fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sicurezza scolastica a Morcone, il sindaco Ciarlo fa il punto della situazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con l’avvicinarsi dell’inizio del periodo scolastico, e dopo il meritato riposo estivo, tra la cittadinanza e soprattutto tra i genitori ritorna ad esserci un’attenzione maggiore riguardo anche alle vicende relative agli edifici scolastici. A Morcone – scrive in una lunga nota il Gruppo ‘Cambiamo Morcone guidato dal primo cittadino Luigino Ciarlo – accade anche però, che arrivati a settembre, vi siano individui che non esitano a usare le legittime preoccupazioni dei genitori per il proprio tornaconto politico e personale. Ritengo un atteggiamento del genere assolutamente inammissibile, e mi rivolgo con queste righe a tutti i cittadini, ma in particolare a coloro i cui figli sono iscritti alle scuole primarie di Morcone. In quanto Sindaco e genitore, non ho altro interesse se non quello di garantire il maggior grado di sicurezza possibile ai nostri figli e quello di informare correttamente voi genitori.

Dal 2003, in seguito ai tragici fatti relativi al sisma di San Giuliano di Puglia dell’ottobre 2002, è stata resa obbligatoria l’effettuazione della “Verifica di Vulnerabilità Sismica” su tutti gli edifici scolastici, in via prioritaria su quelli appartenenti alle zone di rischio sismico 1 e 2: tutti gli edifici scolastici di Morcone ricadono pertanto sotto questa fattispecie, ma dal 2003 al 2015 le Amministrazioni Comunali che si sono succedute non hanno prodotto alcun atto in merito. Solo nel 2015, infatti, gli stessi attuali rappresentanti della minoranza, allorquando hanno avuto l’onere di svolgere le funzioni amministratori, hanno affidato l’incarico per la redazione della vulnerabilità sismica solo dell’edificio della scuola media, addirittura dopo ben SETTE anni dall’insediamento, e probabilmente solo dopo le continue sollecitazioni ricevute da parte di noi genitori e cittadini.

Oggi – continua il sindaco – si parla del grado di rischio dell’edificio di Viale dei Sanniti, e mi piacerebbe che mamme e papà sapessero che l’incarico per il completamento dello studio e le “prove in sito” è stato dato da questa amministrazione con Determina di settore n.172 del 13/11/2018, impegnando l’importo di 13.300€. Dopo pochi mesi dal proprio insediamento questa amministrazione ha, quindi, trovato i soldi ed affidato l’effettuazione di una verifica, quella, appunto, completata lo scorso luglio, che nei precedenti 15 anni nessuno aveva provveduto a fare.

Tanto dovrebbe bastare a chiudere le polemiche di questi giorni, che nel metodo e nello scopo sono molto simili a quelle che, esattamente un anno fa, si verificavano in merito alla nuova collocazione della scuola media e materna: anche in quel caso, dopo aver avuto anni per pianificare una soluzione adeguata, si è passati all’attacco contro l’amministrazione attuale che nel giro di pochi mesi ha completato i lavori dell’edificio di Piazza Libertà (inaugurato mesi prima per beceri fini propagandistici) con: messa in opera della cucina; messa in opera del riscaldamento nei locali del refettorio; trasloco dal plesso di Viale dei Sanniti a quello di Piazza Libertà; offerto ai genitori la scelta tra i plessi di Morcone e Cuffiano, per andare meglio incontro alle loro preoccupazioni ed esigenze; predisposto una navetta gratuita per Cuffiano e ritorno; attivato il servizio trasporto sin dal primo giorno.

Nonostante l’evidenza, leggendo le informazioni tendeziose e strumentali che la consigliera Mennillo insieme a qualche altro genitore fa circolare su Whatsapp (e invito i genitori a ricordarmi cosa l’attuale consigliera di minoranza ha fatto in tema “sicurezza scolastica” negli anni di amministrazione) temo che l’incontro con i genitori di lunedì 9 potrebbe venir usato come terreno di battaglia politica e non di “servizio” al cittadino come dovrebbe essere: il mio scopo, come detto in precedenza, sarà quello di informare correttamente, mi permetto però, di invitarvi alla diffidenza rispetto a chi ad oggi, al di là della retorica ben forbita ma vuota di contenuti, non è stato ancora capace di offrire uno straccio di proposta a voi cittadini né quando era in maggioranza, né tantomeno adesso. I problemi per cui oggi la minoranza si batte e si dice preoccupata, sono gli stessi che gli hanno permesso di fare sonni tranquilli per oltre 10 anni.

Venendo al dunque, analizzando i risultati della valutazione di vlunerabilità, in base all’indice di rischio emerso L’EDIFICIO E’ AGIBILE e verrà utilizzato per le attività scolastiche e, i dati fatti circolare come confronto con la struttura dell’ex scuola media sono falsi e non rappresentano la realtà, in quanto paragonano indici differenti. Stando alla normativa vigente, l’edificio in questione ha i requisiti di agibilità necessari allo svolgimento delle attività. Sicuramente, come ripetuto più volte, al fine di garantire la massima sicurezza dell’edificio le norme prevedono la programmazione degli interventi, cosa che l’attuale amministrazione ha già fatto, il tutto nel rispetto della legge. Proprio perché non abbiamo paura di essere trasparenti e di consentire ogni verifica – continua il primo cittadino – abbiamo offerto in Consiglio Comunale alla minoranza la disponibilità a far riunire la Commissione Sismica del Comune di Morcone, composta da tutti i tecnici specializzati di Morcone, molti dei quali anche genitori. Inoltre, sia l’opposizione che i genitori avranno la possibilità di nominare uno o più tecnici di fiducia.

Considerando il grande rischio che corriamo in queste zone, è senza dubbio un bene che si parli di terremoto, e confrontarsi in maniera costruttiva deve servire a tutti, amministrazione, scuola e genitori, per essere maggiormente sensibilizzati sul tema al fine di intraprendere ogni azione, singola o collettiva, che possa mitigare questo rischio”.

Per poi concludere: “La passata amministrazione in 10 anni di governo del paese, per la scuola di Viale dei Sanniti (che è oggetto di discussione attualmente) non ha fatto niente di tutto quello che noi abbiamo pianificato in 14 mesi, scoprendo l’esistenza di un problema prima ignorato solo quando è diventata opposizione”.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

‘Un incontro inatteso oltre ogni barriera’: al carcere didattica innovativa per gli studenti del ‘Don Peppino Diana’

redazione 5 giorni fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 6 giorni fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 7 giorni fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 6 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 6 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 6 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 9 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 10 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 13 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content