fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comparto Rifiuti e Stir, Ruggiero: “Siano fatte scelte chiare, lontane da logiche partitiche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’incendio dell’impianto di trattamento rifiuti di S.Maria Capua Vetere potrebbe mettere in ginocchio il ciclo dei rifiuti in diverse zone del Sannio. Infatti, dopo la chiusura dello STIR di Casalduni, molti Comuni avevano trovato nell’impianto di Santa Maria Capua Vetere un’alternativa tampone per non bloccare la raccolta. Dopo gli incidenti di Marcianise, Bellona, Caivano, Pastorino e Casalduni, è evidente la regia criminale che c’è dietro ad una strategia che ha l’unico scopo di far saltare la catena del riciclo e dello smaltimento”. A scriverlo in una nota è il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero.

“Oltre a comprendere la reale natura di quanto è successo – spiega – non è più procrastinabile una seria discussione sull’organizzazione di un comparto che attualmente vede la presenza di un Ente non più legittimato a questa attività, quale la Provincia, di un Ambito Ottimale dei Rifiuti che dovrebbe invece prendere in gestione l’intero ciclo, e di una società quale la Samte che vive in una difficile crisi finanziaria non solo per il mancato versamento di quanto dovuto da parte di molti comuni, in primis quello di Benevento, ma soprattutto per il fermo dello STIR di Casalduni dopo gli eventi, chiaramente dolosi, di agosto.

La stessa Provincia quotidianamente deve fare i conti con l’impossibilità di avviare importanti interventi nel campo ambientale considerato che diversi Comuni, nonostante abbiano incassato dai cittadini la Tefa sui rifiuti,  non l’abbiano poi successivamente versata all’Ente Provincia, fra cui lo stesso Comune di Santa Croce del Sannio, amministrata dal neo Presidente della Provincia e che nonostante un avviso di accertamento per gli anni fra il 2000/2001 e il 2005/2016, risulta ancora moroso per circa sessanta mila euro. Dopo il dissequestro ottenuto dall’ex Presidente Ricci c’è la necessità di rimettere velocemente in funzione lo STIR di Casalduni e far avviare le attività dell’Ambito Territoriale Ottimale, il cui neo Presidente Iacovella, sindaco di Casalduni, deve decidere se fare la parte del Sindaco che vuole la chiusura dello STIR, posizione sostenuta per anni, oppure esercitare le sue funzioni di Presidente che certamente prevedono l’ammodernamento della struttura e la messa a regime delle attività.

Non sono tollerabili incertezze – conclude Ruggiero – su un comparto che può mettere in difficoltà tutto il Sannio se nei prossimi mesi non ci saranno decisioni chiare, inequivocabili ma soprattutto lontane da logiche partitiche. Se la Regione Campania si è fatta carico dei costi per lo smaltimento dei rifiuti combusti, che altrimenti sarebbero ricaduti totalmente sulla tariffa, la Provincia dovrà e può farsi carico delle somme necessarie per riavviare le attività al netto di quanto la Samte saprà ricavare dalla polizza assicurativa”.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Alla Rocca dei Rettori il Console Generale d’Ucraina a Napoli

redazione 5 giorni fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 2 settimane fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 4 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 14 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 15 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 12 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 14 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 18 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content