CULTURA
Benevento celebra il cardone: nel weekend dell’Immacolata degustazioni ed eventi per promuovere il piatto tipico
Ascolta la lettura dell'articolo
Se Roma ha la carbonara, Milano il risotto all’ossobuco e Napoli la pizza, il piatto simbolo della città di Benevento è senza alcun dubbio il cardone. La pietanza della tradizione natalizia sarà la grande protagonista al Rione Libertà per tutto il week end dell’Immacolata. L’avvio degli eventi questa sera all’Auditorium “Tanga” della Spina Verde per un un momento dedicato alla ricetta e alle sue evoluzioni nel tempo: una iniziativa promossa dalla Confraternita del Cardone beneventano presieduta da Giacomo Santarcangelo, impegnata da tempo nella valorizzazione della nostra tipicità.
Il cardone è talmente amato dai beneventani che a partire da oggi e fino all’Immacolata in città andrà in scena una tre giorni di eventi, appuntamenti e degustazioni per mangiarlo ma soprattutto per celebrarlo. Un progetto che rientra tra le manifestazioni del cartellone InCanto di Natale, curato dal Comune di Benevento.
A prepararlo questa sera per i presenti sono stati gli studenti dell’istituto Ipsar Le Streghe di Benevento in una versione rivisitata, così come ha raccontato dettagliatamente il docente Fausto Grande.
Le interviste nel servizio video