fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Crisi Samte, ipotesi liquidazione. Di Maria: ‘I debiti non possono ricadere sui cittadini’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Samte ha prodotto oltre 5 milioni di debiti e non sono disposto a dividere e far pagare i cittadini. Bisogna trovare soluzioni economicamente sostenibili”. Sono le parole del presidente della Provincia, Antonio Di Maria, al termine di una lunghissima riunione sulla vertenza rifiuti nel Sannio. Ai lavori hanno preso parte, in tempi successivi, i manager delle Società partecipate, i consiglieri provinciali, il presidente Pasquale Iacovella ed i consiglieri dell’Ato rifiuti ed il direttore generale Massimo Romito. Presenti anche per la Provincia: il Direttore generale Nicola Boccalone, con il capo staff Renato Parente ed il responsabile di Servizio della Serafino De Bellis. L’occasione è stata la scadenza al 31 dicembre del controllo analogo dello stato di salute della partecipata.

A preoccupare, dunque, sono i debiti che la società provinciale ha creato dal 2016 e che non sembrano economicamente sostenibili o appianabili dall’attuale sistema. La sensazione, e forse anche qualcosa di più, è che si vada verso una liquidazione della società in house nel tentativo di far ripartire il ciclo e non bloccare un comparto fondamentale, per diversi aspetti, per il territorio.

Di Maria parla di situazione pesantissima che va necessariamente risolta con la collaborazione e i sacrifici di tutti. In questo discorso rientra, soprattutto, l’Ato che in questa fase avrà un ruolo chiave. Dopo un ampio dibattito è emerso che, al più presto, la Provincia richieda formalmente all’Ente d’Ambito di esaminare una ipotesi di lavoro per la risoluzione della crisi di quella Società.

Tale ipotesi prevede che l’Ato individui la Samte quale soggetto gestore dell’impiantistica nella disponibilità della stessa Samte. In tale contesto si potrebbe determinare anche la revisione della deliberazione presidenziale circa i 14 euro per le tariffe di gestione rifiuti.

Il secondo obiettivo, dopo la ripartenza del ciclo rifiuti, resta quello dei lavoratori. L’intenzione è quella di tutelare tutti passando, però, attraverso i contratti di solidarietà. Per risolvere la questione, però, c’è bisogno di una seria politica relativa all’impiantistica. In revamping dello Stir di Casalduni appare un passo necessario per garantire gli equilibri economico finanziari al ciclo: un impianto per la carta potrebbe essere la scelta più percorribile da affiancare all’indifferenziata che è già presente. Una strada non semplice che, al momento, appare l’unica percorribile.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 4 giorni fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 4 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 4 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 4 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 5 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 5 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 5 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 8 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content