fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Asl Benevento, ecco il bando per il servizio 118: gara da oltre 11 milioni di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Asl di Benevento ha indetto la gara per il servizio di soccorso e trasporto infermi in emergenza – 118 per un periodo di 2 anni con possibilità di opzione per ulteriori 12 mesi. L’importo presunto dell’affidamento – scaduto lo scorso 19 gennaio – sarà di 11.292.897 euro più iva.

Questa mattina la firma della delibera da parte del direttore generale dell’azienda sanitaria locale, Franklin Picker. L’offerta dovrà arrivare in via Oderisio entro e non oltre le ore 12 del 7 maggio 2018.

Secondo quanto si legge nel capitolato speciale, le ambulanze saranno dislocate presso i distretti e le postazioni aziendali allo stato operative sul territorio dell’Asl: Airola, Benevento (2 postazioni), Cerreto Sannita, Ginestra degli Schiavoni, Limatola, Morcone, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio del Sannio, San Salvatore Telesino e Vitulano.

Le autoambulanze saranno mobilizzate esclusivamente dalla centrale operativa 118. I mezzi impiegati non dovranno superare i sei anni di immatricolazione o 280mila km di percorrenza.

E’ inoltre obbligatoria la disponibilità, entro il termine massimo di un’ora, di due mezzi sostitutivi – con uguali requisiti e caratteristiche – al fine di garantire la continuità del servizio in caso di improvvisi o programmati fermi tecnici.

Il personale con qualifica di infermiere dovrà essere iscritto da almeno tre anni al Collegio degli Infermieri Professionali e documentare almeno un biennio di attività in strutture di Pronto Soccorso.

Il personale con qualifica autista soccorritore, dovrà essere titolare di patente di guida categoria B e attestato BLSD per la guida di veicoli di emergenza.

Come per gli infermieri dovrà documentare un’esperienza biennale come autista di autoambulanza operante nel sistema 118. Sessantratré gli autisti e 56 gli infermieri professionali impiegati dalla ditta uscente Misericordia.

IL COMMENTO DELLA CGIL – “Non ha tardato ad arrivare il nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio trasporto in emergenza 118 dell’ASL Benevento, in proroga da qualche mese. Accogliamo con soddisfazione – scrive Pompeo Taddeo, coordinatore sanità privata Cgil Fp – una serie di clausole inserite nel testo del documento, frutto di un attento lavoro da parte della dirigenza ASL, del Direttore Generale Picker e della Dottoressa Di Biase, Direttore Amministrativo, ai quali va il plauso da parte della CGIL per aver debitamente tenuto in considerazione quelle rivendicazioni per le quali da anni questo sindacato non si stanca di mobilitare tutte le proprie forze per sostenere i lavoratori del servizio, da sempre schiacciati sotto la mole di Aziende poco attente ai diritti di chi rimane nelle ambulanze, badando solo ai profitti che spesso possono ricavarsi tirando la coperta delle risorse economiche sempre da una sola parte.

Così la lotta che la CGIL ha condotto in questi anni ha portato a ben due importanti risultati di cui il secondo non è altro che la conseguenza del primo, ossia della sentenza del giudice del lavoro di Benevento che condannava Misericordia al risarcimento delle spettanze, dovute e non erogate a due lavoratori ricorrenti, in virtù della mancata inosservanza della legge che prevede il rispetto dei tabellari economici per il personale sanitario (autisti e infermieri) che, infatti, adesso è in mobilitazione collettiva per vedersi riconosciute cifre che variano dagli 8 ai 10 mila euro per singolo lavoratore.

Dunque il bando appena licenziato dagli uffici della ASL, tenendo conto anche di quanto accaduto in questi anni di lotte sindacali, ha contemplato esplicitamente, tra le altre cose, i minimi salariali orari cui le Aziende concorrenti devono attenersi per partecipare alla gara, e sono 10,25 euro all’ora per gli autisti soccorritori e 11,65 euro all’ora per gli infermieri, così come previsto dai contratti collettivi di categoria. E’ questo un aspetto molto importante, sinora mai esplicitato così chiaramente, ed è proprio in base a tale previsione scritta che finalmente si mette fine ad un problema che è e sarà ancora oggetto di contenzioso.

Altra novità importante – conclude Taddeo – riguarda la figura del responsabile del servizio, che sarà rappresentato da unica figura anziché diverse; le 11 ambulanze, inoltre, saranno a carico della Ditta subentrante, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria, la garanzia del chilometraggio e delle condizioni ottimali cui i mezzi dovranno essere sempre sottoposti, con l’ aggiunta anche di nuove tecnologie a bordo che miglioreranno i tempi del servizio e certamente anche la qualità dello stesso. In buona sostanza si tratta di un lavoro soddisfacente, che tutela tutti gli operatori e soprattutto gli utenti, che saranno serviti da un personale professionalizzato, motivato e migliormente attrezzato, a scapito di quanti sostenevano il contrario”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 6 giorni fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 settimana fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 12 minuti fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 14 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 2 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 5 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 23 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content