fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Rifiuti, Confindustria Benevento vuole il cambio di passo: “Rivedere piano d’ambito e coinvolgere i privati nella gestione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La revisione della pianificazione d’ambito provinciale, tenendo conto degli impianti esistenti e degli operatori privati attivi e un ripensamento delle scelte relative all’individuazione del soggetto gestore coinvolgendo anche le aziende in una logica di partenariato pubblico/privato.

In tema di rifiuti sono queste le istanze che Confindustria Benevento ha rivolto – in rappresentanza degli operatori del settore – alla politica e alle istituzioni sannite con l’iniziativa tenuta nel pomeriggio presso il Centro l’Impiego.

Insomma, la richiesta è a cambiare passo e a cambiare direzione, come ribadito nel documento redatto dall’associazione degli imprenditori e in cui si sottolineano i ritardi dell’Ato rifiuti Benevento, incapace – a distanza di otto anni dall’entrata in vigore della nuova legge regionale – di completare l’iter previsto né per la parte di pianificazione né per l’individuazione del soggetto a cui affidare e far gestire il servizio.

Ma l’iniziativa della Confindustria si è rivelata utile anche per mettere le aziende del territorio impegnate nel settore rifiuti – e in quello estrattivo – a confronto con la Regione Campania, rappresentata dal vicepresidente Fulvio Bonavitacola. E per il numero 2 di palazzo Santa Lucia nessun dubbio: “I ritardi degli ambiti sono troppi ed evidenti. Per questo la Regione è intervenuta a luglio, con una nuova legge, fissando tempi certi. E dunque: o gli ambiti si attivano o utilizzeremo i poteri sostitutivi”. 

A portare un contributo alla discussione, tra gli altri, anche Chicco Testa, presidente di AssoAmbiente. Che non ha dubbi: la svolta può arrivare solo se si riconosce spazio e protagonismo all’imprenditoria privata: “Al Nord ci sono già tante aziende che investono nel settore, riciclando tutto ciò che è possibile riciclare e inviando al termovalorizzatore il resto. E le tariffe sono più basse di quelle che troviamo da Roma a scendere”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 3 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Dall'autore

Antonio Corbo 3 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 16 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content