fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sannio: aumenta la ricchezza prodotta ma il valore pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Secondo il report del Centro Studi Tagliacarne nel 2024 il Sannio segna un aumento del valore aggiunto del 2,68%, sopra la media nazionale. Le costruzioni valgono 471 milioni, ma l’incremento più significativo si registra nel settore dell (+11,3%). L’industria arretra. Ricchezza pro capite: 20.102 euro, 98ª posizione in Italia.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Mezzogiorno corre più del Nord: è questa la fotografia scattata dal Centro Studi Tagliacarne e da Unioncamere nel rapporto sul valore aggiunto provinciale 2024, uno degli indicatori più importanti per misurare la salute economica dei territori.

Nel 2024 il Sud ha registrato un incremento del +2,89%, contro l’+1,77% del Settentrione e il +2,14% della media nazionale.

Il valore aggiunto misura la ricchezza realmente prodotta da un territorio: è la differenza tra il valore di ciò che viene realizzato (beni e servizi) e quello dei beni e servizi utilizzati per produrlo. In altre parole, rappresenta il contributo effettivo dell’economia locale alla crescita del Paese.

In questo scenario, il Sannio si distingue con una crescita del +2,68%, superiore alla media italiana. Nel 2024 la provincia ha prodotto 5,237 miliardi di euro di valore aggiunto.

Il settore agricolo è quello che fa registrare, rispetto al 2023, il balzo più significativo: +11,3% e circa 345 milioni di euro prodotti. Il comparto edile segue con un +4,2%, ma in termini assoluti supera l’agricoltura, con 471 milioni di euro generati.

Più difficile la situazione per l’industria manifatturiera, che segna un calo del -5,48%, in linea con la flessione registrata in tutta Italia (-4,10%). Buone notizie, invece, per commercio e servizi, cresciuti del +3,86%.

Nonostante la crescita complessiva, il Sannio rimane indietro sul fronte della ricchezza per abitante. Il valore aggiunto pro capite è di 20.102,93 euro, che vale alla provincia la 98ª posizione in Italia. Il dato resta inferiore alla media del Mezzogiorno (22.353 euro) e molto lontano da quella nazionale (33.348 euro) e nordoccidentale (oltre 40.000 euro).

Questo significa che, pur producendo di più in termini assoluti, la produttività media per cittadino resta contenuta. In altre parole, la provincia cresce ma la sfida ora è che questo si traduca in  benessere diffuso e duraturo per i suoi cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 1 settimana fa

Miwa Energia apre nel centro di Benevento il nuovo Center per l’assistenza e consulenza ai clienti

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

redazione 1 mese fa

Mastella ricorda Gianni Punzo: ‘Geniale e lungimirante, sue intuizioni furono spartiacque nell’economia del Sud’

Dall'autore

Alberto Tranfa 23 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Al Giubileo del mondo educativo la storia di Arturo Mariani: “Affrontare le difficoltà della vita con un approccio positivo”

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Rione Ferrovia, al via i lavori per il nuovo Terminal Bus: sarà pronto entro l’estate 2026

Alberto Tranfa 1 settimana fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

Giammarco Feleppa 35 minuti fa

Benevento, il museo dei burattini di Tizzanino trova una nuova casa a Palazzo Paolo V

redazione 1 ora fa

Pd a Montesarchio. Piero De Luca: “Cacciano e Razzano sono la forza del Sannio. La Campania ha bisogno di loro”

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli eseguito un impianto percutaneo di valvola tricuspide: prima volta a Benevento e tra le prime al Sud

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content