fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Furti a Reino e nel Sannio, un cittadino scrive al prefetto: “Tutelate le persone oneste”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In seguito a recenti furti avvenuti nel territorio di Reino, un cittadino ha inviato una lettera aperta al prefetto, Francesco Antonio Cappetta, per chiedere una maggiore attenzione per la sicurezza delle comunità del Sannio

“Le scrivo a nome di una intera comunità – si legge nella missiva -. Sono un cittadino di Reino, e da circa un anno sto assistendo in maniere inerme al saccheggio del nostro territorio da parte di bande fameliche che depredano, attraverso furti nelle abitazioni, indisturbati il mio comune seminando terrore e paura. Le scrivo, a nome di una collettività esasperata e disperata. La nostra collettività, composta perlopiù da persone anziane, sole e deboli è costretta a vivere da circa un anno nella paura dell’ennesimo furto quotidiano.

Il copione – aggiunge – viene recitato indisturbatamente: i malviventi si introducono a qualsiasi ora del giorno e della notte nelle abitazioni, probabilmente con la complicità di individui che conoscono il territorio, e con fattiva operosità depredano e violano intere abitazioni. Nel solo ultimo mese abbiamo registrato quasi 10 furti o tentativi di furti. Da tempo abbiamo spronato le autorità locali ad intervenire o quantomeno cooperare e spronare le forze dell’ordine presenti sul territorio ma a nulla è servito. Comprendiamo il disagio di enti pubblici ridotti allo stremo, di forze dell’ordine in sott’organico, e siamo ben coscienti che il territorio non può essere accuratamente presidiato da un’unica unità di personale di Polizia Municipale del comune (con mezzi obsoleti), e da una sola pattuglia dei Carabinieri costretta a presidiare un territorio vastissimo da San Bartolomeo in Galdo a Colle Sannita.

Per questo – conclude la lettera – ci rivolgiamo a Lei signor Prefetto, al Suo ruolo sancito dalle leggi quale garante e responsabile generale dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia di Benevento, e le chiediamo aiuto. Ponga in essere con forza e con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio della provincia, azioni decisive e risolutive affinché onesti cittadini possano sentirsi al sicuro. Garantisca la presenza della forza pubblica sul nostro territorio e assicuri questi balordi alla Giustizia! Certi di un suo fattivo e risolutivo intervento la ringraziamo porgendole cordiali saluti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Successo a Reino per il convegno dell’Istituto Storico del Risorgimento

redazione 2 mesi fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

redazione 2 mesi fa

Furti a Sant’Agata de’ Goti, l’opposizione: ‘Il Comune chieda implementazione presenza forze dell’ordine’

redazione 2 mesi fa

Furti nel Sannio, Rubano (FI): “Colloquio con il ministro Piantedosi per tutelare le aree colpite”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Castelfranco in Miscano, domenica il ‘Premio Lupo’ dedicato ai racconti: ospite l’attore Fortunato Cerlino

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 14 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 13 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 16 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content