fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ospedali Riuniti, la Fials: ‘Atto aziendale illegittimo. Politica e società civile protestino’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ stato approvato con DCA n.70/18 l’atto aziendale dell’A.O. “G. Rummo” di Benevento dal Commissario Straordinario ad Acta/Presidente della Regione Campania e dal direttore generale per la tutela della salute, avv. Antonio Postiglione, che definire illegittimo è un eufemismo. Basti pensare che l’atto aziendale veniva trasmesso dall’azienda ospedaliera alla regione in data 25/07/2018; il gruppo di lavoro della regione, che esamina gli atti aziendali, in data 26/07/2018 trasmetteva al direttore generale per la tutela della salute le risultanze dell’istruttoria. Mai visto una cosa del genere: l’atto aziendale viene vagliato nell’arco di una sola notte!!!”. Inizia così la nota di Mario Ciarlo, segretario provinciale della Fials.

“Comunichiamo alla cittadinanza che da domani, poiché sono presenti gli spazi necessari, la Neurochirurgia e l’Oncologia devono, da Decreto, essere trasferite a Sant’Agata dei Goti, così come i 6 letti della Neurorianimazione. Sempre da domani Sant’Agata non ha più il pronto soccorso, i cardiologi e gli ortopedici.

Ma occorre anche considerare l’aspetto puramente amministrativo e l’ostinazione da parte di tutti, Commissario ad acta, Regione, Direttore Generale del Rummo, di voler approvare ed imporre un atto illegittimo, in cui non sono state seguite le linee di indirizzo per l’adozione degli atti aziendali che lo stesso Commissario ad Acta con il Decreto18/2013 aveva impartito a tutte le aziende.

Un aspetto questo che sarà oggetto da parte della Fials di altre ovvie iniziative e che non potrà passare come cosa fatta “in quanto nulla cambia”.

Ci riferiamo – prosegue Ciarlo – a tutta la questione del Consiglio dei Sanitari a cui non è mai stato trasmesso l’attuale atto adottato ma solo il vecchio atto in cui non era inserito il consiglio stesso e tra l’altro senza mai sentirlo.

Ci riferiamo alla nota prot. 2018.0256545 del 19/04/2018 della Regione Campania, avente per oggetto “Atto aziendale AORN Rummo di Benevento – Osservazioni”, in cui si chiedevano modifiche all’atto aziendale, e mai discussa con il Collegio di Direzione, con le OO.SS. e con lo stesso Presidente della Conferenza dei Sindaci, che è il Sindaco di Benevento.

Ci riferiamo alla palese illegittimità ed incompatibilità del Dirigente responsabile che ha redatto la proposta di deliberazione di atto aziendale ed alle affermazioni in esso contenute tra cui la dichiarazione di “l’insussistenza del conflitto di interessi”.

Ci riferiamo all’atto aziendale che è stato approvato senza colmare tutte le precedenti inadempienze; infatti nuovamente non è stato informato e/o sentito: il Comitato di rappresentanza dei sindaci; il Collegio di Direzione, ORGANO DELL’AZIENDA, che ha approvato con la delibera n.212 del 30/03/2018 un atto completamente diverso sia nella forma che nella sostanza infatti, ad esempio, avevano condiviso con il direttore generale di eliminate dall’atto aziendale il Consiglio dei sanitari ed ora, senza essere informati o sentiti si ritrovano tale organismo nella Delibera n. 476 del 25/07/2018; le organizzazioni sindacali che aveva evidenziato l’assenza nell’atto aziendale del Collegio dei sanitari, di strutture improprie e che non è stato informato e sentito su tali cambiamenti; il Consiglio dei sanitari.

Ci riferiamo al fatto che nell’atto aziendale inoltre continua a mancare la dotazione organica in contrasto con il DCA 18/2013.

Ci riferiamo al fatto che nell’allegato 2 “ripartizione dei posti letto per struttura”, oltre a non essere presente il numero totale dei posti letto, manca nuovamente la differenziazione tra posti letto ordinari, DH e DS nonostante il piano ospedaliero li evidenzi.

Ci riferiamo ai capo dipartimento di cui taluni non sono stati mai eletti, mentre altri sono scaduti da anni. Questa O.S. ha invitato la direzione a sospendere ad horas tale situazione in quanto si configura come illecito arricchimento.

Ci riferiamo al fatto – continua il sindacalista nella nota – che nell’atto aziendale sono inserite la UOSD Programmazione, Progettazione, Valutazione Strategica e Gestione della Performance; UOSD Medicina del Lavoro; UOSD Preospedalizzazione e Gestione dei Trasporti; UOSD Implementazione dei Processi e Monitoraggio delle Attività Direzionali. Nessuna di queste strutture è inserita in un dipartimento; quindi sono state create Unità Operative Semplice Dipartimentali senza la propedeutica presenza del Dipartimento.

La città di Benevento perde posti letto e le principali ex-eccellenze come le strutture complesse di Neurochirurgia, Neurorianimazione e Oncologia vengono trasferite a S. Agata dei Goti. Il Presidio di S. Agata dei Goti perde il pronto soccorso, Ortopedia e Cardiologia.

DAL primo marzo 2016 al 25 luglio 2018 sono stati adottati ed approvati 4 atti aziendali; pensiamo che sia il record nazionale della confusione organizzativa. Non c’è il tempo di programmare, che già si cambia. Lo stesso Commissario De Luca propone questo metodo nella delibera di approvazione dell’attuale atto aziendale quando precisa che “gli atti aziendali dovranno essere rimodulati e resi coerenti con il provvedimento di riorganizzazione della rete ospedaliera ai sensi del DM 70 /2015”. Allora ci chiediamo perchè non lo avete fatto ora, prima di approvare l’atto aziendale.

La Fials – conclude Ciarlo – lancia un nuovo appello a tutte le rappresentanze politiche del territorio, a tutte le organizzazioni sindacali, a tutta la società civile e del volontariato e a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Sanità Beneventana di attivarsi e movimentarsi, indipendentemente dal colore politico, perché questa situazione che si è creata danneggerà tutta la popolazione beneventana”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 4 settimane fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 mese fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 26 minuti fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 1 ora fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 6 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 7 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 11 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content