fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sale l’attesa per il FeoFest di Foiano, il sindaco Ruggiero: “Musica, poesia e arte per parlare di ambiente e di Fortore”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è grande attesa per la terza edizione del FeoFest, festival ecologico-culturale nato soltanto nel 2021 su proposta del Collettivo _Gea ma subito capace di imporsi come uno degli appuntamento più attesi dell’estate sannita. L’evento, organizzato e finanziato dal Comune, si terrà a Foiano di Val Fortore dal 26 al 30 luglio. Venerdì 21, invece, alla Rocca dei Rettori ci sarà la presentazione ufficiale del programma. Ad anticiparne contenuti e finalità, negli studi di Ntr24, è Giuseppe Ruggiero, sindaco di Foiano.  Cuore del FeoFest, come negli anni scorsi, sarà il bosco Frosolone: “Un polmone verde di 100 ettari nella valle del fiume Fortore, il simbolo della manifestazione a cui colleghiamo tutta una serie di convegni focalizzati sui cambiamenti climatici”.

Musica, arte visiva, poesia, laboratori, convegni e street food animeranno i cinque giorni del festival, quest’anno denominato “Arcipelago Tradizione”. Tanti gli eventi e tanti gli ospiti, a partire da Franco Arminio per arrivare al trio Fuschetto-Capobianco-Errante fino alla Nuova Compagnia di Canto Popolare che si esibirà nella Villa Comunale: “Abbiamo un cartellone fitto che dà spazio a tantissimi artisti, anche di fama internazionale come la Nccp – ma anche a tantissimi giovani, i primi a essere toccati delle tematiche ambientali considerato che il futuro è dalla loro parte – spiega Ruggiero.

Altro grande protagonista del FeoFest sarà il Fortore, una Valle che ha voglia di crescere e di farsi conoscere. E che vuole proiettare nel futuro le sue bellezze  e le sue tradizioni: “Il nostro problema non è più la migrazione ma l’estinzione perchè non c’è un rapporto equilibrato tra nascite e decessi. Ma è una battaglia che vogliamo vincere e dunque insisteremo su politiche utili a portare nuova gente a vivere qui e a favorire il rientro di chi è andato via”.

 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 22 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

Antonio Corbo 1 giorno fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 10 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 17 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content