Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Dall’ex assessore regionale Fucci petizione per riaprire l’ospedale di Cerreto Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una petizione alle istituzioni regionali e nazionali per la riapertura dell’ospedale ‘Maria delle Grazie’ di Cerreto Sannita. A promuoverla sono l’avvocato caudino Vittorio Fucci, ex assessore regionale, insieme con Gianmariamichele Ciaburri.

“Nella qualità di cittadini – scrivono – avvertiamo da tempo la necessità della riapertura dello storico Ospedale di Cerreto Sannita, diventa esigenza
inderogabile in questa fase di emergenza planetaria per combattere la pandemia del coronavirus. La pochezza dei presidi ospedalieri (allo stato il depauperato Ospedale di S. Agata dei Goti e l’Ospedale Padre Pio di Benevento) del Sannio, territorio privo di idonee strade di collegamento che
lo rendono disarticolato e difficilmente percorribile, pone la indifferibile necessità di incrementare i presidi ospedalieri sanniti al fine di meglio fronteggiare la drammatica emergenza e di restituire ad un territorio di confine la vitale assistenza sanitaria ed ospedaliera.

Lunga – aggiungono – è la sequela di tragici e letali episodi che hanno visto soccombere numerosi cittadini della Valle Telesina per la mancanza di un vicino pronto soccorso ospedaliero.

Pertanto come cittadini, pronti a forme di protesta anche estreme, ma sempre nei limiti della legalità, non accettando di essere considerati Italiani e Campani figli di un Dio minore e, quindi, carne da macello, – concludono Fucci e Ciaburri – reclamiamo e sottoscriviamo il presente documento per l’urgente ed indifferibile riapertura dell’Ospedale Maria delle Grazie di Cerreto Sannita per il quale negli ultimi anni sono stati investiti milioni di euro rendendo la struttura idonea al suo immediato utilizzo”.

L’ex assessore Regionale Vittorio Fucci e presidente di “Progetto Sannio” – si legge in una nota a sua firma – “già nei giorni scorsi, di fronte ad un assordante silenzio di alcune istituzioni, ha lanciato l’appello alla Regione ed al Governo Nazionale affinché, difronte alla drammatica emergenza determinata dalla pandemia del coronavirus, sia immediatamente riaperto l’Ospedale di Cerreto Sannita, sia immediatamente aperto l’Ospedale di S. Bartolomeo in Galdo, costruito nel lontano 1960 e mai funzionante, siano potenziati seriamente, a fronte dei pochissimi posti di terapia intensiva di cui dispongono le strutture ospedaliere sannite, gli Ospedali di S. Agata dei Goti e di Benevento. Necessità ancora più viva per il Sannio, abbandonato al suo destino perché privo di una idonea rete viaria di collegamento, e pertanto, isolato.”

“L‘ex assessore – continua la nota – si è affidato anche ad un video pubblicato nei giorni scorsi sulla sua pagina pubblica di Facebook, annunciando anche l’avvio di una sottoscrizione da parte dei cittadini della Valle Telesina, finalizzata ad ottenere la immediata riapertura dell’Ospedale di Cerreto Sannita, riavviandone l’attività, come anche per quello di S. Bartolomeo in Galdo, con l’installazione di ventilatori polmonari per i reparti di terapia intensiva. Un diffondersi della pandemia nel Sannio, considerato l’atavico isolamento in cui versa, determinerebbe una letalità altissima ed imperdonabile.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sant’Antonio, musica e inclusione a Cerreto Sannita: il MusicLab di iCare emoziona Piazza Luigi Sodo

redazione 4 settimane fa

Grande successo a Cerreto Sannita per l’inaugurazione della mostra “Sacro e Profano” di Domizio Cassella

redazione 1 mese fa

Sanità, digitale e territorio: a Cerreto Sannita si disegna l’assistenza del futuro oltre il PNRR

redazione 1 mese fa

A Cerreto Sannita una mattinata di formazione e sensibilizzazione sul valore del dono, della solidarietà e della responsabilità civica

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Potere al Popolo: “Mentre il Sannio perde i suoi giovani, va in scena la celebrazione di 50 anni di potere”

redazione 41 minuti fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 3 ore fa

Emergenza cinghiali, Errico: “Servono misure straordinarie e una task force regionale permanente”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 3 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 4 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content