fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Elezioni nel Sannio, affluenza finale al 67,12%. Tutti gli eletti nei 15 comuni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

67,12%. Questa l’affluenza finale alle urne nei quindici centri sanniti chiamati a rinnovare i consigli comunali. Arpaise, Bucciano, Castelpagano, Ceppaloni, Frasso Telesino, Montesarchio, Morcone, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, San Leucio del Sannio, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Salvatore Telesino e Vitulano: questi i comuni beneventani impegnati nelle operazioni di voto.

I seggi, si sono aperti questa mattina alle 7 e si sono chiusi alle 23; subito dopo è partito lo scrutinio per eleggere i nuovi rappresentanti. L’affluenza più alta c’è stata a Bucciano (82,17%), quella più bassa a Pontelandolfo (41,55%).

A Puglianello si è raggiunto il 72,90% di votanti e il sindaco uscente Tonino Bartone ha così battuto quorum venendo rieletto: la sua lista ‘Uniti e Coerenti’, infatti, era la sola in corsa. Per lui 915 preferenze.

Questi gli altri dati: Arpaise (70,65%); Castelpagano (46,62%); Ceppaloni (74,90%); Frasso Telesino (72,29%); Montesarchio (73,36%); Morcone (59,09%); Ponte (74,95%); San Leucio del Sannio (64,24%); San Lorenzo Maggiore (67,76%); San Lupo (54,32%); San Salvatore Telesino (62,40%); Vitulano (80,01%).

GLI ELETTI – Ad Arpaise vittoria con soli 11 voti in più per Vincenzo Forni Rossi (50,88% e 289 consensi), che supera Sergio Pignatiello (48,94%) e Domenico Tancredi (0,17%).

A Castelpagano stravince Giuseppe Bozzuto con l’80,82%, equivalente a 682 consensi su 891 votanti. Per Donato Bozzuto solo il 19,17%.

A Frasso Telesino il nuovo sindaco è Pasquale Viscusi con il 66,64%. Alla sua lista vanno 7 seggi, tre per “Civica 2023” con la candidata Erminia Florenzano, ferma al 33,35%.

A Pontelandolfo vittoria schiacciante per l’uscente Gianfranco Rinaldi (94,43% – 1136 voti). Per Sonia Caiazza solo 67 preferenze (5,56%).

A San Lupo il nuovo sindaco sarà Franco Mucci (68,13%), che ha battuto la concorrenza di Concetta Di Palma (31,30%), Gaetano Mercone (0,18%), Giuseppe Fasano (0,18%) e Giuseppe Cirillo (0,18%).

San Lorenzo Maggiore, invece, sceglie Giuseppe Carlo Iannotti con 844 voti (56,26%). L’altro candidato, Aldo Carlo Barberio, si ferma al 43,73% (656 preferenze).

A San Leucio del Sannio plebiscito per il sindaco uscente Nascenzio Iannace con 1913 voti (98,55%); solo 28 preferenze per l’assessore comunale all’Urbanistica di Benevento, Antonio Reale.

A Ceppaloni vince Ettore De Blasio (1751 voti – 75,40%) contro Stefania Pepicelli (24.59%), mentre a Morcone è la volta di Luigino Ciarlo (56,85%) che batte Bruno Parlapiano (43,14%), sostenuto dal sindaco uscente Costantino Fortunato.

A San Salvatore Telesino riconfermato Fabio Massimo Leucio Romano con 2053 preferenze (90,96%). Solo 204 voti per Ciro Abitabile (9,03%). A Vitulano vince per 85 voti l’uscente Raffaele Scarinzi (51,98% – 1111 consensi) su Pietro Rivellini (48,01% – 1026 consensi).

A Bucciano riconferma per Domenico Matera (60,43% – 944 voti): battuto Stefano Napolitano (39,56% – 618 voti).

Rielezione anche per Franco Damiano a Montesarchio con 5122 voti (61,41%), che sconfigge Orazio Gerardo del M5s (20,49% – 1709 voti) e Macella Sorrentino (18,09% – 1509 voti).

A Ponte, infine, Marco Fusco è il nuovo sindaco con 634 voti e il 36,83% dei consensi. Superati Achille Antonaci (22,46% – 576 voti) e Domenico Scrocco (29,69% – 511 voti).

I COMMENTI – “Soddisfatta – scrive la senatrice Sandra Lonardo – per il risultato elettorale della mia provincia di Benevento. Soddisfatta per la vittoria degli amministratori che sono vicini alle posizioni di Forza Italia. La mia piena disponibilità nei confronti di tutti per lavorare per il bene della nostra Comunità.

Mi fa particolarmente piacere il risultato di Ceppaloni, mio caro paese: la presenza del Sindaco di Napoli, che, per ben due volte, a dispetto e con fare da Masaniello, si era presentato spavaldo, oggi è stata respinta con perdite clamorose.

Sul piano generale, in tutta Italia, – conclude Lonardo – il Movimento 5 Stelle arretra in maniera quasi drammatica. Non vince in nessun Comune e va al ballottaggio in due o tre realtà municipali. Si vede che gli elettori 5 Stelle non gradiscono l’attuale Governo”.

“A chi riceverà per la prima volta il tricolore e a coloro che sono stati riconfermati va il mio auguro più sincero di buon lavoro, nella certezza che guarderanno al bene comune”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“In un momento storico che richiama più che mai tutte le Istituzioni ad un forte spirito di unità e collaborazione – conclude – è mia premura confermare a tutte le Amministrazioni locali la disponibilità personale e della Regione Campania a cooperare per la crescita e la valorizzazione del nostro Sannio. Nella Regione Campania potranno sempre trovare aiuto, sostegno e supporto! Congratulazioni!”.

“I risultati del primo turno delle elezioni amministrative – scrive il segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino – ci consegnano un quadro ben definito della geografia politica del Sannio. Ed un partito come il Pd radicato sul territorio e con importanti responsabilità di governo non può sottrarsi ad una analisi seria. Ebbene. Si votava in 15 comuni della nostra Provincia, con due municipi commissariati. In 4 Comuni i sindaci espressione del Partito Democratico hanno visto la loro riconferma con risultati che premiano l’azione di governo ed il Pd conferma la sua presenza ed ai neo sindaci esprimo a nome mio e della federazione sannita gli auguri di buon lavoro. Il Pd sarà inoltre presente in molti altri  consigli comunali, con presenze  nuove ed  importanti rielezioni, con l impegno diretto anche di due   segretari di circoli  locali del Partito Democratico. Non abbiamo assistito, va detto, al boom tanto atteso del Movimento 5 Stelle che a differenza delle elezioni del 4 marzo, e chiamato alla prova nelle realtà locali, esce quanto meno ridimensionato. Nell’unico Comune in cui sono riusciti a mettere assieme una lista con il proprio simbolo, Montesarchio, il M5S è stato nettamente battuto dal Sindaco Pd  Damiano. Estendo a tutti gli eletti gli auguri di buon lavoro e rivolgo un appello agli amministratori e consiglieri ed a tutti i tesserati e simpatizzanti del Pd impegnati in questa campagna elettorale: continuate a lavorare così, impegnatevi per essere riferimento e presenza costante sul territorio e fate tesoro della struttura e delle relazioni di questo grande Partito.”

“E’ sempre difficile – afferma Vincenzo Russi, coordinatore provinciale di Forza Italia per la campagna elettorale – fare un’analisi del voto quando in campo non ci sono i partiti ma delle aggregazioni civiche. Certamente, però, nel caso del voto del 10 giugno nei 15 comuni della nostra provincia è innegabile non riconoscere che vi è stato un significativo balzo in avanti, rispetto alle precedenti consultazioni amministrative, della coalizione che si riconosce nell’area di centrodestra. Ritengo che il discreto e silenzioso lavoro di raccordo svolto nel rispetto dei territori e dei loro rappresentanti abbia dato in molti casi i suoi frutti.

Ringrazio tutti gli amici che con impegno e dedizione, e soprattutto mettendoci la faccia, hanno contribuito ad ottenere questo lusinghiero risultato. Ringrazio il coordinatore ed il coordinamento regionale di Forza Italia che hanno voluto affidarmi il ruolo di coordinatore provinciale di questa campagna elettorale, che ho cercato di svolgere con estremo impegno e dedizione.

Ringrazio – conclude Russi – tutti gli elettori chiamati al voto in questa tornata elettorale che, riconoscendo  la validità, l’impegno e la coerenza dei programmi e dei progetti dei tanti amici candidati, li hanno premiati consentendo questo eccezionale risultato”.

“L’area di centrodestra, con gli amministratori locali che si riconoscono in tale schieramento politico, può ritenersi estremamente soddisfatta per il risultato delle recenti elezioni amministrative. In tutti i comuni sanniti al voto abbiamo eletto nostri amministratori locali.’’ Così Fernando Errico, coordinatore provinciale di Forza Italia. Seppur in contesti civici – continua Errico – come tutti sanno, Forza Italia in maniera particolare, viene fuori ancora più forte all’interno delle amministrazioni locali. Di questo, non possiamo che essere estremamente soddisfatti. Un doveroso in bocca al lupo a tutte le amministrazioni che, da oggi, amministrano i loro comuni. Amministrare – conclude il coordinatore azzurro – oggi è un vero e proprio atto di responsabilità, nonché di coraggio’’.

“Un risultato straordinario che ha premiato l’impegno profuso in questi anni. Da domani continueremo a garantire il massimo impegno perché questa comunità possa finalmente fare un salto in avanti. Insieme ai componenti della giunta ed a tutti i consiglieri di maggioranza lavoreremo nell’interesse e per il bene di tutti anche di chi non ci ha sostenuto”. Così il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, al margine della cerimonia di proclamazione che, di fatto, lo ha riconfermato alla guida di Palazzo San Francesco per i prossimi cinque anni. Insieme a Damiano eletti i consiglieri: Antonio De Mizio, Annalisa Clemente, Morena Cecere, Nicola Striani, Cesare Striani, Ilaria Caturano, Gaetano Mauriello, Nicola Riccio, Angela Papa, Catello Di Somma, Giovanni Campobasso.

“Il 17 maggio 2018, con la presentazione ufficiale della lista “Cambiamo Morcone”, ha avuto inizio un’entusiasmante campagna elettorale, condotta con serietà, impegno, concretezza. Raggiungere il risultato dell’elezione era un traguardo oggettivamente difficile, ma non impossibile. Il gruppo “Cambiamo Morcone”, con documenti alla mano, ha messo in evidenza con spirito critico le problematiche di un territorio vasto come quello di Morcone, proponendo al tempo stesso valide e concrete soluzioni in un programma elettorale chiaro, semplice ed efficace che è arrivato a tutti grazie alla voce del candidato sindaco Luigino Ciarlo.

Con un’affluenza del 60% circa, la popolazione morconese nella giornata di ieri 10 giugno si è espressa, dando il proprio voto e la propria fiducia al gruppo “Cambiamo Morcone” e al Geom. Ciarlo, un uomo onesto, un padre di famiglia dalle umili origini, che con sacrificio e semplicità, con modestia e onestà ha saputo conquistare la popolazione morconese. Con passione ed impegno tutto il gruppo “Cambiamo Morcone” ha cercato di raggiungere, informare e dialogare con ogni cittadino, nel tentativo di trasmettere l’entusiasmo e la voglia di cambiare. Tanti momenti di confronto e di dialogo, che hanno messo in evidenza quanto Morcone ha voglia di essere ascoltata e ha trovato nel Geom. Ciarlo la persona ideale.

Con un totale di 1845 voti contro i 1400 della lista “Morcone Evoluzione 2.0”, la comunità di Morcone ha premiato il gruppo “Cambiamo Morcone”, stringendosi attorno ai propri neo consiglieri e al neo eletto sindaco Ciarlo. Un bagno di folla che è durato fino a notte inoltrata, fino alle prime luci dell’alba, quando ha avuto luogo la proclamazione ufficiale. Un nuovo giorno è iniziato a Morcone, un nuovo inizio per raggiungere insieme molti altri obiettivi.

Ecco i nomi dei neo eletti: Luigino Ciarlo, Ester D’Afflitto, Giulia Ocone, Alessandro Delli Veneri, Capozzi Gioi, Matteo Mastrantone, Toni Paternostro, Anna Maria Perugini, Stefania Petrillo.

Alla fine di quest’avventura non ci si può esimere dal ringraziare quanti hanno partecipato e contribuito alla vittoria, allo staff, ai supporter, alle famiglie che non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno. Tuttavia, il ringraziamento più grande va alla comunità morconese, senza della quale non si sarebbe potuto arrivare così in alto. Adesso è arrivato davvero il momento di cambiare Morcone e di farlo tutti insieme”.

“Ringrazio i cittadini di Ceppaloni per la straordinaria fiducia attribuita alla nostra squadra, per il consenso così ampio con cui ci hanno condotto a guidare il nostro meraviglioso Comune”. Così Ettore De Blasio, eletto sindaco di Ceppaloni con oltre il 75% dei voti.

“Questa fiducia – prosegue De Blasio – rappresenta per noi una gratificazione e un grande onore ma, allo stesso tempo, una responsabilità significativa verso i nostri concittadini e verso il nostro territorio. Profonderemo quindi ogni sforzo, mettendo a disposizione la nostra dedizione totale, il nostro impegno e le nostre competenze, per garantire servizi efficienti e  prospettive migliori a questa terra.

Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo poi alla squadra che mi ha accompagnato in questa entusiasmante avventura appena avviata, ma pure a chi oggi amministratore, per propria scelta, non lo è più. Il dato delle urne attesta che i cittadini di Ceppaloni hanno giudicato positivamente l’operato del governo comunale uscente, come conferma il contributo apportato al risultato dal sindaco uscente  Claudio Cataudo,  con cui ho condiviso 10 anni di amministrazione.

Ringraziamento che rivolgo davvero a tutti i singoli dodici candidati per l’impegno profuso, per la passione e l’amore al territorio mostrato. Questo risultato è anche e soprattutto merito loro. Tutti saranno quindi  protagonisti della prossima Amministrazione comunale.

La nostra è una squadra che ha coniugato elementi di esperienza amministrativa con soggetti di forte rinnovamento. Un giusto mix di competenze,  entusiasmo e voglia di fare che i cittadini hanno evidentemente voluto premiare. Grazie, grazie, ancora grazie a tutti i cittadini – conclude il sindaco Ettore De Blasio – per il sostegno, per il calore, per la fiducia, per averci affidato un compito così importante e ambizioso. Saremo l’Amministrazione del fare a servizio della nostra comunità”.

Si rafforza la Lega in Valle Telesina. A comunicarlo è lo stesso partito, che spiega: “È leghista il consigliere Vincenzo Ciervo di Frasso Telesino, dove la lista capitanata da
Pasquale Viscusi raccoglie 1069 voti contro i 635 dell’amministrazione uscente. Per il leghista Ciervo terzo posto ex equo nella lista vincente con 121 preferenze”.

“E’ stata una campagna elettorale estenuante – ha detto Ciervo – ma gli sforzi alla fine sono stati premiati , per la lega si aprono adesso nuovi scenari sul nostro territorio.Al di là di tutto Mi preme ringraziare i numerosi tesserati e simpatizzanti che hanno appoggiato il nostro candidato”. A Rocco Iorillo e Vincenzo Ciervo vanno i migliori complimenti e congratulazioni dal coordinatore provinciale Stefano D’Agostino e di tutto il coordinamento, nonché i migliori auguri al Sindaco Viscusi e a tutta l’amministrazione.

“Esprimo i più vivi complimenti ed il più caloroso buon lavoro ai tanti esponenti del Partito Democratico sannita impegnati in questa campagna elettorale e che da oggi saranno impegnati nel ruolo di amministratori e consiglieri”. Così Pina D’Angelo, segretario Pd e vicesindaco a Limatola.

“Ai sindaci del Pd Franco Damiano, Raffaele Scarinzi, Franco Mucci e Vincenzo Forni Rossi auguro di riuscire a mettere in campo un’azione di governo in risposta alle esigenze ed alle problematiche dei cittadini. Da amministratore, so quante e quali sono le difficoltà che incontrano gli enti comunali, ma con impegno e competenza saprete lavorare nell’interesse delle vostre comunità. In ultimo, un grande in bocca al lupo a Samuele Ciambriello, segretario del Pd di Bucciano, e da oggi consigliere comunale”.

“Oggi è una giornata straordinaria per la nostra Comunità. Il paese ha deciso di voler cambiare pagina”. Queste le parole di Marco Fusco, neosindaco di Ponte al timone della lista “Rivoluzione Ponte”. “La gente ha premiato il nostro progetto fatto di entusiasmo, idee e competenza. Siamo pronti ad accogliere da subito questa sfida che punterà alla rinascita del nostro territorio ed a restituire alla stesso la dignità che merita”.

Una nottata convulsa quella appena trascorsa, fatta di comprensibile ansia e di un altalenare di emozioni: “Sono state ore indimenticabili. Desidero ringraziare tutti quanti hanno contribuito a questo risultato. Ringrazio tutti i candidati, eletti e non eletti, e quanti hanno lavorato dietro le quinte al raggiungimento di un traguardo rispetto al quale sono sempre stato fiducioso. Da domani saremo subito al lavoro per tutti i cittadini – conclude Marco Fusco – Il futuro è oggi”.

“Un grazie sincero a chi ci ha sostenuto, ma anche a chi ha scelto diversamente. Questa campagna elettorale ha rappresentato una bella esperienza, che mi ha segnato, nel corso della quale ho sentito la vicinanza di quanti in queste settimane hanno condiviso il nostro percorso. I volti, le parole, gli applausi, i sorrisi e gli abbracci resteranno impressi nella mia mente”. Così in una nota Erminia Florenzano della lista Civica 2023 di Frasso Telesino.

“Grazie – prosegue – a Michele Amore Amore, ad Anna, a Pina, a Errico, a Luigi, a Evelina, ad Antonio, a Michele Massaro, a Michele Rainone e ad Antonella. Alla nostra comunità promettiamo impegno e dedizione. Perché il progetto di Civica 2023 va avanti. Lo abbiamo detto e ribadito spesso: la nostra non è solo una lista, ma bensì un gruppo di persone che vogliono lavorare per Frasso, per il suo bene ed il suo futuro e lo faremo indipendentemente dal risultato. Ci unisce qualcosa di bello e genuino, e nei prossimi 5 anni saremo qui, al servizio della Comunità. E grazie a Maria, Maria Cristina, Lucia, Giovanni Iannucci, Giovanni Ricciuti, Giovanni Frasca, Domenico e Angelo e a tutti coloro che hanno lavorato con dedizione al nostro fianco.

Auguro buon lavoro a Pasquale Viscusi – conclude – ed a quella che sarà la sua squadra di governo. Gli elettori hanno espresso il loro orientamento ed in democrazia vince che raccoglie più voti. Se opereranno nell’interesse di Frasso e dei suoi cittadini avranno il nostro appoggio. Se non lo faranno, la nostra opposizione sarà energica e pressante, ma sempre trasparente e costruttiva. Crediamo e crederemo sempre in una Comunità unita, che non merita conflitti e che lotta per un futuro migliore”.

“Rivolgo gli auguri a tutti i neo sindaci e ai nuovi consiglieri comunali eletti in provincia di Benevento”. A dirlo è Luigi Barone, consigliere delegato del presidente della Regione Campania De Luca e dirigente di Alternativa Popolare. “Oggi essere primo cittadino, assessore o consigliere è più un onere che un onore; gli amministratori locali, troppo spesso vituperati, rappresentano il front office delle istituzioni sui territori e vanno assolutamente aiutati nel loro percorso municipale”, prosegue Barone, che poi parla dei risultati elettorali: “Per la nostra area moderata è stata una tornata foriera di successi. Abbiamo ottenuto risultati straordinari in numerosi comuni con nostri candidati consiglieri eletti che hanno raggiunto un consenso personale tra i più importanti in Italia. Nel Sannio fra questi gli amici Francesco Rubano, Giovanna Tozzi e Gaetano Mauriello”, aggiunge ancora il consigliere delegato di De Luca che si complimenta con “l’amico Pasquale Viscusi eletto sindaco di Frasso Telesino. Ora, dopo la fase elettorale, in sinergia con tutte le istituzioni e con la Regione a fare da guida deve iniziare una nuova fase di protagonismo territoriale”, conclude Barone.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 4 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 1 mese fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 2 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, Petrillo (Pd) lancia nuovo patto con i cittadini: ‘Necessario voltare pagina’

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 45 minuti fa

Ente Parco del Taburno Camposauro, la giunta De Luca conferma Caturano: sarà presidente per altri 5 anni

redazione 51 minuti fa

Arco di Traiano, Perifano e Miceli: ‘Dove è finita la targa alle vittime dei bombardamenti del ’43?’

redazione 53 minuti fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 45 minuti fa

Ente Parco del Taburno Camposauro, la giunta De Luca conferma Caturano: sarà presidente per altri 5 anni

redazione 51 minuti fa

Arco di Traiano, Perifano e Miceli: ‘Dove è finita la targa alle vittime dei bombardamenti del ’43?’

redazione 3 ore fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content