Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Campania, Rubano (FI): “Risorse per messa in sicurezza da rischio idrogeologico ci sono, ma Regione e Provincia fanno figli e figliastri”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci confortano molto i dati che il sottosegretario Bergamotto, per conto del ministero dell’Ambiente, ci ha riferito in Aula oggi relativi alla messa in sicurezza dal rischio idrogeologico della Campania. Abbiamo preso atto che, a dicembre scorso, il governo ha erogato alla regione Campania circa 17 milioni di euro, cui si aggiungeranno a breve ulteriori risorse”. Lo ha detto Francesco Rubano, deputato di Forza Italia, intervenendo oggi nell’Aula di Montecitorio.

“Nutro, però, alcune preoccupazioni sul piano locale, rispetto alle logiche, alla cattiva gestione che governa la regione Campania e la provincia di Benevento, fatta di soggettività politiche, partitiche, cordate, correnti all’interno del Pd e alleati civici. I risultati di questa gestione sono davanti ai nostri occhi: la S.P.1 del comune di Arpaise, in provincia di Benevento, a rischio frana, attende da tanti anni la messa in sicurezza, non avendo la provincia ancora perfezionato l’iter tecnico – amministrativo necessario propedeutico per il caricamento del progetto da parte della Regione Campania sulla piattaforma Renis. E ancora, per i comuni di Sant’Agata dei Goti e Durazzano, che, soltanto a seguito di numerose diffide presentate dal sottoscritto e dai sindaci, solo qualche giorno fa sono stati caricati i progetti dopo anni di gravi attese e, infine, i comuni di Faicchio, Puglianello che sono a rischio esondazione del fiume Volturno che divide il territorio casertano, ancora non hanno avuto opportune risposte” ha aggiunto.

“Guarda caso, però, tra i comuni destinatari di risorse spiccano i comuni della provincia di Salerno, perché questa è la logica che vige in regione Campania, la spartizione in nome e per conto di dinamiche correntizie all’interno del Pd e nella coalizione, e non in base ai veri rischi che ci sono sul territorio. Sarà mio compito sollecitare, dare battaglia presso la provincia e la regione per veder riconosciuti i sacrosanti diritti a questi comuni, i quali non essendo commensali di alcune logiche, vedono a rischio la vita dei loro cittadini. Avvierò, presto, un tavolo tecnico con i sindaci dei comuni che mi hanno sollecitato questa iniziativa , per avviare una strategia comune tra amministrazioni comunali , provincia e regione: daremo battaglia perché il governatore De Luca si renda conto che governa la Campania e non la provincia di Salerno”, ha concluso.

Annuncio

Correlati

redazione 2 anni fa

Rischio idrogeologico torrente San Giorgio di Dugenta, il sindaco Di Cerbo scrive alla Regione Campania

Christian Frattasi 2 anni fa

A Benevento convegno sui rischi naturali nel territorio sannita. Bellizzi: ‘Alluvione 2015 fu evento molto raro’

redazione 2 anni fa

Protezione Civile e rischio idrogeologico: Sant’Agata de’ Goti lancia la campagna ‘+Sicuri, Insieme’

redazione 2 anni fa

Mitigazione rischio idrogeologico, Baselice e Sant’Agata nell’elenco proposto dal Ministero. Matera: “Governo mostra attenzione per il territorio”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Castelvenere, prorogata fino al 13 settembre la mostra ‘Lagado’

redazione 14 minuti fa

Polizia Locale, la CISL FP porta le sue proposte di riforma in Senato. Cimino: “Importante passo avanti”

redazione 24 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 31 minuti fa

Sala Studio Archivi Nazionali: nuovo servizio per gli utenti dell’Archivio di Stato di Benevento

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 58 minuti fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 2 ore fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 3 ore fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content