fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Covid, Altrabenevento: ‘L’Asl aggiorna i dati sul contagio. Adesso tocca alla Regione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La ASL di Benevento ha annunciato la revisione dei dati sul coronavirus nel Sannio da febbraio ad oggi. La decisione è stata assunta dopo l’incontro di venerdì scorso tra il direttore generale dell’Azienda Sanitaria, Gennaro Volpe e il presidente di Altrabenevento, Sandra Sandrucci la quale ha segnalato ancora una volta un errore di riporto dei dati dalla tabella del 2 novembre al report grafico del 3 novembre. 

Sandrucci richiamando il contenuto di tre lettere ufficiali inviate il mese scorso alla ASL e per conoscenza al Prefetto – si legge nella nota – ha ribadito la richiesta di notizie certe e chiare sulla evoluzione del contagio perché proprio sui dati si reggono le decisioni delle autorità nazionali, regionali e locali per le  misure di controllo sanitario e la limitazione delle libertà dei cittadini. 

La presidente di Altrabenevento, ricordando lo sforzo dei volontari che gestiscono il sito beneventocovid.it ed aggiornano quotidianamente i dati ufficiali sul contagio nel Sannio, ha confermato che l’associazione è disponibile a fornire gratuitamente la collaborazione alla ASL per la diffusione di dati certi sulla evoluzione della pandemia nel Sannio. 

Il presidente Volpe – prosegue la nota – ha annunciato la revisione dei dati contenuti nelle tabelle e nei report oggetto di segnalazioni da parte di Altrabenevento e ha aggiornato l’incontro per fornire altre notizie ed ulteriori chiarimenti. 

Adesso tocca alla Unità di crisi della Regione Campania  spiegare perché nella piattaforma dei dati trasmessi anche al Ministero sono stati inseriti negli ultimi quattro giorni, 885 nuovi positivi mentre la ASL ne ha segnalato solo 154. 

Nella realtà non ci sono affatto centinaia di nuovi contagiati, non c’è un aumento di ricoverati e neppure notizie di altri grandi focolai. Pertanto la Regione deve spiegare se si tratta di errori oppure se sono stati inseriti dati non pervenuti dalla ASL per tamponi effettuati nelle scorse settimane in laboratori finora non autorizzati . 

Questi dubbi – conclude Sandrucci – devono essere chiariti immediatamente perché i dati dell’Unità di crisi regionale vengono inseriti nei report del Ministero della Salute ed utilizzati per calcolare la incidenza percentuale dei contagiati e quindi per assumere decisioni sulle misure restrittive (chiusura di attività e servizi, limitazioni dei movimenti, chiusura delle scuole).

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 1 settimana fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 1 settimana fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 1 ora fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 3 ore fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 5 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content