fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

“Il Sannio: da territorio a Destinazione”, focus di Confindustria su turismo e sviluppo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà presentato domani 3 giugno presso il Complesso San Vittorino a partire dalle ore 15.00 il secondo studio realizzato dal Centro Studio Confindustria Benevento in collaborazione con l’Università telematica Giustino Fortunato ed incentrato sul turismo e Titolato: “Il Sannio: da territorio a Destinazione”.

“Il Sannio vanta un cospicuo patrimonio storico-culturale – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento – basti pensare alla Chiesa di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO dal 2011 o all’arco di Traiano, arco romano simbolo della città di Benevento. È ingente anche la tradizione eno-gastronomica; ad esempio la provincia di Benevento ha il più alto valore del comparto Wine in Campania, senza dimenticare prodotti rinomati come il liquore Strega ed i relativi torroni. Molti sono i fattori incidono sulla desiderabilità complessiva di un’area geografica dal punto di vista turistico e ne influenzano dunque la competitività; tra di essi certamente figurano l’accessibilità, l’ospitalità e la sicurezza. Lo studio evidenzia che l’accessibilità non costituisce un punto di forza per Benevento ed il Sannio. La cultura dell’ospitalità va accresciuta ed ampliata sviluppando nuove competenze e professionalità in ambito digitale in funzione dei nuovi fabbisogni della domanda. I reati nella provincia di Benevento, già bassi in partenza se paragonati a quelli delle provincie limitrofe, sono calati di circa l’1% in un anno.”

“Il primo obiettivo che abbiamo cercato di raggiungere con lo studio che presenteremo il è quello di offrire una identità turistica chiara e distintiva, fondamentale ai fini del riconoscimento da parte del turista di Benevento come destinazione.
Per raggiungere questo obiettivo spiega Pasquale Lampugnale – Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento e Vice Presidente con delega al Centro studi assume un ruolo fondamentale il destination management vale a dire l’insieme di decisioni finalizzate all’aumento dei flussi turistici di incoming. Pianificazione, organizzazione, comunicazione e marketing appaiono tutte funzioni determinanti per incidere sullo sviluppo del turismo. Tra i dati più significativi l’aumento del 18,2% delle presenze che da 78mila circa nel 2016 si attestano a 92mila circa nel 2017 e l’incremento del 13,6% degli arrivi sono che sono passati da 35.503 nel 2016 a 40.364 nel 2017. Essi mettono in evidenza l’enorme potenziale dell’industria Turistica della provincia di Benevento che può contare su veri e propri giacimenti fatti di arte, storia, bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche ed attrattori religiosi”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

redazione 23 ore fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

redazione 3 giorni fa

Valorizzazione turismo enogastronomico, pubblicato l’avviso regionale

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 47 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 ora fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 3 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content