fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Commissioni consiliari e trasparenza, la nota della Confsal Funzioni Locali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con Delibera del Consiglio Comunale numero 42 del 26 novembre 2021, è stato approvato lo schema in allegato al predetto atto deliberativo, ove si individuano, i Consiglieri Comunali e le forze politiche di appartenenza della maggioranza ed opposizione al Comune di Benevento, composta da ben 12 Commissioni Consiliari con indicazione delle materie da trattare”. Lo scrive in una nota il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia.

“La CONFSAL Funzioni Locali – spiega -, nel prendere atto della costituzione delle predette Commissioni Consiliari, auspica che le stesse, si formano nello spirito di piena “trasparenza e correttezza”. Una delle Commissioni più rilevanti e di estrema importanza, sarebbe la 6^ Commissione Consiliare facendo riferimento all’Assessorato ai rapporti con il Consiglio Comunale, con la Regione – attuazione del programma – attuazione del PICS – Fondi Europei – Semplificazione Amministrativa – trasparenza – legalità – Anticorruzione) composta dai Consiglieri Comunali Capuano (Insieme per Benevento); Barbieri (Benevento Bellissima); De Mercurio (Essere Democratici); Greco (Noi Campani); Scarinzi (Sannio Libero); Mignone (Lista Mastella); Zanone (Meglio Noi); Iannelli (Noi Sanniti); Fioretti (PD); Perifano (Città Aperta); Piccaluga (Centro Democratico); Moretti (Civico 22); De Stasio ((Prima Benevento) e Sguera (Civici e Riformisti). La CONFSAL Funzioni Locali, come sempre fa appello ai predetti Consiglieri Comunali di maggioranza ed opposizione, al fine che ogni iniziativa consiliare posta nei lavori delle predette Commissioni, sia puntualmente oggetto di comunicazione ed informazione con Convegni e Seminari  ai cittadini del Comune di Benevento, dando agli stessi cittadini, un’ampia partecipazione, trasparenza e legalità, sulla gestione dei servizi pubblici e sullo sviluppo economico e sociale del territorio puntando principalmente su turismo e giovani.

La CONFSAL Funzioni Locali – aggiunge -, rappresenta e osserva, che consultando l’Albo online del Comune di Benevento, sembra che non siano ancora stati pubblicati e aggiornati nella sezione Amministrazione Trasparente l’elenco nominativo del personale dirigente e non, con i rispettivi Curriculum Vitae, Redditi, incarichi delegati. A parere della CONFSAL Funzioni Locali, sarebbe utile semplificare più possibile l’accesso online nella pagina “Amministrazione Trasparente”, per rendere più accessibile ai cittadini del Comune di Benevento, la consultazione e l’accesso trasparente  di tutti gli atti amministrativi e di organizzazione dei servizi e del personale prodotti dalla stessa Amministrazione.

Adesso i Comuni, Province e tutti gli Enti pubblici locali e territoriali – conclude -, devono adempiere e far sì che i  servizi siano più efficienti e celeri e trasparenti  per i cittadini, portando uno sviluppo economico e sociale nei territori amministrati, se possibile, anche rinunciando alle indennità di funzione del mandato posto dagli stessi cittadini ed un futuro migliore per i giovani”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Inflazione e aumento dei costi per i cittadini, la Confsal chiede agli amministratori di rinunciare alle indennità

ntr24admin 2 anni fa

Incassi per le multe, la proposta della Confsal: “Utilizzare le somme per aiutare le famiglie e rifare le strade”

redazione 2 anni fa

Comune, ripristinata la pagina Amministrazione Trasparente: la soddisfazione della Confsal

redazione 2 anni fa

Sit-in acqua, appello della Confsal ai consiglieri comunali: “Partecipate alla manifestazione”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 25 luglio 2024

redazione 11 ore fa

Disagi idrici in città, l’opposizione: ‘Non è priorità per l’amministrazione. Perché non se ne discute nel prossimo Consiglio?’

redazione 12 ore fa

Decreto ‘Salva Casa’, il senatore Matera relaziona in aula: ‘Misura a tutela della proprietà’

redazione 14 ore fa

Attività chiusa al campo da rugby, il presidente Palumbo: ‘Comportamenti inaccettabili, si accertino responsabilità’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 25 luglio 2024

redazione 11 ore fa

Disagi idrici in città, l’opposizione: ‘Non è priorità per l’amministrazione. Perché non se ne discute nel prossimo Consiglio?’

Christian Frattasi 13 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, l’istituto scolastico ‘Medi’ si trasferirà in via Costa

redazione 14 ore fa

Attività chiusa al campo da rugby, il presidente Palumbo: ‘Comportamenti inaccettabili, si accertino responsabilità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content