fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Zes, Mauro (FI): “Vittoria a metà per la provincia di Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scorso 11 maggio, è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che istituisce le prime ZES, le zone economiche speciali, a seguito delle richieste avanzate dalle Regioni che hanno presentato degli specifici Piani di Sviluppo Strategico per le aree (Decreto Mezzogiorno, convertito con l. 123/2017). La Regione Campania il 28 marzo 2018 si è dotata di un Piano di Sviluppo Strategico della Zes che in provincia sannita ricomprende purtroppo solo l’area di Ponte Valentino e di Contrada Olivola escludendo invece altri importanti snodi produttivi. Le aziende, in queste specifiche aree, ricomprese nel perimetro geografico tracciato, potranno godere, anche, di importanti agevolazioni fiscali e semplificazioni degli adempimenti che solitamente determinano nuovi insediamenti produttivi o incentivano il potenziamenti di quelli presenti.

“Mentre da Roma, dopo due mesi e mezzo dal voto popolare, siamo ancora in trepidante e spasmodica attesa che Di Maio e Salvini presentino il contratto di governo che possa risollevare le sorti del Paese, i cittadini e le imprese continuano con coraggio e da soli a confrontarsi con una realtà dalle mille difficoltà. La perimetrazione provinciale della Zona Economica Speciale, per la cui realizzazione, anche, per l’inserimento immediato, va dato atto allo sforzo profuso dal Comune di Benevento, Confindustria Benevento e Regione Campania, è l’ennesima dimostrazione, comunque, di come la politica se non impara ad ascoltare i territori e tutte le sue articolazioni rischia di essere cieca e autoreferenziale”. È questo l’amaro sfogo dell’avvocato Domenico Mauro, coordinatore vicario provinciale di Forza Italia, a proposito del decreto istitutivo della ZES sannita.

Vorrei capire perché la Valle Caudina, che assorbe al suo interno l’ex area di crisi di Airola e presenta un quadro industriale ancora debole non sia stata inserita nel perimetro della Zes. In questa area, insistono aziende che potrebbero ulteriormente crescere e svilupparsi occupando manodopera locale e altre, al contrario, che sono in una delicatissima condizione di fragilità che potrebbe sfociare anche nella chiusura definitiva delle produzioni in essere. Visto che i vantaggi derivanti dalla Zes vanno ben oltre quelli dell’attuale programmazione 2014/2020 dipanandosi su un arco temporale di 14 anni estendibile per ulteriori 7 anni, ritengo necessario che si faccia squadra, a prescindere dai partiti, per proporre in primis alla Regione Campania una nuova perimetrazione che ricomprenda anche il bacino beneventano della Valle Caudina”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Foglianise, Antonio Lombardi nuovo commissario cittadino per Forza Italia

redazione 5 giorni fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 2 settimane fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 2 settimane fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 2 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 2 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 6 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 9 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content