CULTURA
Passione, storia, identità: anche il Sannio festeggia i cento anni della Moto Guzzi
Ascolta la lettura dell'articolo
Ricorrono, oggi, i 100 anni dalla fondazione della celeberrima casa italiana di motociclette, fondata a Genova il 15 Marzo 1921: 100 anni che hanno consegnato la Moto Guzzi alla storia e al mito.
Celebri i modelli quali il Falcone 500, la V7 Sport (moto dei record), a Moto Guzzi 850 Le Mans, l’intramontabile Moto Guzzi California che ancora oggi viene fornita ai corazzieri, fino agli attuali modelli quali la V85TT o la V7 850.
Moltissimi sono i club di appassionati Moto Guzzi a livello globale e a Benevento ce n’è uno da oltre venti anni – il Guzzi Club Benevento -, nato nel 1997, che unisce appassionati da ogni dove della provincia e della Regione.
Il 15 Marzo è da sempre una data tanto cara ai Guzzisti di tutto il mondo che, quest’anno più che mai avrebbero voluto festeggiare l’evento. “Siamo in zona rossa – afferma Armando Dicuonzo, presidente del Guzzi Club Benevento – e purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di incontrarci con tutti gli amici del club per scattare una bella foto o stappare una bottiglia di spumante in segno di auguri a Moto Guzzi.
Il periodo è molto particolare e pertanto abbiamo comunque voluto fare un piccolo gesto: un semplicissimo collage di foto di tutti noi con le nostre amate Moto Guzzi. Sono certo che tornerà il tempo in cui potremo tornare a viaggiare in sella alle nostre moto, ora è il tempo di limitare i contatti anche come segno di rispetto verso gli operatori sanitari, di polizia, e verso chiunque, ogni giorno, lotta contro questa malattia”.
Sul Club che rappresenta, invece, aggiunge: “sono felicissimo che il Guzzi Club Benevento sia diventato negli anni un punto di riferimento per i guzzisti provenienti da ogni dove, una realtà consolidata fatta di passione, rispetto ed educazione. Noi del club teniamo molto a cuore la promozione della nostra amata terra e pertanto ogni anno organizziamo il nostro raduno annuale in un comune sannita, proprio per un discorso di promozione del territorio. Purtroppo, causa COVID-19, lo scorso anno, per la prima volta dal 1997, non siamo riusciti ad organizzare l’evento e non sappiamo nemmeno se quest’anno ci sarà possibile farlo o quantomeno se sarà opportuno, ma in ogni caso il Guzzi Club Benevento continuerà ad essere un luogo di aggregazione per i fedeli dell’aquila lariana”.
E conclude: “Moto Guzzi è tornata ad attrarre molti giovani, c’è in atto uno svecchiamento dei guzzisti ed il nostro club ne è l’esempio, siamo un club giovane fatto e partecipato da tanti ragazzi, tanti amici molto uniti e condividiamo la nostra passione per l’Aquila di Mandello del Lario anche con chi materialmente nel 1997 ha fondato il club ed ha vissuto una grande fetta di storia motoristica. Insieme puntiamo a costruire qualcosa di sempre più grande per la nostra terra. Seppur virtualmente, ci uniamo agli auguri per questo splendido primo secolo di vita di Moto Guzzi e facciamo nostra una frase dell’ex patron di MV Agusta, Claudio Castiglione, la quale recita: “C’è qualcuno che ha insegnato agli altri a fare motociclette e che continua a costruire le migliori moto del Mondo…gli ITALIANI”. Auguri Moto Guzzi e grazie per le emozioni che hai saputo regalare al mondo durante questo tuo primo secolo di vita”.