fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Maltempo, Benevento e Sannio sotto la neve: tutti gli aggiornamenti su Ntr24

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

ORE 20:20 – Il prefetto Paola Galeone, con proprio decreto, adottato su conforme parere del Comitato Operativo per la Viabilità tenutosi nel pomeriggio odierno, ha disposto la revoca con effetto immediato del provvedimento di sospensione della circolazione sulle strade extraurbane di questa provincia, in vigore dalle ore 22:01 di domenica 25 febbraio 2018, dei veicoli e dei complessi di veicoli per il trasporto di cose di massa complessiva autorizzata superiore alle 7,5 tonnellate.

ORE 20:10 – Scuole chiuse domani anche a CastelpaganoReino, San Giorgio del Sannio, Sant’Agata de’ Goti, San Lorenzo MaggioreSan Nazzaro (dove il primo marzo sarà chiuso anche il cimitero), Ceppaloni, Guardia SanframondiSan Marco dei Cavoti, Moiano, San Giorgio la Molara, Sant’Angelo a Cupolo, Sassinoro, Torrecuso, Telese Terme e San Salvatore Telesino.

A San Leucio del Sannio, VitulanoSan Bartolomeo in Galdo, Apollosa, Baselice, Calvi e San Martino Sannita stop alla didattica fino al primo marzo.

ORE 20 – Fioravante Bosco, segretario generale Uil Avellino/Benevento e Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita, ritengono di dover rivolgere un plauso a tutti i lavoratori del Pubblico impiego che con alto senso del dovere hanno contribuito a ridurre notevolmente i disagi derivante dall’emergenza neve che ha coinvolto l’Italia, e anche l’intero Sannio.

“Siamo orgogliosi dell’operato dei tanti lavoratori – aggiungono Bosco e Pagliuca – che, tra mille difficoltà, hanno reso più sicure le strade e quindi meno rischioso lo spostamento dei cittadini per recarsi a lavoro; da chi ha gestito il sistema dell’emergenza a coloro che nella notte erano sul territorio con i mezzi sgombraneve e spargisale, alla polizia locale coinvolta attivamente nell’attività di presidio delle strade, sino agli operatori della sanità che si sono recati al lavoro in condizioni proibitive nella consapevolezza di garantire la continuità del servizio ai cittadini.

Questi professionisti – concludono Bosco e Pagliuca – insieme agli altri colleghi del Corpo dei vigili del fuoco, della polizia di stato e della protezione civile rappresentano quel Pubblico impiego che ci rende fieri, e che merita di essere valorizzato e premiato. Il contratto già stipulato per i lavoratori delle funzioni centrali e le ipotesi di CCNL degli altri tre comparti del pubblico impiego, rendono in parte giustizia agli oltre tre milioni di lavoratori che in questi ultimi dieci anni hanno dovuto subire il blocco dei contratti, il blocco del turn over, lavorare in condizioni estreme ed essere oggetto di continui attacchi mediatici”.

ORE 19:40 – Scuole chiuse domani a BoneaCastelvetere in Val Fortore, Forchia, Foiano di Val Fortore, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano, Montefalcone di Val Fortore, Molinara, Morcone, Paduli, Paupisi, Pesco Sannita, Pietrelcina e Pontelandolfo. Nel comune guidato dal sindaco Rinaldi chiuso per due giorni anche il cimitero, oltre alla sospensione del mercato settimanale e alla chiusura del mercato coperto nella giornata di domani. A Pannarano, infine, lezioni sospese anche il primo marzo.

ORE 18:30 – Istituti scolastici chiusi anche domani ad Apice, Airola, Castelfranco in Miscano, Castelvenere, Campolattaro, Cusano Mutri, Durazzano e Ginestra degli Schiavoni.

Ad Arpaia disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per i giorni 28 febbraio e 1° marzo 2018. Le attività riprenderanno regolarmente venerdì 2 marzo 2018, salvo diversa disposizione. Porte sbarrate anche al cimitero dal 27 febbraio al 3 marzo 2018.

Anche a Dugenta didattica sospesa per domani. Il sindaco Clemente Di Cerbo ha ordinato inoltre: la chiusura precauzionale ai visitatori del cimitero comunale; il divieto di sosta in prossimità degli alberi ad alto fusto che potrebbero creare pericolo alle vetture in sosta e al traffico regolare; ai proprietari di immobili di verificare e provvedere alla rimozione della neve e del ghiaccio dai tetti e dai terrazzi di copertura al fine di scongiurare pericoli per i pedoni e di sovraccarico per le strutture; la massima attenzione alla circolazione nel rispetto del nuovo codice della strada.

ORE 18:15 – In merito al brusco abbassamento delle temperature registrato in queste ore, GESESA torna ad invitare i clienti, ribadendo l’appello già diramato nei giorni scorsi, a proteggere dal gelo i contatori idrici, almeno mediante coperture provvisorie. La protezione del contatore, infatti, è importante per evitare perdite o mancanze d’acqua.

La mancanza idrica potrebbe essere dovuta anche solo al congelamento dell’acqua presente nelle tubature private. In questi casi il problema si risolverà con l’innalzamento delle temperature.

Per evitare un peggioramento della situazione, GESESA ribadisce l’invito a proteggere i misuratori. Si consiglia di utilizzare materiali isolanti, i più adatti sono il polistirolo e il poliuretano espanso che isolano efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno.

Attenzione a non utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione, è importante altresì proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita contatore.

Si consiglia anche di lasciar scorrere, in caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto dello zero gradi centigradi, un filo d’acqua dal rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore, alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico nello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni. Sul www.gesesa.it il VADEMECUM per proteggere i Contatori dalle Basse Temperature.

ORE 18 – “La Protezione Civile della Regione Campania ha previsto con abbondante anticipo l’arrivo di un’ondata di neve e gelo sul territorio campano. Già sabato 24 ha infatti inoltrato un comunicato di avvertenze a tutti i sindaci e gli enti competenti per preallertare rispetto alle imminenti nevicate e gelate nonché alla necessità di prestare accoglienza e attenzione ai senza fissa dimora. La stessa nota – si legge – conteneva un elenco dettagliato di attività tecniche che ciascun ente avrebbe potuto attuare in via precauzionale.

Domenica 25 la stessa Protezione civile ha diramato un avviso di allerta per nevicate e gelate valevole fino alle 23.59 del lunedì.

Ieri tale avviso è stato ulterioremente prorogato e siamo tuttora in allerta (la scadenza è fissata alle 23.59 di domani, mercoledì 28 febbraio).

Si ricorda inoltre che il codice colore inserito negli avvisi è valevole per la sola criticità idrogelogica e idraulica, in conformità a quanto previsto dal vigente sistema di allertamento regionale.

Per i fenomeni di altra natura (neve, gelo, vento, etc.), in considerazione della rilevanza in termini di potenziali danni ed effetti negativi per la popolazione e il territorio, vengono diramate specifiche avvertenze e avvisi, come è stato fatto da sabato scorso, con continuità, con specifiche raccomandazioni ai fini dell’adozione, da parte dei Sindaci, dei piani di emergenza comunali, dell’attivazione dei Centri Operativi Comunali e/o di ogni altra misura precauzionale e di prevenzione non strutturale in grado di mitigare i danni per la popolazione e l’impatto dei fenomeni al suolo.

Si raccomanda ai sindaci, pertanto, soprattutto in presenza del quadro previsionale meteorologico attuale, che persisterà, con variabilità anche consistente, fino a giovedì sera, di adottare ogni misura precauzionale e di prevenzione idonea a scongiurare possibili disagi e/o danni per la popolazione”.

ORE 16:30 – Il Comitato di quartiere di zona Cappuccini/Atlantici/Mellusi, guidato dal presidente Diego Ciullo, insieme con il suo vice Marco Cefalo e con la partecipazione di altri volontari, nelle scorse ore, ha offerto assistenza a persone anziane del quartiere,  distribuendo quasi 250 bicchieri di the caldo in vari punti della zona alta del capoluogo.

Non solo anziani, ma anche clochard e persone in strada, hanno con piacere risposto all’iniziativa, voluta e sollecitata anche da padre Giampiero Canelli, Guardiano del Convento dei Cappuccini “Sacro Cuore” di Benevento, nonché padre spirituale del Comitato di Quartiere. Un sorriso spontaneo è stata la migliore ricompensa per i componenti del comitato.

ORE 14:25 – “Su proposta di Minniti, sarebbe auspicabile che il Governo ripristinasse il voto anche di lunedì fino alle ore 14, dal momento che tutta l’Italia è sommersa dalla neve e dal ghiaccio. Lo stesso Capo dello Stato, nel suo discorso di fine anno, auspicava la massima partecipazione dei cittadini al voto. Ora, con questo clima, il rischio è che accada il contrario, soprattutto per le aree interne”. Ad affermarlo è il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti e candidato sannita del Pd, Umberto Del Basso De Caro.

ORE 14:20 – A Paolisi il sindaco, preso atto degli ultimi bollettini meteo, ha prolungato lo stop delle lezioni a tutto giovedi 1 marzo 2018. Stesso discorso a San Nicola Manfredi. Stamani con la nuova ondata di neve e gelo che ha investito l’intero territorio è stata emanata una nuova ordinanza con la quale, in via precauzionale, si è deciso di sospendere le attività didattiche anche nella giornata di mercoledì 28 e giovedì 1 marzo.

L’amministrazione guidata da Fernando Errico ha, nel frattempo, attivato tutte le procedure per intervenire lungo le arterie viarie comunali con mezzi spazzaneve e spargisale per garantire, per quanto possibile, la percorribilità delle strade.

ORE 12:20 – La neve e il gelo intensi a fine febbraio colpiscono in pianura e collina un’agricoltura già in piena ripresa, anche a causa delle temperature sopra le medie stagionali delle scorse settimane. E numerose sono le segnalazioni di danni a colture e strutture agricole che stanno pervenendo in queste ora a Confagricoltura Campania.

“Ci troviamo di fronte a condizioni di eccezionalità dell’evento – afferma Rosario Rago, presidente di Confagricoltura – tali da giustificare da parte di Regione Campania un veloce accertamento dei danni e la richiesta di declaratoria di stato di calamità per il ricorso al Fondo di solidarietà nazionale, inoltre questo evento conferma quanto resti aperto il problema della scarsa diffusione degli strumenti assicurativi incentivati tra gli agricoltori”.

ORE 11:55 – Il direttore del conservatorio “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario, ha disposto la chiusura dell’istituto di alta formazione musicale per le giornate del 28 febbraio e 1 marzo. Gli esami previsti per i giorni 26, 27 e 28 febbraio si svolgeranno, come previsto da calendario, nei giorni 5, 6 e 7 marzo.

ORE 11:25 – L’iniziativa di “Liberi e Uguali” dedicata al tema della scuola, prevista per questo pomeriggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca provinciale di Benevento, è annullata a causa della neve.

ORE 11 – Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha disposto che fossero chiuse al pubblico le strutture museali dell’Ente per le giornate di oggi 27 e domani 28 febbraio. Alla base della decisione ragioni di sicurezza relativamente all’accesso alle strutture.

Il provvedimento riguarda il Museo del Sannio, Museo Arcos, Chiesa di S.Ilario a Port’Aurea, Biblioteca Provinciale (le altre strutture non avevano prenotazioni per questi giorni).

ORE 10:30 – A seguito della riunione del Centro Operativo Comunale, tenutasi stamani a Palazzo Mosti, è stata emessa un’ordinanza che, in considerazione delle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, dispone la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, degli asili nido, dell’Università anche nelle giornate di domani, 28 febbraio, giovedì 1 marzo, venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo.

Inoltre, domani, 28 febbraio, e giovedì 1 marzo resteranno chiusi anche il cimitero comunale e i parchi pubblici cittadini (villa comunale, giardini De Falco e parco archeologico del Sacramento).

28511259_10211340464608987_855617399_nORE 9:45 – Vigili del fuoco a lavoro questa mattina per soccorrere diversi automobilisti rimasti bloccati in città, principalmente al quartiere Ponticelli, al ponte San Nicola di Capodimonte e lungo la statale Appia, dove si registrano ancora forti rallentamenti. Mattinata intensa anche per la Polstrada sannita, impegnata su tutte le arterie con cinque equipaggi.

Attualmente si circola sul raccordo autostradale 09 e sulle tangenziali, ma si consiglia prudenza e l’obbligo di pneumatici termici o catene.

28534273_1658248464259080_2134460427_nGli agenti, diretti dal comandante Antonio Vetrone, sono intervenuti anche per aiutare alcuni mezzi pesanti a ritornare in carreggiata sulla statale 372: gli autotrasportatori erano diretti a Roma per consegnare un carico di sale.

Su tutta la viabilità vige ancora il divieto di transito, disposto dal prefetto Galeone, per i tir. Intanto l’Anas sta proseguendo con le operazioni di spargimento sale e di spazzaneve lungo le strade, anche se al momento le principali arterie sono completamente imbiancate. Anche la Trotta Bus Service ha sospeso per il momento il servizio di trasporto pubblico urbano a causa del maltempo.

Nella serata di ieri, infine, la Protezione Civile è intervenuta in località Pontecorvo – sulla statale Appia – per soccorrere una donna, rimasta bloccata con la sua auto. L’automobilista stava cercando di raggiungere il pronto soccorso dell’ospedale “Rummo” e i volontari l’hanno accompagnata con un fuoristrada dell’associazione.

AGGIORNAMENTO 27 FEBBRAIO, ORE 8 – A causa delle condizioni meteo avverse, il Pd di Benevento ha comunicato che l’evento con il presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, in programma questa mattina presso l’hotel President di Benevento, è annullato.

__________________________________________________

ORE 17:30 – Martedì 27 febbraio scuole chiuse anche ad Apollosa, BaseliceBonea, CastelpaganoCeppaloni, Guardia SanframondiSolopaca, Torrecuso, Vitulano, Santa Croce del Sannio, Calvi, Colle Sannita Moiano.

ORE 17:05 – Martedì 27 febbraio scuole chiuse anche a Limatola, Paduli, Pannarano, Paupisi, Pontelandolfo, Puglianello, Reino, San Martino Sannita, Sant’Agata de’ Goti, Sant’Angelo a Cupolo, Sassinoro, Telese Terme, San Marco dei Cavoti. A San Bartolomeo in Galdo chiuso pure il cimitero fino a domani, fatta eccezione per le sepolture.

ORE 16:55 – A Melizzano disposta la chiusura delle scuole anche per la giornata di martedì 27 febbraio. L’amministrazione comunale ha anche deciso – per motivi di sicurezza – il blocco della circolazione veicolare in: Via Lago, Via Orto San Pietro, Via Selice, Via Mancini, Via Cesine delle Brecce, Via Laura, Via Castagneto, Via Frangitelli, Via Piantito, Via Tuoro delle Tavole, Pizzo del Sorbo dalla Strada Provinciale fino a Via Scarrupi, Via Vallone Mortale, Via Commole, Via Fornillo, Via Letizia, Via Cerlette dalla Strada Provinciale Solopaca-Frasso fino all’incrocio di Via San Vincenzo-Monna.

ORE 16:40 – Con una ordinanza pubblicata nella giornata di oggi il sindaco di Forchia, Margherita Giordano, ha invitato la popolazione a seguire alcune indicazioni per l’emergenza neve di queste ore.

Queste le disposizioni: usare l’auto, solo se strettamente necessario, e con estrema prudenza e di dotare le stesse con dispositivi anti ghiaccio (catene/gomme termiche); concorrere con i servizi messi in campo dal Comune alle attività di spazzamento della neve del proprio passo carraio e del marciapiede frontista dell’edificio di pertinenza; tenersi aggiornati sulle previsioni meteo, con particolare attenzione alla previsione delle basse temperature e formazione di ghiaccio; parcheggiare l’auto in garage, ove possibile, per facilitare le operazioni di rimozione neve (spazzaneve o mezzi meccanici); indossare scarpe sicure per prevenire possibili cadute e comunque di limitare ove possibile anche gli spostamenti a piedi durante il periodo di crisi meteo; rimuovere neve o ghiaccio dai cornicioni, dai balconi, dalle finestre o da qualsiasi altra pertinenza degli edifici che affacciano sugli spazi e le aree pubbliche.

ORE 16:35 – Il Comune di Benevento ha informato che il 27 febbraio, alle ore 9:30, si terrà una nuova riunione del COC.

ORE 16:30 – Scuole chiuse anche martedì 27 febbraio a Castelvetere in Val FortoreCusano Mutri, Dugenta, Faicchio, Foiano di Val Fortore, Forchia, Fragneto l’AbateFrasso Telesino, Ginestra degli Schiavoni, Montefalcone di Val Fortore, Molinara, Morcone e Paolisi.

A Foglianise e Montesarchio attività didattiche sospese fino a mercoledì: si ritorna giovedì 1 marzo. Nel comune caudino disposta pure la chiusura delle strutture pubbliche presenti sul territorio comunale, ad eccezione di quelle deputate alla effettuazione di interventi di emergenza per la collettività.

ORE 14:10 – Scuole chiuse anche nella giornata di martedì 27 febbraio a San Nicola Manfredi. Lo ha stabilito il sindaco, Fernando Errico che ha emesso stamani un’ordinanza prorogando fino a domani la sospensione delle attività didattiche nei plessi del territorio sannicolese.

Dopo la neve caduta copiosa nelle ultime ore il pericolo adesso è l’abbassamento repentino delle temperature previsto già dal pomeriggio di oggi che causa formazione di ghiaccio con seri rischi per la sicurezza e la percorribilità delle strade.

Si rinnova, pertanto, l’invito ai cittadini a prestare massima attenzione e a limitare gli spostamenti che devono avvenire con tutte le necessarie misure preventive del caso.

ORE 13:55 – “L’emergenza maltempo ha colpito ha colpito anche il Sannio. Sono pertanto in contatto con la presidenza della Regione Campania e con l’architetto Roberta Santaniello, responsabile dell’Ufficio “Interfaccia con il Dipartimento delle politiche territoriali nelle materie dei Lavori Pubblici e Protezione civile”, per un monitoraggio continuo della situazione anche con la struttura regionale di Protezione civile”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“Dal presidente De Luca – conclude – confermato il massimo impegno nel garantire vicinanza e supporto alle popolazioni e ai Comuni coinvolti dall’emergenza per fronteggiare le situazioni di criticità con interventi immediati. Con il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro siamo anche in continuo contatto con la Prefettura di Benevento e con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile per aggiornamenti costanti sull’evolversi della situazione connessa ai fenomeni atmosferici con neve e gelate su buona parte della provincia di Benevento. Nelle interlocuzioni avute abbiamo ribadito la necessità che le richieste dei Comuni possano trovare un immediato riscontro in relazione alle attività di soccorso alla popolazione. In particolare per coloro che hanno necessità di raggiungere centri di primo soccorso o di assistenza, centri dialisi e ospedali. È importante che i Sindaci attraverso i canali comunicativi del Comune possano diffondere tutte le informazioni sui pericoli e gli effetti indotti dalle basse temperature e nevicate, applicando le indicazioni che sono state veicolate dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, con particolare attenzione a persone che vivono in condizioni di disagio e dei senza fissa dimora, allertando i soggetti in grado di fornire assistenza. I Comuni potranno indirizzare alla Regione Campania eventuali richieste di primo soccorso che verranno poi gestite di concerto con le associazioni di volontariato e con i nuclei comunali di protezione civile”.

ORE 13:50 – A Castelfranco in Miscano prorogata la chiusura delle scuole anche per martedì 27 febbraio. Il sindaco Antonio Pio Morcone ha invitato la cittadinanza a limitare, per le prossime ore, gli spostamenti se non dovuti a ragioni di necessità e urgenza. Stesso discorso anche a BuccianoCastelvenere, dove le lezioni riprenderanno mercoledì. A Circello, invece, le attività didattiche riprenderanno giovedì 1 marzo.

ORE 13:45 – A Campoli del Monte Taburno – si legge in una ordinanza del sindaco Tommaso Nicola Grasso – si è verificata una nevicata che ha interessato l’intero territorio comunale con cumuli di 10 cm. Pertanto, il primo cittadino ha prorogato la chiusura del plesso scolastico di via Vigne anche per la giornata di martedì 27 febbraio.

ORE 13:30 – Ad Apice prorogata la chiusura dell’istituto comprensivo statale anche per il 27 febbraio 2018. A deciderlo con un’ordinanza è stato il sindaco Ida Antonietta Albanese. Stesso discorso ad Arpaia e Amorosi, dove si tornerà in classe mercoledì, salvo nuove disposizioni.

Lungo la statale Appia, nel territorio di Arpaia, si segnalano ancora forti rallentamenti con tratti chiusi al traffico veicolare a causa della presenza di numerosi tir provenienti dal Casertano e fermi lungo l’arteria.

In località Sferracavallo, nel territorio di Montesarchio, la situazione sta tornando lentamente verso la normalità: al momento la circolazione è a senso alternato.

ORE 13 – Il Comune di Sant’Agata de’Goti è allertato per affrontare l’emergenza meteo che sta interessando il territorio in queste ore. Già nelle giornate di sabato e domenica, presso la sala operativa del Comando di Polizia Municipale, si è riunito il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) convocato dal sindaco Carmine Valentino.

Hanno preso parte agli incontri il consigliere con delega specifica alla Protezione Civile Giannetta Fusco, funzionari e dirigenti tecnici dell’Ente, il vicesindaco Nicoletta Vene e l’assessore ai lavori pubblici Valerio Viscusi, al fine di individuare i provvedimenti da adottare in base agli aggiornamenti della Protezione Civile Regionale ed alle elaborazioni delle previsioni meteo.

Per tali motivi i presenti hanno condiviso la necessità di adottare provvedimenti urgenti e pertanto sono state immediatamente emanate due ordinanze sindacali: la numero 5/2016 contenente le disposizioni operative rivolte ai cittadini, proprietari, affittuari ed amministratori di edifici privati, mirate a preservare la pubblica incolumità e la sicurezza a seguito delle precipitazioni nevose e la formazione di ghiaccio e la numero 6 per la chiusura delle scuole del territorio comunale per i giorni 26 e 27 febbraio.

Gli interventi sul territorio saranno coordinati dal dirigente di Protezione Civile Vincenzo Iannotta, coadiuvato dai dirigenti e i funzionari dell’UTC. Uomini e mezzi spargisale sono allertati e già pronti in caso di necessità. Anche i volontari di protezione Civile sono pronti ad intervenire e la Sala operativa Comunale monitora costantemente la situazione e l’evolversi delle condizioni meteo.

Il pericolo incombente potrebbe essere quello delle gelate notturne con conseguente preoccupazione per la situazione della viabilità nelle prossime 24/48 ore.

Per problematiche urgenti, che possano paventare situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, i cittadini possono contattare la sala operativa del comune di Sant’Agata de’Goti (c/o Comando Polizia Municipale) al numero 0823 953054.

28512254_10211333649438612_1439228009_nORE 11:15 – Incidente stradale questa mattina in zona Cortedona, ad Airola. Un pullman – sul quale viaggiava solo l’autista – è finito fuori strada.

Sul posto sono al lavoro le squadre dei vigili del Fuoco di Benevento e del distaccamento di Bonea.

Disagi e rallentamenti, intanto, lungo la statale Appia.

__________________________________________________________

Benevento e il Sannio sono completamente imbiancati. Come previsto dagli esperti, le precipitazioni sono partite da questa mattina con una coltre di neve che ha ricoperto strade e case. Al momento non si registrano particolari criticità grazie alle ordinanze, emesse da quasi tutti i Comuni della provincia, che hanno evitato un afflusso di auto e persone lungo le arterie.

Bene anche il Piano viabilità lungo le strade statali e tangenziali: la circolazione procede senza particolari criticità e vige, chiaramente, l’obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo. Qualche disagio lungo la Tangenziale Ovest a causa di un mezzo pesante bloccato e che ha ignorato le ordinanze di divieto.

Sempre sul raccordo che conduce al casello di Castel del Lago si è verificato un incidente, ma senza particolari conseguenze per gli automobilisti coinvolti. Sul posto sono al lavoro gli agenti della Polstrada che stanno pattugliando i principali accessi del Sannio. Qualche problema anche lungo la statale Appia in direzione di San Giorgio del Sannio con alcune vetture uscite fuori strada. La circolazione, soprattutto in direzione Benevento, procede in maniera rallentata.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico verso Napoli, l’Eav ha comunicato l’interruzione del Servizio Automobilistico sostitutivo sulla linea Benevento/Napoli a causa della statale Appia chiusa dalle Forze dell’Ordine per forti nevicate. La circolazione ferroviaria tra San Martino Valle Caudina e Napoli e viceversa è invece regolare.

Completamente imbiancata anche la provincia con Fortore e Tammaro dove le precipitazioni sono state più abbondanti. Disagi, invece, ad Airola a causa dell’ordinanza di chiusura delle scuole arrivata in maniera tardiva. Da quanto si apprende, alcuni studenti ed insegnanti sarebbero giunti presso l’istituto trovandolo chiuso.

A Montesarchio le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche nella giornata di domani, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio. Le previsioni parlano di un drastico abbassamento delle temperature e c’è il rischio che si creino lastre di ghiaccio sulle strade. In base a ciò il sindaco invita alla prudenza i cittadini, in particolare quelli anziani, invitandoli a restare in casa.

Intanto, secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile regionale la neve si dovrebbe attenuare al partire dal pomeriggio. Una previsione, però, che dovrà trovare conferma nelle prossime ore con nuovi aggiornamenti per capire come si evolverà la situazione.

In aggiornamento

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 4 settimane fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 4 settimane fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

redazione 2 mesi fa

Campania, maltempo fino a martedì sera. Ma nel Sannio precipitazioni in attenuazione

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Europee, Sandra Mastella: ‘Più asili nido e un Piano Casa per i giovani’

redazione 14 minuti fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

redazione 2 ore fa

Intervento chirurgico salvavita a Telese: la Gepos riaccende la speranza a un paziente metastatico

redazione 2 ore fa

Conservatorio di Benevento, eletta la nuova Consulta degli Studenti per il triennio 2023/2026

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 2 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

redazione 3 ore fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

redazione 3 ore fa

Il BCT punta anche sul teatro: a Natale il musical Mare Fuori arriva al Palatedeschi di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content