fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Verdetti di serie B, tutti gli sviluppi sui casi Palermo e Foggia: quali scenari futuri?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Facciamo un po’ di chiarezza sull’ingarbugliata situazione venutasi a creare in B in seguito alla sentenza del Tribunale federale nazionale che ha retrocesso il Palermo all’ultimo posto e che ha permesso al Benevento di scalare al terzo e così via, col Perugia risalito all’ottavo e dunque abilitato a disputare i playoff dopo essere stato escluso sul campo.

La Lega di Serie B, prendendo atto del verdetto emesso lunedì dal Tfn, ha riscritto in questo modo la classifica del torneo cadetto.

# SOCIETÀ

page1image3202793872

PUNTI

page1image3202857632

1 BRESCIA

67

2 LECCE

page1image3204274416

66

page1image3204000784

3 BENEVENTO

60

4 PESCARA

page1image3200557968

55

5 HELLAS VERONA

page1image3201532640

52

6 SPEZIA

page1image3201927056

51

7 CITTADELLA

page1image3201932544

51

8 PERUGIA

page1image3201939680

50

9 CREMONESE

page1image3201947872

49

page1image3201948992

10 COSENZA

46

11 CROTONE

page1image3201964464

43

page1image3201962624

12 ASCOLI

43

13 LIVORNO

39

14 VENEZIA

38

15 SALERNITANA

page1image3201987952

38

page1image3201989072

16 FOGGIA*

37

17 PADOVA

page1image3202006032

31

page1image3202004384

18 CARPI

29

19 PALERMO

page1image3202018208

63

Il Foggia, retrocesso in C sul campo (anche in virtù degli 8 punti di penalizzazione – poi ridotti a 6 – inflitti ad inizio stagione per lo scandalo dei pagamenti in nero), con la nuova graduatoria avanzerebbe al sedicesimo posto e, sulla carta, gli sarebbe toccato lo spareggio con la Salernitana, mentre il Venezia (che prima della condanna del Palermo avrebbe dovuto giocare il playout proprio con i granata), si sarebbe salvato direttamente.
Ma il Consiglio direttivo (e non l’Assemblea con tutti i 19 club) della Lega di B, composto da 8 membri (tra cui i presidenti di Benevento, Pescara, Perugia e Salernitana) attraverso una delibera ha sancito la cancellazione dei playout e, recependo la sentenza del Tfn, stabilito che la retrocessione del Palermo vada ad aggiungersi alle altre 3 (Foggia, Padova e Carpi) già espresse dal campo.
Lo stesso Consiglio direttivo ha statuito di non sospendere i playoff in attesa del ricorso che il Palermo poteva proporre entro 48 ore dalla sentenza del Tfn, contro la condanna di primo grado.
 
In seguito a queste due decisioni, Palermo e Foggia sono insorti.
I rosanero sono sul piede di guerra perché: pur potendo sperare nella sentenza di appello, se questa, come è scontato che sia, dovesse arrivare dopo la disputa della prima gara dei playoff (fissata per venerdì sera alle 21: Spezia-Cittadella), non potrebbe avere effetto retroattivo. Il Palermo dunque, in caso di accoglimento del ricorso da parte della Corte d’Appello federale, avrebbe diritto solo ad un risarcimento danni. Lapost-season già iniziata, a norma di regolamento, nel caso terminerebbe senza intoppi.
I satanelli sono sul piede di guerra perché: la competenza sulla composizione dei campionati e sulla disputa o cancellazione di playoff e playout non è della Lega di B (tantomeno del Consiglio direttivo) ma del Consiglio federale della Figc, come precisato dal presidente Gravina in un’intervista alla Gazzetta dello Sport. Il Foggia si ritiene pertanto defraudato da una decisione presa da un numero ristretto di club in evidente conflitto di interessi (Mezzaroma, presidente della Salernitana, è vice-presidente della Lega di B).
Come si sta orientando il Palermo: ha escluso, per il momento, l’ipotesi di ricorrere al Tar del Lazio per impugnare la delibera del Consiglio direttivo di Lega con la quale è stato deciso di non sospendere i playoff. Sovrapporre due canali giudiziari in questa fase non è ritenuto opportuno. Semmai il ricorso alla giustizia amministrativa avverrà in un secondo momento, se ce ne fosse bisogno. La società rosanero ha depositato ieri alla Corte d’Appello Federale il ricorso contro la sentenza del Tfn con la quale è stata decretata la retrocessione in Serie C e contestualmente ha formulato sempre alla Corte d’Appello una richiesta di sospensiva della sentenza di primo grado al fine di bloccare il campionato. E’ questa la via individuata per arrivare a ottenere la sospensione dei playoff. Perché la sentenza del Tribunale Federale è da considerarsi esecutiva, nonostante ci sia un appello all’orizzonte. Sotto questo punto di vista, il Consiglio direttivo della Lega non ha avuto torto nel non sospendere gli spareggi.
Come si sta orientando il Foggia: il club dauno per adesso non ha formalizzato alcun ricorso al Tar contro il pronunciamento del Consiglio direttivo della Lega di B che ha abolito i playout. Venerdì mattina infatti, ci sarà l’udienza davanti al Collegio di Garanzia del Coni che si esprimerà sulla penalizzazione di 6 punti inflitta al Foggia. Solo nel caso in cui questo dovesse essere rigettato i legali della società del presidente Fares metteranno a punto una nuova strategia per rivendicare il maltolto. Tanto più che il Consiglio federale della Figc di oggi potrebbe decidere di annullare la delibera del Consiglio direttivo della Lega di B che ha annullato i playout e ripristinare la disputa dello spareggio-salvezza.
Cosa può accadere al Palermo: l’unico modo perché il Palermo possa sperare nella sospensione degli spareggi-promozione è appunto la sospensiva dell’esecutività della sentenza di primo grado da parte della Corte d’Appello Federale. Una volta ottenuta, il Palermo presenterà la sospensiva in Lega che a quel punto non potrà far altro che rinviare i playoff. Oggi dovrebbe arrivare la decisione del presidente della Corte d’Appello in merito alla richiesta del Palermo. La Corte si esprimerà sulla legittimità dell’istanza in Camera di consiglio e non in udienza. Contestualmente si procederà con il ricorso avverso la sentenza di primo grado che nel giro di 10 giorni dovrebbe arrivare alla sentenza di appello. Se la Corte d’Appello accoglierà la richiesta di sospensiva e successivamente anche il ricorso contro la sentenza di primo grado, il Palermo si riprenderà il terzo posto e tutto tornerebbe come prima. La Corte d’Appello potrebbe anche decidere di accogliere parzialmente il reclamo dei rosanero e salvarli dalla retrocessione in Serie C ma escludendoli comunque dai playoff. In caso di rigetto resterà tutto come prima, ma nel frattempo, con l’accoglimento della sospensiva, i playoff slitterebbero di almeno una settimana (se non di più).
Cosa può accadere al Foggia: il Collegio di Garanzia del Coni ha tre strade: può rigettare il ricorso del Foggia, accoglierlo in pieno (restituendo tutti e 6 i punti – cosa praticamente impossibile -), o rinviare il club alla Corte Federale d’Appello con una riduzione della penalizzazione. In tal caso, basterebbe anche un solo punto restituito per far arrivare il Foggia a 38 punti, alla pari con Salernitana e Venezia. La classifica avulsa in tal caso condannerebbe la Salernitana alla retrocessione diretta in C. Se venisse ripristinato il playout, se la vedrebbero Venezia e Foggia con ritorno in casa dei lagunari. Senza ripristino del playout Venezia e Foggia sarebbero entrambe salve. Se al Foggia venissero ridati 2 punti, i rossoneri (a 39 raggiungerebbero il Livorno, ma sarebbero in svantaggio negli scontri diretti) farebbero sempre playout col Venezia, ma stavolta col vantaggio del fattore campo. Anche in caso di rigetto del ricorso il Foggia potrebbe disputare il playout (stavolta con la Salernitana): dipende dalle decisioni del Consiglio federale della Figc di oggi che potrebbe decidere di ripristinare il playout cancellato dal Consiglio direttivo della Lega di B.
Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Basket femminile: per la Catillo Benevento esordio storico in B e vittoria preziosa

redazione 6 mesi fa

Basket femminile serie B, Catillo Benevento vs Fasano: RIGUARDA LA PARTITA

Christian Frattasi 6 mesi fa

Basket serie B, Miwa travolgente: stende l’Angri capolista e inanella il terzo successo consecutivo

redazione 6 mesi fa

Basket Serie B, Miwa vs Angri: RIGUARDA LA PARTITA

Dall'autore

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 15 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 19 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 19 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content