fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Nuovo caso positivo al ‘San Pio’, ‘Io x Benevento’ attacca il dg Ferrante

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendiamo dagli organi di informazione che il S. Pio di Benevento non è più covid free. Dopo aver accolto un paziente al Pronto Soccorso, gli operatori sanitari hanno effettuato un primo tampone faringeo, ovvero tampone di sorveglianza, che risultava essere negativo. Successivamente ricoverato in neurochirurgia per le cure del caso, veniva effettuato al paziente un test sierologico con risposta immediata che confermava la negatività ma il secondo tampone faringeo, ha dato esito positivo e dunque il paziente è stato poi trasferito in padiglione covid e precisamente nel reparto di malattie infettive. Il tasso di fiducia che caratterizza attualmente l’azienda ospedaliera S. Pio, ha indotto il paziente a firmare delle spontanee dimissioni e ad osservare l’isolamento domiciliare. A questo punto ci chiediamo: se il primo tampone di sorveglianza e anche il secondo test, ovvero quello sierologico, erano negativi, il paziente lo ha potuto contrarre in ospedale il virus?”. A scriverlo in una nota è il presidente di ‘Io x Benevento’, Giuseppe Schipani.

“Insomma, stesso allarme ma non uguale a quella che si è verificata il 4 marzo sempre presso l’A.O. S. Pio che motivò l’Associazione IO X Benevento ad inoltrare un esposto presso la Procura della Repubblica di Benevento per attenzionare un caso di un paziente, proveniente da Ariano Irpino, che non effettuò il triage nella tenda ed entrò nel Pronto Soccorso e in alcuni reparti dell’Ospedale.  Forse, avendo un appuntamento fissato,  sapeva già dove andare e con chi parlare? Perché gli operatori sanitari non lo invitarono a fare il triage nella tenda? Esisteva un protocollo operativo?  Su chi ricade la responsabilità?

Interrogativi che sicuramente troveranno risposte certe – prosegue Schipani – con l’intervento della Procura a cui abbiamo chiesto di accertare anche tutti gli aspetti che hanno caratterizzato la gestione dell’ospedale nel periodo di emergenza, a partire dalla dotazione al personale dei dispositivi di protezione individuale. Così come chiederemo, nelle prossime ore, alla Magistratura di accertare anche quest’ultimo caso, fanalino di coda di una vicenda sanitaria che ha messo a nudo le reali competenze di Mario Ferrante, che nonostante tutto, continua ad autocelebrarsi come miglior Direttore generale di questo mondo e dell’altro ma che viene puntualmente smentito dai risultati”.

L’associazione imputa al ‘San Pio’ il dato degli 80 casi gestiti e dei 23 decessi, con un tasso di mortalità pari al 28,75%: “Come può accadere che sia i pazienti che gli operatori sanitari rischiano ancora di subire contagi presso il nosocomio diretto da un Direttore Generale così capace? L’utenza, può mai sentirsi sicura e garantita in un ospedale gestito e diretto in questo modo? La soluzione? Si poteva creare un’Astanteria? Ovvero un luogo isolato protetto  con infermiere dedicato nel padiglione covid considerato che era libero e deserto, in attesa  dell’esito del secondo tampone faringeo? 

Stiamo lavorando con molta attenzione insieme ai nostri consulenti – conclude Schipani – per valutare alcuni aspetti molto rilevanti, tra cui tutte le relative forme di disagio e di aggravamento della salute che sono state provocate all’utenza attraverso la riduzione degli interventi di elezione; e particolare interesse lo stiamo dedicando ai LEA, alla qualità e alla quantità prodotta in termini di gestione dal prof. Mario Ferrante. Documenteremo cosa è accaduto negli ultimi anni ed in particolar modo quello che è accaduto e che accadrà con l’attuale management e cosa poteva essere fatto senza compromettere l’offerta sanitaria e dunque senza violare il diritto alla salute”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 7 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 4 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 11 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 11 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content