fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Le più belle riserve naturali degli USA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un secolo fa, non c’erano linee guida per la creazione di un parco nazionale, perché nulla di simile a loro esisteva in qualsiasi parte del mondo. Si è generalmente convenuto che la natura incontaminata degli Stati Uniti dovrebbe essere preservata per i posteri, così come per motivi di conservazione. Ma come? Le grandi menti litigavano sul problema, tutte con un occhio sulle cascate del Niagara che nel 1860 erano già devastate dal mercantilismo. Scopriamo le più belle degli Stati Uniti.

Yosemite, California – Nel cuore della Yosemite Valley potrate ammirare più meraviglie naturali in un minuto rispetto a qualsiasi altra parte in un giorno intero. Lo Yosemite della California brilla come un gioiello della corona dei parchi nazionali, mostrando non solo la bellezza scolpita dai ghiacciai, ma anche la cascata più alta del Nord America (Yosemite Falls); il monolito di granito ininterrotto più alto del mondo (El Capitan) e le montagne che Ralph Waldo Emerson. Tioga Pass Road vi porta nell’alto paese dello Yosemite, tra cui Tuolumne Meadows e i suoi favolosi sentieri escursionistici (da provare la breve salita fino alla cima di Pothole Dome). Glacier Point Road conduce forse alla vista più spettacolare di qualsiasi parco nazionale, guardando in basso sulla Yosemite Valley. Wawona, vicino all’ingresso sud, fornisce il punto d’inizio per il famoso Mariposa Grove, tempestato di sequoie che arrivano al cielo.

Acadia, Maine – Ogni mattina, nell’oscurità che precede l’alba, una folla si raduna su Cadillac Mountain, parte del Mount Desert Island lungo la costa atlantica, sbirciando verso est, aspettando il sole all’orizzonte. E così inizia una nuova giornata al Maine’s Acadia National Park. In effetti, dal suo litorale frastagliato e baie riparate, alle isole rocciose in mare aperto, alle montagne seghettate del Monte Desert che bordeggiano tra pini e prati paludosi, c’è molto da ammirare in questo parco di quasi 50.000 acri. Da Park Loop Road si possono vedere le ampie vedute costiere prima di affrontare l’entroterra attraverso foreste montane e valli coperte di prati. Assicuratevi di fare un’escursione o di pedalare lungo le 57 miglia di strade carrozzabili del parco – costruite da John D. Rockefeller, Jr, uno dei primi sostenitori del parco, per garantirvi le migliori viste sul Monte Desert. Poi di nuovo in riva al mare, fate una crociera in barca o, meglio ancora, noleggiate un kayak, per vedere le foche che si espongono al sole sugli scogli e, se siete fortunati, le balene.

Channel Islands, California – Anche se Channel Islands si trova a sole 11 miglia al largo della costa meridionale della California, a meno di un’ora di navigazione, poche persone si avventurano in questa catena non sviluppata di otto isole (cinque comprendono il parco nazionale). Rappresentano un sublime ritorno alla California di un tempo, dove archi scoscesi, guglie spigolose e colline erbose sporgono dal Pacifico, senza una macchina o un cellulare in vista. Ciò che rende le Isole del Canale ancora più speciali sono le sue piante e i suoi animali: oltre 150 specie endemiche o uniche si sono guadagnate il soprannome di “Galapagos nordamericane”. Questo è l’unico posto al mondo in cui le potrete vedere. Altrettanto sorprendente è la vita nelle acque circostanti: più di 30 specie di animali marini – leoni marini, elefanti marini, balene popolano il posto.

Per viaggiare verso gli Stati Uniti, bisogna tenere in considerazione l’ESTA, che sta per “Electronic System for Travel Authorization ” e rappresenta un sistema di applicazioni online sviluppato dal governo degli Stati Uniti per pre-screenare i viaggiatori prima che possano entrare negli Stati Uniti. A causa delle maggiori norme di sicurezza che sono entrate in vigore il 12 gennaio 2009, i visitatori che viaggiano nell’ambito del Visa Waiver Program devono richiedere un’autorizzazione di viaggio prima di intraprendere il proprio viaggio negli Stati Uniti. Inoltre, tutti i viaggiatori devono avere un passaporto leggibile da una macchina per poter entrare negli Stati Uniti. Il processo di richiesta ESTA è interamente online e gestito dal Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Christian Frattasi 5 mesi fa

Dalla Francia a Benevento in carrozza e con gli animali: il viaggio ‘slow’ di Kristen e Pierangelo per difendere il pianeta

Christian Frattasi 9 mesi fa

Alla scoperta della spiaggetta di Sassinoro: relax tra acque limpidissime e paesaggio ‘wild nature’

Christian Frattasi 10 mesi fa

A Benevento l’affascinante arte dei bonsai vive attraverso il lavoro di un’associazione

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 18 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content