fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mensa, i rappresentanti dei genitori incontrano Moschella. Il dirigente: “Nel nuovo bando previsti controlli stringenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Controlli a sorpresa almeno una volta al mese anche con il supporto di specialisti esterni, divieto di utilizzare cibi precotti e surgelati a meno che non siano espressamente consentiti come nel caso dei prodotti ittici. Sono queste le prime indiscrezioni sul prossimo bando di gara per la mensa scolastica del Comune di Benevento.

Il capitolato d’appalto speciale, redatto dal settore Servizi Sociali di Palazzo Mosti, attualmente è stato inviato al sindaco Fausto Pepe per una revisione e a breve dovrebbe essere pubblicato. Le indiscrezioni sono emerse durante l’incontro, di questo pomeriggio, tra i rappresentanti dei genitori e il dirigente del settore, Giuseppe Moschella.

I nuovi menu, ha spiegato il comandante della Muncipale, saranno divisi per stagione – uno autunnale-invernale e l’altro primaverile – con una rotazione su cinque settimane. Una scelta legata alla stagionalità dei prodotti da utilizzare per i pasti.

Tra le novità anche il posizionamento del centro cottura della ditta che si aggiudicherà l’appalto che dovrà essere situato entro 20 minuti da Palazzo Mosti. Lo scodellamento, invece, dovrà avvenire in ogni scuola entro i 30 minuti, prorogabili a 45 in caso di problemi alla viabilità. Piatti, posate e tutti i monouso in generale, invece, dovranno essere di materiale compostabile.

Una riunione che è servita per fare chiarezza con i genitori che, comunque, hanno chiesto un forte segnale di discontinuità con il passato: “Bene il nuovo capitolato – hanno commentato i rappresentanti -, ma abbiamo bisogno di atti concreti che ci facciano capire che le cose sono davvero cambiate. Altrimenti potremmo anche pensare di non portare i bambini a mensa”.

Le famiglie, infatti, contestano le modalità d’azione di Palazzo Mosti: “Invece di fare una gara d’appalto di tre anni – hanno concluso – forse sarebbe stato meglio ascoltare anche quello che avevamo da dire”.

Intanto, la procedura per la pubblicazione del bando prosegue. Dopo aver incontrato i genitori, il dirigente Moschella ha avuto un colloquio con il presidente della commissione consiliare di riferimento Francesco Zoino. Al momento, infatti, sarebbero almeno tre le ditte interessate a partecipare alla gara e che hanno chiesto informazioni al IV settore. Nel bando, da tre milioni di euro, è prevista anche la clausola di salvaguardia sociale dei lavoratori: in pratica la ditta che subentrerà dovrà assumere i dipendenti della Ristorò.

Questione che “domani – fa sapere l’associazione Altrabenevento -, Cgil, Cisl, Uil e Ugl dovranno discutere con la ditta che ha annunciato la cessione di ramo di azienda alla cooperativa sociale Quadrelle 2001 con sede a Quindici, in provincia di Avellino.

Una vicenda complessa – aggiunge l’associazione – perché non si comprende quale sarebbe il destino dei dipendenti nel caso la Quadrelle 2001 non dovesse aggiudicarsi il servizio di mensa scolastica, considerato che il contratto tra Ristorò e Comune è scaduto lo scorso 31 maggio”.

E’ slittato, inoltre, a martedì prossimo l’incontro tra l’associazione Altrabenevento e la Commissione consiliare ai Servizi Sociali per esaminare e discutere la bozza del capitolato speciale per l’appalto del servizio. “Il documento – scrive Gabriele Corona – non è stato consegnato alla Commissione e all’associazione che hanno pertanto deciso di aggiornarsi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 giorni fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 2 giorni fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 51 minuti fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 54 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 3 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 6 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 23 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content