fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Questione dipendenti Uffici Stato Civile ed Anagrafe, i sindacati incontrano Lanzalone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le problematiche dei lavoratori di Palazzo Mosti potrebbero essere vicine a una definizione. Almeno a giudicare dagli impegni presi dal dirigente del Settore Demografia, Andrea Lanzalone dinanzi ai rappresentanti sindacali della Uil Fpl, Antonio Pagliuca e della Cisl Fp, Antonio Forgione in una riunione tenuta a Palazzo Impregilo.

Durante la riunione – si legge in una nota – i rappresentanti sindacali hanno evidenziato i molteplici problemi degli Uffici Stato Civile ed Anagrafe e in particolare la mancata liquidazione del saldo performance 2018, dell’indennità di disagio per il front office e l’esiguità della cifra prevista per le indennità di particolari responsabilità.

Inoltre le doglianze continuano parlando della mancata presentazione del progetto per l’apertura dell’ufficio Stato Civile nei weekend e festività, nonostante il lavoratori siano andati al lavoro in quei giorni. Per cui le prestazioni effettuate saranno richieste come ore di straordinario e per il futuro i dipendenti non effettueranno più alcuna prestazione straordinaria e non assicureranno l’apertura degli uffici nei giorni di sabato, domenica e festivi, visto anche che la partecipazione ai progetti è volontaria.

Infine Pagliuca e Forgione – continua il comunicato – hanno ricordato le questioni relative al carico di lavoro che hanno portato alcuni dipendenti a chiedere il trasferimento altrove: la carenza di personale, la richiesta da parte del dirigente di trovarsi un sostituto in caso di ferie o altre assenze programmate e infine la decisione di prevedere negli uffici demografici  solo 5 posizioni di sportello in luogo delle 12 effettive, quando in altri settori che saltuariamente effettuano sportellistica.

A queste richieste Anzalone ha chiarito che la determina del saldo della performance è stata predisposta, ma non è stata inviata alla ragioneria perché ad agosto non inserirà alcuna indennità accessoria in busta paga, mentre per l’indennità di performarce non sono presenti fondi sufficienti.

Per l’apertura degli uffici – proseguono le sigle – il dirigente ha presentato una bozza del progetto, con liquidazione degli arretrati del primo semestre 2019, che è sua intenzione adottare e comunicare ufficialmente entro il 26 luglio, chiedendo ai lavoratori, su base volontaria, di fargli conoscere entro la medesima data l’eventuale disponibilità a partecipare allo stesso. In assenza di disponibilità dovrà sospendere il servizio.

Per quanto concerne la carenza del personale il dirigente assicura Pagliuca e Forgione di aver chiesto il trasferimento di alcuni dipendenti, in sostituzione di quelli andati in pensione e prossimi alla quiescenza senza aver ottenuto risposta. Per cui il verbale dell’incontro sarà l’occasione per chiedere a sindaco e segretario generale di procedere con una redistribuzione del personale.

Sulla questione, davvero strana, di doversi trovare un sostituto in caso di ferie, il dirigente ha assicurato che la mancanza non è un elemento ostativo alla concessione delle stesse.

Infine la situazione degli sportelli. L’Ufficio Personale ha chiarito al dirigente che non è possibile incrementare il numero di dipendenti da poter retribuire con l’indennità prevista. A tal fine il verbale sarà inviato a detto Ufficio con la richiesta  di provvedere ad integrare il numero delle posizioni in base alle effettive postazioni di sportello del settore, utilizzando i risparmi che si sono registrati nelle risorse attribuite al settore per la mancata attribuzione della posizione organizzativa.

Al termine della riunione – conclude la nota – il Segretario della Uil Fpl, Antonio Pagliuca e quello della Cisl Fp, Antonio Forgione, auspicando che gli impegni presi dal dirigente saranno onorati hanno chiesto che il verbale venga inviato al Sindaco, al Segretario Generale e all’ufficio del personale. Comunque le organizzazioni sindacali sono pronte ad aprire delle posizioni di contenzioso in caso di mancata risoluzione delle problematiche evidenziate”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 2 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 4 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 5 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 10 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 11 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

redazione 12 ore fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

Primo piano

Christian Frattasi 8 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 10 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 14 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 15 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content