fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

La proposta: ‘Una strada di Santa Maria degli Angeli intitolata a don Luigi Caturano’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da poco meno di un mese ci ha lasciati don Luigi Caturano, parroco emerito di Santa Maria degli Angeli e figura di spicco dell’associazionismo della nostra città. Ho avuto il privilegio di conoscere Don Luigi e la sua instancabile opera già da giovanissima età. Sebbene abitassi in tutt’altro quartiere, la sua parrocchia, l’oratorio e le attività della sua associazione – scrive Marialetizia Varricchio, consigliere comunale Pd a Palazzo Mosti – sono sempre state punto di riferimento per l’intera comunità cittadina.

Molti amici che abitano nel quartiere Pietà e che frequento mi hanno sempre parlato della straordinarietà di questo parroco di strada che, ispirato ai principi cristiani, ha sempre anteposto le esigenze dei suoi parrocchiani alle proprie arrivando a pagare le bollette ai poveri del quartiere con il suo stipendio da professore di liceo e ad organizzare vacanze per decine di ragazzi che mai avrebbero potuto permettersi una esperienza al mare o in montagna. Insomma, con l’evidente obiettivo di curare le anime di cui era pastore si è sempre preso cura anche della dignità materiale degli “ultimi” del suo quartiere. Un novello don Bosco, per dirla con le parole di don Marco Capaldo. 

In questi giorni, poi, leggendo le parole dei tanti che sui social hanno speso due righe in suo ricordo, – prosegue l’esponente della minoranza – mi sono resa conto che la sua opera si è estesa oltre i confini della sua Parrocchia, all’intera città e finanche alla provincia, entrando in contatto con almeno tre generazioni di giovani, toccando tutti gli aspetti della nostra società, anche quelli non propriamente religiosi quali lo sport, il turismo, la formazione, l’assistenza ai bisognosi, l’ambiente. Don Luigi è stato uno dei migliori figli della nostra Benevento, un uomo che tanto ha fatto per la nostra città e i suoi cittadini andando ben oltre l’impegno del semplice sacerdote, arrivando a sostituirsi ad uno Stato talvolta fin troppo latitante nelle nostre periferie, all’ombra dei palazzoni delle case popolari. 

Proprio per onorare la memoria di una figura tanto carismatica chiederò l’intitolazione in favore di don Luigi Caturano di una delle strade del suo amato quartiere. In questi giorni di forzata interruzione delle attività politiche comunali il mio impegno sarà indirizzato a raccogliere le adesioni di quanti, colleghi Consiglieri di maggioranza e di opposizione, vorranno sostenere una proposta in tal senso, in modo trasversale, oltre gli schieramenti politici. Ai cittadini, alla sua gente, a quanti vorranno sostenere questa campagna, – conclude Varricchio – chiedo di organizzarsi, anche in modo autonomo, per raccogliere proposte e adesioni. Don Luigi, prete di strada, tornerebbe così simbolicamente alla strada da cui è partito e lungo la quale ha guidato tanti ragazzi rendendo il nostro sentiero, ancora terreno, una strada sicura verso il futuro per i nostri concittadini all’insegna del suo nome”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 2 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 2 giorni fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 2 giorni fa

Benevento, primo step per il nuovo portale sul turismo: affidato il servizio di ‘digital marketing’ per promuoverlo in Rete

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 11 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 15 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 16 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 18 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content