazione che consente di trattare neoplasie primitive, secondarie (metastatiche) e recidive di   tutte   le   parti   del   corpo.

“Una radioterapia – ha detto Allegretta – che rappresenta una valida alternativa alla chirurgia invasiva per tutti i tumori difficili o per chi presenta particolari controindicazioni ad altre forme terapeutiche”.

A chiudere il lavori il responsabile regionale FAVO, Fabrizio Capuano che, plaudendo al progetto messo in campo da “Io più forte di…te” ha ulteriormente rimarcato l’importanza del terzo settore in materia.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 6 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 3 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 4 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 4 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content