ECONOMIA
‘Eccellenze Sannite’ inaugura il decennale: esperti a confronto su temi chiave per lo sviluppo del Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
La piattaforma ‘Eccellenze Sannite’, intuizione riuscitissima del giornalista Giuseppe Chiusolo, celebra dieci anni di vita. E lo fa con una tavola rotonda tra esperti, istituzioni e imprenditori per focalizzare l’attenzione su temi fondamentali per il nostro territorio e non solo: dall’Intelligenza Artificiale alla formazione, le aspettative delle imprese, l’occupazione e lo spopolamento, fino all’innovazione tecnologica. Interrogativi che alimentano il dibattito delle aree interne, ma che raccontano anche di un sistema Sannio pieno zeppo di qualità e di imprese sane che producono, innovano e valorizzano all’esterno la nostra identità territoriale.
Tra i presenti al dibattito anche Pasquale Lampugnale, vicepresidente nazionale Confindustria Piccola Industria: “L’Intelligenza Artificiale – ha detto – si proietta nel futuro di molte aziende italiane, e come ogni sviluppo tecnologico porterà con sé decisivi cambiamenti strutturali. Le capacità dell’IA sono infinite e ancora da esplorare soprattutto nei diversi settori. Le imprese campane hanno un livello di digitalizzazione ancora inferiore alla media nazionale, ma la tendenza registrata negli ultimi anni è di forte crescita sia per quanto riguarda il giro d’affari complessivo del settore che per il numero di imprese in grado di raggiungere un adeguato livello minimo di digitalizzazione. Le Pmi campane dimostrano dunque una sensibilità crescente rispetto al tema, e le esperienze di chi ha già investito nel settore dimostrano che è possibile ottenere in tempi brevi grandi miglioramenti in termini di efficienza aziendale. È necessario valorizzare gli investimenti in intelligenza artificiale con una adeguata formazione di risorse umane con le opportune competenze per sfruttare al massimo questi interventi”.
Dopo l’incontro di studio, alla presenza di don Nicola Della Pietra e dell’Assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini è stata inaugurata la mostra “Memoria & identità”, con opere inedite degli artisti sanniti Alfredo Verdile, Vincenzo Marsico, Salvatore Fiore, Leonildo Bocchino, Salvatore Troiano, Mariano Goglia e Maurizio Iazeolla; nella sala Acquedotto Romano, si celebrerà il ″battesimo″ della giovane artista di Montesarchio Claudia Fruggiero: madrina d’eccezione, la rappresentante femminile del Consiglio provinciale Anna Iachetta.
“Esprimere il mio apprezzamento per il decennale di ‘Eccellenze Sannite’ è un dovere, oltre che un piacere. Eventi come questo valorizzano il talento, la cultura e l’identità del nostro territorio, ponendo in luce il patrimonio umano e artistico che ci distingue. Mi congratulo con tutti gli artisti protagonisti e, in particolare, con la giovane Claudia Fruggiero, che con le sue opere ha portato una ventata di freschezza e originalità, dimostrando come il futuro dell’arte sannita sia in ottime mani”. Così ha dichiarato la madrina dell’evento Anna Iachetta, consigliere provinciale di Forza Italia e madrina dell’evento. “E stata una manifestazione riuscita, a cui ho partecipato con entusiasmo. Un plauso va anzitutto all’organizzatore Giuseppe Chiusolo, nonché a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa edizione straordinaria’, ha concluso. È fondamentale continuare su questa strada per far sì che il nostro territorio venga conosciuto e apprezzato sempre di più, dentro e fuori i confini provinciali”.
L’intervista nel servizio video