fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Dissesto lungo la Fondo Valle Isclero, i sindaci del comprensorio si mobilitano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Affrontare l’emergenza incidenti sulla Fondo Vale Islcero con azioni mirate e la programmazione di di interventi strutturali per prevenirli sono gli obiettivi emersi dalla riunione del 27 marzo 2018 presso il Comune di Dugenta tra i sindaci dei Comuni di Dugenta, Clemente Di Cerbo, Telese Terme, Pasquale Carofano, Limatola, Domenico Parisi, Frasso Telesino, Giuseppe Di Cerbo, Amorosi, Giuseppe Di Cerbo, Melizzano, Rossano Libero Insogna, San Salvatore Telesino, Fabio Massimo Leucio Romano e l’assessore delegato del sindaco di Sant’Agata de’ Goti,Valerio Viscusi.

Era assente, anche se invitato, il presidente della Provincia, che ha delegato il consigliere Giuseppe Di Cerbo, Sindaco di Amorosi.

I sindaci si sono riuniti per discutere della situazione disastrosa in cui versa attualmente la S.P. 115 Fondo Valle Isclero, anche a seguito dei recenti incidenti. Due, dunque, le linee d’azioni: Affrontare l’emergenza con azioni mirate al ripristino dei tratti del manto stradale completamente impraticabili della S.P. 115 Fondo Valle Isclero, al fine di limitare i danni a cose e persone; in tale ottica è stato sottolineato che i fondi attualmente stanziati, pari a 120.000 euro, sono completamente insufficienti ad affrontare la situazione emergenziale in modo adeguato. Tale strada è una delle più transitate dell’intera Provincia, per cui dovrebbe beneficiare di priorità immediata negli interventi; Programmare interventi strutturali, sfruttando anche le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania con il decreto dirigenziale n.3/2018 che riguarda la viabilità e messa in sicurezza stradale.

Considerato che tale misura richiede la presentazione di progetti esecutivi-cantierabili, e che il consigliere provinciale delegato ha comunicato che allo stato attuale ne risultano elaborati pochi o addirittura nessuno, i sindaci hanno chiesto se la struttura tecnica provinciale è in grado di elaborare tali progetti e, in caso contrario, di valutare forme di collaborazione con le strutture comunali al fine di produrre i progetti che dovranno essere presentati entro il termine del 28 maggio 2018 da parte dell’organo provinciale.

Nel corso della discussione è emersa anche l’ipotesi di un passaggio all’ANAS della S.P. 115 Fondo Valle Isclero, oltre alla tangenziale Ovest di Benevento e alla strada provinciale San Bartolomeo-San Marco dei Cavoti.

E’ stata anche esaminata la situazione delle altre strade provinciali della Valle Telesina e Caudina, in particolare la S.P. 118 Limatola-Sant’Agata de’ Goti, la Frasso Telesino-Dugenta e le strade provinciali che attraversano il centro abitato di Telese Terme, che necessitano di interventi urgenti per preservare l’incolumità dei cittadini.

Pertanto, al fine di dare seguito alle determinazioni suesposte e definire con sollecitudine le modalità operative, i rappresentanti intervenuti hanno chiesto un incontro con il presidente della Provincia Claudio Ricci.

Il sindaco esprime soddisfazione per l’incontro e la partecipazione di tutti i sindaci interessati dall’attraversamento della strada provinciale n.115 Fondo Valle Isclero, e già ha avuto un primo cenno del presidente della Provincia e degli organi regionali con i quali si cercherà di affrontare le problematiche nel dettaglio nei prossimi giorni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 3 giorni fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 3 giorni fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 settimane fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 55 minuti fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 2 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 4 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 5 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content