fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Criminalità ed economia, il monito di Policastro: ‘Pnrr? Massima attenzione, gestione è difficile e le istituzioni non sono pronte’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tenere alta la guardia. E’ il monito emerso questa mattina dalla sala convegni della Cgil di Benevento dove si è discusso degli effetti delle infiltrazioni malavitose nell’economia sannita. A confrontarsi con sindacato e associazioni, nell’incontro moderato dal segretario provinciale Luciano Valle, anche il Procuratore della Repubblica Aldo Policastro. “Non ai livelli di altre realtà della Campania ma anche nel Sannio le organizzazioni criminali sono presenti nel tessuto economico, soprattutto attraverso forme di riciclaggio del denaro”.

Occorre fare attenzione, dunque. Soprattutto ora, considerata l’ingente mole di finanziamenti in arrivo nel Beneventano. Merito del Pnrr, ovviamente. Che per l’economia territoriale rappresenta un’occasione da non lasciarsi scappare. Ma lo è anche per la criminalità organizzata. Chiaro, dunque, l’interrogativo: le strutture istituzionali sannite sapranno difendersi da eventuali – e probabili – tentativi di intrusione della malavita? Le parole di Policastro ci dicono che il lavoro da fare è ancora tanto. “E’ in arrivo una quantità di denaro mai vista prima, da queste parti. Ed è reale il pericolo che parte di queste risorse possa essere intercettata dalla criminalità, anche perché le strutture istituzionali non sono pronte”.

Timori condivisi anche da Riccardo Realfonzo, docente di Economia all’Università degli Studi del Sannio, che ha invitato tutti a tenere i fari accesi, in particolare, sui meccanismi di subappalto delle opere. E per restare sul tema, Realfonzo si è soffermato anche sui ritardi che in tutto il Paese stanno caratterizzando l’attuazione del Piano. Ritardi dovuti, in larga parte, all’incapacità della pubblica amministrazione di reggere la sfida lanciata dall’Europa. Un elemento che non deve sorprendere, ha sottolineato l’economista: “Paghiamo il prezzo altissimo delle politiche di austerità condotte negli ultimi anni. In nome del libero mercato è stata depotenziata l’amministrazione pubblica e tante competenze sono andate perse”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rialzo delle quotazioni e dividendo record per le azioni Banco BPM: ma possono salire ancora? L’opinione di SoldiExpert SCF

redazione 2 settimane fa

Consorzio Medil, 2023 da incorniciare: fatturato da 115 milioni e importanti riconoscimenti

redazione 3 settimane fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

redazione 4 settimane fa

Autonomia differenziata, Valle (Cgil): ‘Davvero una brutta pagina per il Paese’

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 4 giorni fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 4 giorni fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Vitulano, lutto cittadino per la scomparsa del vice sindaco Daniela De Maria. Scarinzi: ‘Perdiamo un fiore raro’

redazione 7 ore fa

Valzer di dirigenti scolastici a Benevento e nel Sannio: Marro all’Industriale, Falzarano alla Sant’Angelo a Sasso, Melillo alla Pascoli

redazione 8 ore fa

Mastella: “Boom di nascite all’ospedale San Pio: bel segnale di speranza che induce ottimismo”

redazione 8 ore fa

Il Conservatorio di Benevento Istituisce i Corsi Liberi Speciali AFAM per Giovani Talenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content