fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

“Io merito una opportunità”, a Confindustria spazio alle idee innovative degli studenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sensori di parcheggio per disabili, etichetta sleeve e formule di riutilizzo del packaging della birra. Sono i progetti ideati dagli studenti dell’Unisannio e presentati, questa mattina, nel corso dell’VIII edizione di “Io merito una opportunità”, corso sostitutivo professionalizzante di tirocinio promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento.

“Innovazione e diversificazione” è stato il tema prescelto e sul quale i ragazzi hanno lavorato in collaborazione con tre aziende del territorio: Bepackaging Srl, Geolumen Srl e Maltovivo srl.

“L’innovazione dei prodotti e dei processi e la diversificazione sono stati al centro del lavoro degli studenti – ha commentato Andrea Porcaro, presidente Gruppo Giovani Confindustria Benevento -. Si tratta di argomenti cruciali per la crescita delle imprese e siamo felici di aver dato la possibilità a tanti giovani di mettere alla prova le loro idee”

Tre le aziende coinvolte e 10 gli studenti che hanno lavorato ai progetti. “Si tratta di un modo innovativo per realizzare il tirocini universitari – ha spiegato il direttore del Demn Giuseppe Marotta -. I giovani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le aziende e mettere in campo gli insegnamenti ricevuti durante la loro carriera universitaria”.

Il primo gruppo di lavoro, composto da Venanzio Assini, Pietro Carofalo, Antonio d’Alessio, Gianluca Nicastro, ha lavorato al progetto per Geolumen srl. L’idea consiste in un Business model che vede quali destinatari finali i disabili ed in particolare il parcheggio per i disabili. L’idea prevede l’applicazione di sensori su lampade prodotte da Geolumen srl che rilevino attraverso un sistema integrato l’effettivo utilizzo del parcheggio da parte del disabile autorizzato.

Il secondo gruppo di lavoro è composto da: della Gloria Jessica Rita, Iassogna Floriano, Racioppi Luca ed è rivolto all’azienda produttrice di birra artigianale Maltovivo srl. Il lavoro si sviluppa attraverso un’indagine sul mercato londinese/inglese relativa alla possibilità di riutilizzare la scatola della birra con l’obiettivo di colpire un certo target di acquirenti. Le tre soluzioni di riutilizzo ideate sono di cartone, di legno e di latta. Ognuna delle soluzioni ha un riutilizzo particolare rivolto al mondo degli utilizzatori della birra.

Il terzo progetto realizzato da Maria Gagliardi, Giuseppe Chianca, Angelo Belmonte è rivolto all’azienda Be-Packaging e prevede una indagine di mercato sull’utilizzo dell’etichetta sleeve, vale a dire una etichetta che ricopre l’intero prodotto. Il metodo sleeve è una etichettatura innovativa.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

A Chiara Zarro, laureata Unisannio, il Premio “Frank Marzano 2023”

redazione 5 giorni fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

redazione 7 giorni fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

redazione 1 settimana fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 15 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 15 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 13 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 15 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 18 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content